Sign in to follow this  
Caronte@HeLL

Nuovi MacBook Ottobre 2008: le opinioni dei lettori

Recommended Posts

Esteticamente a me piacciono. In effetti il bordo nero attorno al display fa un po' un effetto strano, ma forse solo perchè non siamo abituati a vedere così i portatili Apple. Che avrebbero messo la tastiera in stile Air era scontato. Mi sembra di aver capito che è retroilluminata anche sui Macbook. Comunque a me non sembrano che assomiglino agli Hp o ad altri Pc.

Le scelte che sembrano strane sono l'eliminazione della firewire sul Macbook e i soli schermi lucidi sui pro. Per il resto mi sembra tutto positivo. La doppia scheda video è un'idea che mi piace ed il nuovo trackpad penso che prometta bene.

Per me il Macbook con la nuova scheda video è interessante nonostante la mancanza della firewire, anche perchè per me il notebook rimarrà sempre la seconda macchina da usare in giro (dimensioni ridotte, buona autonomia e prestazioni discrete). Se invece qualcuno usa il portatile come unica macchina allora è meglio orientarsi sul pro. Naturalmente tutto IMHO.

La tastiera non è retroilluminata nella versione base (altra presa per il sedere), poi ormai ho il cruccio vedendo che ogni azienda ad ogni prodotto nuovo cerca di abbassare i prezzi offrendo cose nuove..perché per noi è normale che venga tolto qualcosa e alzati i prezzi?

i pro la 800 ce l'hanno, i macbook non hanno quel tipo di espansione. Quella che hai indicato andavano bene per i primi modelli di macbookpro

hai ragione, non avevo notato che i MB non hanno lo slot express card! Chissa se esiste una possibilita' per chi, come me, ha una vecchia videocamera sony con sola uscita FW, l'ho sempre collegata a tutti i miei mac dal 2000 a oggi...

La tastiera non è retroilluminata nella versione base (altra presa per il sedere), poi ormai ho il cruccio vedendo che ogni azienda ad ogni prodotto nuovo cerca di abbassare i prezzi offrendo cose nuove..perché per noi è normale che venga tolto qualcosa e alzati i prezzi?

Perché Apple non è "ogni azienda" e perché a ogni prodotto nuovo quello che aggiunge è sempre molto più di quello che toglie... Ma poi, i prezzi si sono alzati? A me sembra siano semplicemente rimasti invariati, ma potrei sbagliarmi (era da un po' che non andavo su Applestore e non mi ricordo più quanto costassero i "vecchi" Macbook).

Perché Apple non è "ogni azienda" e perché a ogni prodotto nuovo quello che aggiunge è sempre molto più di quello che toglie... Ma poi, i prezzi si sono alzati? A me sembra siano semplicemente rimasti invariati, ma potrei sbagliarmi (era da un po' che non andavo su Applestore e non mi ricordo più quanto costassero i "vecchi" Macbook).

Vabbé,ciao.

Se hai una telecamera DV il MacBook nuovo non fa per te.... Ma io non metterei in dubbio un acquisto di 1000 euro in base ad una telecamera con valore commerciale di poco superiore ai 100 euro.

Però mi permetto di fare una considerazione, oggi l'80% delle telecamere sono USB (specialmente quelle in alta definizione), le periferiche USB (masterizzatori, hard disk, web cam ect.....) sono più diffusi e meno costosi.

Semplice, alla Apple si sono resi conto che la FireWire 400, non regge più il passo, quindi per abbattere i costi sono andati a cassare qualcosa che sparirà a breve. Capisco il disagio procurato ma Apple, chi la conosce, sa che ha sempre fatto così, volente o nolente.

Ma dai, la FW è uno standard altamente professionale rispetto all USB.

Se fosse come dici tu, l'avrebbero fatta sparire anche dal macbook pro e dal mac pro!

Le schede audio hanno una resa decisamente più elevata se FW.

Io che faccio musica mi tengo il macbook nero e certamente non cambio le mie scede FW con le USB che, tra i tanti problemi, quello più grave è la latenza.

E le librerie di suoni o i progetti musicali salvati in hd FW perchè L' usb fa davvero schifo per la musica??

Io stesso noto che quando leggo un progetto musicale o uno realizzato con imovie, la trasmissione dei dati FW è in modo molto evidente, più affidabile.

Confermo quanto esposto da niosound.

Il discorso firewire è: o la levi da TUTTI i modelli, o la lasci su TUTTI i modelli!

ripeto che hanno pisc.iato fuori dal vaso, e di molto IMHO

dopo aver seguito la diretta su macity e guardato lo store ho pensato una cosa.. WOW

Apple ha davvero stravolto tutto, ha rivoluzionato il concetto di Macbook, l'ha trasformato da un portatile "divertente" e accessibile a uno "serio", caro e meno accessoriato ma davvero stupendo (commento soggettivo..).

Quello che più mi ha fatto riflette è però il cambiamento di listino. Dall'iMac a oggi quante volte è stato presente nel listino due versioni diverse (per prestazioni e filosofia) ? In fondo il rumors che voleva un portatile a basso costo non era così invondato. Il macbook in plastica bianco è ancora li, come se dovesse rappresentare la porta d'accesso al mondo Apple. E questo forse è la migliore risposta possibile a tutti quelli che a denti stretti chiedevano una Apple più "elitaria" e allo stesso tempo un portatile più accessibile, chi sa che non facciano lo stesso col mini.

IMO reputo il macbook bianco un vero e proprio cavallo di ***** per attirare più gente possibile offrendo una macchina di discrete prestazioni, ormai diventata affidabile.

Ora non voglio difendere un prodotto che non ho nemmeno toccato con mano ma prima di dire che assomiglia ad un HP non si dovrebbe dire che assomiglia ad un iMac?

Di contro non capisco perchè niente firewire, visto che è stata proprio l'Apple a spingere su di essa.

Spero comunque che questi nuovi modelli siano un ritorno della Apple alle origini, dopo una deriva verso prodotti di minor qualità, purtroppo questo vuol dire costi più alti, forse un po' troppo rapporto al prodotto offerto, ma se è l'unico modo per tornare a prodotti migliori amen.

Scrivo tutto questo da futuro Mac(book) user, dopo un lungo periodo di lontanza (iMac 266 tangerine).

Saluti

PS: forse Apple si è lanciata in prodotti più ecocompatibili per evitare ulteriori critiche da GreenPeace ma se questo permette di avere prodotti più puliti ben venga.

Il discorso firewire è: o la levi da TUTTI i modelli, o la lasci su TUTTI i modelli!

ripeto che hanno pisc.iato fuori dal vaso, e di molto IMHO

Quoto.

Ho anche dei dischi in firewire e scommetto cento volte che vanno meglio di quelli in USB.

Dovrei buttare anche quelli ?

E la mia M-AUDIO in FW ? Più la telecamera ? Alla fine se ricompro tutto diventa più economico il Pro !

Mi sa che cercherò qualcosa di vecchio ma a buon prezzo.

Grazie a tutti per le risposte.