Sign in to follow this  
Caronte@HeLL

Nuovi MacBook Ottobre 2008: le opinioni dei lettori

Recommended Posts

Si, ok, il design è soggettivo.. Mi può anche stare bene, ma mi pare che qui si stia davvero esagerando. Il tutto alluminio dei vecchi modelli era validissimo, sono sempre stati i più belli di tutti portatili, bastava solo applicare le nuove tecniche di costruzione. Va bene innovare, ma non arrivare al punto di stravolgere un prodotto (soprattutto per un uso professionale) che era bello di suo e si distingueva dalla massa. Ora invece abbiamo il drappo funebre spiccicato un po' su tutti i nuovi prodotti e con in più un display glossy obbligato. Mah. Mi spiace, ma questo nuovo corso Apple non mi piace proprio per niente.

Ribadisco, se non fosse per OSX dei portatili del genere non sarebbero da prendere in considerazione.

Ho capito, non esistono portatili realizzati con macchine a controllo numerico. E chissene?? Alla fine uno il portatile lo deve usare, mica deve farsi bello in giro per dire che ha un monoblocco inciso da un robot computerizzato a controllo numerico... Non è che un processo produttivo sia di per se un'innovazione per chi lo usa, semmai può far felice Greenpeace cosi' non gli rompe più le scatole sul fatto ambientale e non gli fa più campagne mediatiche contro. Di certo fa bene alle casse di Apple che riduce i costi, ma non riduce i prezzi.

Alla fine il portatile lo devo usare.

FW solo più una da 800 e ti devi prendere l'adattatore (sul macbook del tutto eliminata e persino la Sony la monta su portatili da 11" assime a lettori SD ( che Apple non ha mai voluto inserire)). Adattatori da 100€ per poterlo collegare al Cinema Display, adattatori da 29€ per poterlo collegare ad un proiettore video per le presentazione, Apple Remore altri 19€. magari anche un Hub USB visto che le porte sono sempre appicicate.

Poi tutto solo su un lato. Cosi' se metto un mouse normale devo far tutto il giro per arrivare a DX oppure mi devo prendere un mouse apposta BT solo per il portatile.

Oh, capisco tutto, ma alla fine continuano a levare ma il prezzo è sempre quello.

L'utilità della nuova trackpad e la sua robustezza sono ancora da verificare sul campo.

Capisco lanciare prodotti innovativi e magari di nicchia tipo l'Air per testare il mercato, ma non a scapito di prodotti che devono fare mercato ed essere usati dalle persone "normali"

In giro per la rete sono tutti incaxxati neri, non piacciono.

Guarda sono proprio sulla tua stessa lunghezza d'onda e sono uno di quelli parecchio incazzati che sbotta in giro per la rete,meno male che non ho venduto il MacBook.. la cosa sul controllo numerico mi era sfuggita..ma che cavolo me ne frega! e poi non ho capito perché non hanno abbassato i prezzi anzi li hanno alzati e diminuito le prestazioni?non dovevano abbassarsi i costi? mi fanno saltare fuori iPod nano nuovi e Ipod touch a prezzo ridotto che hanno 1 miliardo di persone e si dimenticano di Mac... boh

Anche a me interessavano molto, più che altro io uso molto Imovie ed avendo una telecamera con la FW mi chiedo come importare i filmati.... devo usare la USB ?!? No, eh !!!

A chi ha il macbook bianco in plastica, come si comporta con i montaggi video ?

La X3100 montata è migliore della Geforce 64MB che si trova sul mio Imac G5 ?

Grazie

PS : comunque questa di togliere la firewire è una gran cavolata ! Almeno facessero un adattore o qualcosa del genere...

Ho visto i nuovi MacBook presentati oggi e francamente faccio fatica a comprendere la nuova politica di Apple, almeno per quanto riguarda l'utilizzo di iLife relativamente ad iMovie.

Anche sul MacBook e' sparita la porta Firewire. Ormai per averla su un portatile Apple di fascia consumer si deve prendere l'ultimo residuo con il case in policarbonato bianco oppure fare il salto di qualita' (ma anche di prezzo !) andando sul MacBook Pro piu' economico (che comunque costa 1.799 Euro).

L'aspetto grottesco, poi, e' che nella demo di iMovie, visionabile partendo anche dal nuovo MacBook, viene mostrato all'inizio il collegamento di una videocamera tramite Firewire !!!

All'uscita del MacBook Air fu detto che la porta Firewire non serviva perche' il portatile era dedicato ad un altro target di clientela. Ora, anche i nuovi MacBook hanno cambiato target ? Se e' cosi', allora perche' continuano a precaricare iMovie se non e' totalmente utilizzabile anche con la funzione di acquisizione da videocamera ?

Le telecamere consumer di oggi sono quasi tutte USB.

Anche a me interessavano molto, più che altro io uso molto Imovie ed avendo una telecamera con la FW mi chiedo come importare i filmati.... devo usare la USB ?!? No, eh !!!

Grazie

PS : comunque questa di togliere la firewire è una gran cavolata ! Almeno facessero un adattore o qualcosa del genere...

Io altri soldi per un adattatore non glieli dò,mi hanno rotto con ste storie delle tecnologie sperimentali ,ma senza quelle convenzionali cosi' uno è costretto a comprare la roba da loro e sì che sono un macuser convinto ....

cmq per montaggio video puoi farcela credo aumentando la RAM però dipende a che livello lo fai..oddio dovrebbe essere meglio del tuo g5. p

per importare mi sa che sei costretto ad usare usb

Grazie

Se hai una telecamera DV il MacBook nuovo non fa per te.... Ma io non metterei in dubbio un acquisto di 1000 euro in base ad una telecamera con valore commerciale di poco superiore ai 100 euro.

Però mi permetto di fare una considerazione, oggi l'80% delle telecamere sono USB (specialmente quelle in alta definizione), le periferiche USB (masterizzatori, hard disk, web cam ect.....) sono più diffusi e meno costosi.

Semplice, alla Apple si sono resi conto che la FireWire 400, non regge più il passo, quindi per abbattere i costi sono andati a cassare qualcosa che sparirà a breve. Capisco il disagio procurato ma Apple, chi la conosce, sa che ha sempre fatto così, volente o nolente.

.....La X3100 montata è migliore della Geforce 64MB che si trova sul mio Imac G5 ?..

Non non è migliore della scheda video del G5, é il resto del computer che è meglio ;)

Ps. Se usi iMovie la scheda grafica influisce poco (niente) sul rendimento/prestazioni.

Se hai una telecamera DV il MacBook nuovo non fa per te.... Ma io non metterei in dubbio un acquisto di 1000 euro in base ad una telecamera con valore commerciale di poco superiore ai 100 euro.

Però mi permetto di fare una considerazione, oggi l'80% delle telecamere sono USB (specialmente quelle in alta definizione), le periferiche USB (masterizzatori, hard disk, web cam ect.....) sono più diffusi e meno costosi.

Semplice, alla Apple si sono resi conto che la FireWire 400, non regge più il passo, quindi per abbattere i costi sono andati a cassare qualcosa che sparirà a breve. Capisco il disagio procurato ma Apple, chi la conosce, sa che ha sempre fatto così, volente o nolente.

Ma scusa chi usa Mac usando ,per esempio, schede audio FW che fa? le butta? non regge il passo? però sui pro le lascia.abbatte i costi? non mi sembra. ribadisco :boh

Guarda sono proprio sulla tua stessa lunghezza d'onda e sono uno di quelli parecchio incazzati che sbotta in giro per la rete,meno male che non ho venduto il MacBook.. la cosa sul controllo numerico mi era sfuggita..ma che cavolo me ne frega! e poi non ho capito perché non hanno abbassato i prezzi anzi li hanno alzati e diminuito le prestazioni?non dovevano abbassarsi i costi? mi fanno saltare fuori iPod nano nuovi e Ipod touch a prezzo ridotto che hanno 1 miliardo di persone e si dimenticano di Mac... boh

Ma chi l'ha detto che dovevano abbassarsi i prezzi? Apple? No, certo che no! L'hanno detto i soliti siti di rumours ai quali qualcuno si ostina a volere credere, salvo rimanere poi deluso quando Apple non fa quello che non aveva mai detto che avrebbe fatto!

Ma chi l'ha detto che dovevano abbassarsi i prezzi? Apple? No, certo che no! L'hanno detto i soliti siti di rumours ai quali qualcuno si ostina a volere credere, salvo rimanere poi deluso quando Apple non fa quello che non aveva mai detto che avrebbe fatto!

Non mi sarei aspettato meno a più prezzo ,cmq se siete contenti voi siamo contenti tutti.meglio per te.

per rispondere a andycott ,è più robusta forse ,ma se prende una pacca si deforma come tutte le cose in alluminio ..ma poi ,sembra che non abbiate mai visto un MBpro un pò usato..vi sembra che si rovini di meno? a me no.

Ma scusa chi usa Mac usando ,per esempio, schede audio FW che fa? le butta? non regge il passo? però sui pro le lascia.abbatte i costi? non mi sembra. ribadisco :boh

No... Si tiene il suo o acquista periferiche nuove. Se non sbaglio anche il pro non ha la 400 ma solo 800. Capisco che alcune scelte lascino l'amaro in bocca, però purtroppo tutti non si possono accontentare e fortunatamente ognuno è libero di comprare quello che vuole.

Se leggi bene le mie considerazioni, capirai che Apple sta cercando di andare incontro al mercato e la maggior parte delle persone non conosce nemmeno la firewire, dopotutto....

......si compra prima il cavallo e poi la sella, ma se un giorno ho bisogno di prendere un altro cavallo non lo compro in base alla sella che ho già.

Ciao