Sign in to follow this  
Caronte@HeLL

Nuovi MacBook Ottobre 2008: le opinioni dei lettori

Recommended Posts

mica sono io ad averlo detto, io ho solo fatto un passaggio logico.

Insomma: le macchine sono pro per la fw o no? E sono sono pro per la fw, perché le hanno tolte dalle macchine consumer?

Scherzi a parte: la realtà è che hanno avuto una ottima pensata per trascinare molti prosumer sulle macchine pro. Chapeau.

A me pare che mai come ora con queste due nuove taglie della stessa livrea il suffisso Pro abbia perso ogni autentico riferimento al concreto.

In altro thread è stato scritto:

…

Ma perché un utente pro non può volere un portatile da 13 pollici? Un utente consumer perché non deve avere la FW?

La gamma è troppo limitata e ti costringe a fare delle scelte che non comprendo.

Come non concordare?! (Titanium 12" docet)

Resta solo da sperare che fra qualche mese le specifiche del 17" ci possano restituire una qualche fiducia sulla sopravvivenza di almeno una parte della sostanza del concetto "Pro".

Finalmente, eccolo!! lo sapevo!! Questo argomento lo aspettavo da 2 giorni!

Fino a ieri l'utente hardcore mac al quale dicevano che con le macchine consumer non si poteva giocare rispondeva sdegnato che "per giocare ci sono le console, che sono mille volte meglio ecc. ecc.".

Adesso che montano una scheda video decente, il poter giocare diventa un punto di forza.

Quando fate così siete davvero fantastici.

Guarda Ciccio :P

io ho il MacBook (bianco), posso fare tutto tranne che giocare, quindi se uno a quei tempi mi diceva che vuole un MacBook per giocare, mi sembra ovvio che gli rispondessi comprati una console che è meglio (oppure un cassone Winzoz). In questa affermazione spiegami tu cosa c'è di strano.

Siccome l'effetto volano di iPod sta portando oltre che le vendite anche i giochi per mac sono andati in quella direzione.

Oggi se uno me lo chiede dicendomi posso giocare, io gli dico si, se uno mi chiede posso usare la mia telecamera DV da 200 euro, gli dico compratene un'altra, o comprati il PRO, se invece mi dice ho una CANON da 3500 euro HDV, be allora gli dico non hai problemi, comprati il PRO.

Buh, io è qualche anno che seguo le presentazioni di nuovi prodotti apple e sento sempre molte persone distruggerli perché magari hanno comprato la vecchia versione/revisione pochi mesi prima e gli girano i cosiddetti :-P ... Cmq magari (e sicuramente) questo non è il caso della gente che scrive qui (o almeno non di tutti spero)... Cmq volevo solo dire che secondo me vi state perdendo un po in una bolla di sapone: nel senso che ognuno vorrebbe una propria configurazione... Personalmente avrei preferito nel MacBook una 15ina di porte USB per tutte le periferiche che mi trovo a usare... FireWire?! Mai usata... eppure lo uso abbastanza intensamente il PC, anche se magari non sono un fruitore di ultime tecnologie e roba futuristica tipo fotocamere a 90milionidimegapixel con il trasferimento firewire_super_mega_veloce.... magari molti avranno periferiche firewire che prima usavano con il macbook... bene, forse è proprio per questo che non hanno tolto il macbook bianco.... magari hanno fatto scorta di vecchie versioni e se le sono tenute in magazzino per arrivare a "reggere" qualche mesetto prima di chiudere la produzione di quelli bianchi... poi magari ne introducono uno con la firewire... MAGARI dico.... sicuramente non è carino togliere una porta così utilizzata... come è stato detto per aver tolto l'ethernet dall'air, che è sempre stata giustificata come superata in favore del WiFi... però uno può sempre comprarsi un adattatore... non so se svilupperanno un adattatore anche per la firewire (non so neanche se è possibile, non mi intendo)... cmq il problema dello spazio esiste, una scheda madre così piccola non si era mai vista e non si possono infilare tutte le porte che si vorrebbe.... così hanno deciso di rimuovere la firewire...

Niente volevo solo fare un paio di queste considerazioni, senza andare contro nessuno :-)

Mi sa che 'stavolta mc100 ha proprio ragione.

La scelta di togliere la FW dal modello di fascia bassa è politicamente "astuta" perché indurrà molti a scegliere il modello pro (tutto sommato la differenza di spesa è inferiore alla necessità di cambiare HD, telecamera ecc...).

Poi è tutto da vedere che i dispositivi FW siano di pertinenza solo degli utenti "pro" (Io non mi ritengo tale, però la telecamera si collega al mio PB con FW, ho comprato gli HD esterni FW perché, come ricorderete, una volta non si poteva fare il boot da disco esterno collegato con USB e perché nei vecchi imac, pur essendo già uscita, la USB2 non era presente perché Apple voleva "spingere" la FW).

Ma per noi consumatori, diciamocela tutta, è proprio una fregatura.

E anche la presenza nel modello pro solo della porta FW 800 (con relativa necessità di acquistare un adattatore e portarselo dietro_ alla faccia della portatilità) mi sembra discutibile.

Per quanto riguarda il monitor bisognerà vederlo alla prova (pazienta MrFree, magari ti daremo anche ragione ;)).

La valutazione del design è ovviamente soggettiva, però è indubbio che ormai tutti i prodotti Apple siano allineati al medesimo standard e coerenti tra loro.

Al momento però pare che il mercato abbia gradito, pare che venda come il pane .

Non capisco, ma pare che ci abbiano azzeccato ancora...

Kalimer, non so tu, ma io la telecamera la collego al mio macbook pro in FW 400.... hai provato a vedere che porte ha il nuovo MBPro da 15!?!

NON HA PIU' LA 400!!

E come C..... la collego!?

Kalimer, non so tu, ma io la telecamera la collego al mio macbook pro in FW 400.... hai provato a vedere che porte ha il nuovo MBPro da 15!?!

NON HA PIU' LA 400!!

E come C..... la collego!?

È quello che ho detto.

Devi comprati un adattatore e portartelo dietro.

Il fatto è con il macbook devi invece cambiare telecamera (o computer, scelta preferita da Apple)!

Buh, io è qualche anno che seguo le presentazioni di nuovi prodotti apple e sento sempre molte persone distruggerli perché magari hanno comprato la vecchia versione/revisione pochi mesi prima e gli girano i cosiddetti :-P ... Cmq magari (e sicuramente) questo non è il caso della gente che scrive qui (o almeno non di tutti spero)... Cmq volevo solo dire che secondo me vi state perdendo un po in una bolla di sapone: nel senso che ognuno vorrebbe una propria configurazione... Personalmente avrei preferito nel MacBook una 15ina di porte USB per tutte le periferiche che mi trovo a usare... FireWire?! Mai usata... eppure lo uso abbastanza intensamente il PC, anche se magari non sono un fruitore di ultime tecnologie e roba futuristica tipo fotocamere a 90milionidimegapixel con il trasferimento firewire_super_mega_veloce.... magari molti avranno periferiche firewire che prima usavano con il macbook... bene, forse è proprio per questo che non hanno tolto il macbook bianco.... magari hanno fatto scorta di vecchie versioni e se le sono tenute in magazzino per arrivare a "reggere" qualche mesetto prima di chiudere la produzione di quelli bianchi... poi magari ne introducono uno con la firewire... MAGARI dico.... sicuramente non è carino togliere una porta così utilizzata... come è stato detto per aver tolto l'ethernet dall'air, che è sempre stata giustificata come superata in favore del WiFi... però uno può sempre comprarsi un adattatore... non so se svilupperanno un adattatore anche per la firewire (non so neanche se è possibile, non mi intendo)... cmq il problema dello spazio esiste, una scheda madre così piccola non si era mai vista e non si possono infilare tutte le porte che si vorrebbe.... così hanno deciso di rimuovere la firewire...

Niente volevo solo fare un paio di queste considerazioni, senza andare contro nessuno :-)

il problema è che tutti vorremmo una nostra configurazione ideale, ma qui talvolta non è possibile averla pur mantenendo un certo criterio...non si parla di 800 usb, e 6tb di Hard disk, si tratta di un monitor che in passato c'è sempre stato e che per molti utenti è tutt'ora migliore dei lucidi attuali (moltissimi musicisti, anche non professionisti, usano il macbook: diglielo che sul palco si devono posizionare in modo da non avere riflessi con i faretti, anche se il palco è quello della fiera di paese ed è largo 3x3) e si parla di una presa firewire, non di un qualcosa di mostruosamente complicato...se tu non la usi, beh, cavoli tuoi...io su un 13 ci vorrei anche lo Slot ExpressCard/34, ma non è di questo che mi "lamento"...

pode

Guarda Ciccio :P

io ho il MacBook (bianco), posso fare tutto tranne che giocare, quindi se uno a quei tempi mi diceva che vuole un MacBook per giocare, mi sembra ovvio che gli rispondessi comprati una console che è meglio (oppure un cassone Winzoz). In questa affermazione spiegami tu cosa c'è di strano.

lo strano è che tutte le cose che non ci sono, che mancano, che puoi trovare su prodotti concorrenti più economici eccetera vengono sistematicamente bollati come *******te inutili dagli hardoce fans.

Se poi apple cambia idea, parte il signorsì e di colpo il plotone si adegua. Lo stesso il contrario: quello che ieri era indispensabile, mille anni luce avanti, oggi non serve a una mazza.

Esempi se ne possono fare a bizzeffe: dalla scsi alla firewire, dai processori intel alle schede grafiche decenti.

Il punto è che l'hardcore fan non dice "è vero, sarebbe meglio se la scheda video mi permettesse anche di giocare. In effetti sul mondo pc con 4 sodi porti a casa una macchina con le caratteristiche necessarie. Pazienza, è una mancanza, ma a me piace osx e quindi sopporto".

No, l'hc fan dice perentorio: "per giocare si usano le console, che sono molto meglio".

Al contrario, quando il mondo se ne fregava della firewire, l'hc fan triturava le palle sulla indiscutibile superiorità della fw: "Come puoi fare montaggio video, fare l'audio senza latenza ecc? Con i mac anche di gamma bassa hai tutto pronto ecc.".

Poi tolgono la fw da un computer da oltre 1000 euro (quando la concorrenza lo monta su cassoni da quattro soldi) e di colpo la fw diventa un coso obsoleto e tu, che avevi la videocamera con la fw diventi o un professionista (per il quale pare di capire che spendere 500 euro in più sia come ordinare un cono gelato) o un filmamker da yotube (cioè usi il cellulare).

Lo stesso è accaduto ai suoi tempi per la scsi.

Ma ovviamente l'hc fan è sempre pronto a dirti che se comperi apple, fai sempre un migliore investimento...

E' appunto la apoditticità delle affermazioni che sconcerta.

…

Al momento però pare che il mercato abbia gradito, pare che venda come il pane .

Non capisco, ma pare che ci abbiano azzeccato ancora...

In sostanza l nuovo metodo produttivo, localizzato in USA se ho ben capito, consente sostanzialmente di produrre su richiesta e ridurre ulteriormente le scorte di magazzino. Ottima scelta sia industriale che commerciale che però influisce sulla distribuzione e sui livelli di esaurimento/fornitura delle scorte nei punti vendita. Prima di acclamare i successi di vendita aspetterei che si esaurisca il botto di chi aspettava da mesi di comperare/sostituire comunque il laptop.

A me pare che abbiano rivisto ed esteso la gamma consumer, di quella "Pro" sembra si stiano disinteressando un po' …

il problema è che tutti vorremmo una nostra configurazione ideale, ma qui talvolta non è possibile averla pur mantenendo un certo criterio...non si parla di 800 usb, e 6tb di Hard disk, si tratta di un monitor che in passato c'è sempre stato e che per molti utenti è tutt'ora migliore dei lucidi attuali (moltissimi musicisti, anche non professionisti, usano il macbook: diglielo che sul palco si devono posizionare in modo da non avere riflessi con i faretti, anche se il palco è quello della fiera di paese ed è largo 3x3) e si parla di una presa firewire, non di un qualcosa di mostruosamente complicato...se tu non la usi, beh, cavoli tuoi...io su un 13 ci vorrei anche lo Slot ExpressCard/34, ma non è di questo che mi "lamento"...

pode

no scusa, per il monitor.... t'attacchi, sempre stati pure prima di questa revisione gli schermi glossy dei macbook.... per la firewire... non credo l'abbiano tolta a caso... dovevano toglierla per problemi di spazio, avranno fatto ricerche di mercato che dimostravano che se toglievano una USB s'incazzava il 90% della gente, se l'ethernet l'80%, se l'uscita video il 70% e se la firewire il 60%..... hanno scelto per la firewire... ora ci dobbiamo sorbire le incazzature di questo 60%..... amen :)