Sign in to follow this  
Caronte@HeLL

Nuovi MacBook Ottobre 2008: le opinioni dei lettori

Recommended Posts

Fermo... fermo...

Non condivido i toni dell'intervento di osolemio, ma è vero che le ultime videocamere consumer registrano anche in HD su HD (scusate il gioco di parole) e hanno una porta USB.

iMovie '08 gestisce le videocamere USB.

Tu parli di videocamere su nastro DV con girato senza compressioni... ovvero videocamere ancora in commercio ma che non sono più la parte centrale di tale settore di commercio...

Per cui, in Apple devono aver fatto il ragionamento videocamere usb > macbook > imovie '08 > dvd/web

Comunque non mi pare che iMovie 08 fornisca questo gran supporto a queste videocamere con disco rigido e USB:

http://support.apple.com/kb/HT1014

Di videocamere che registrano in HD, non AVCHD, su disco rigido non ne conosco, se poi stai parlando proprio di AVCHD allora ti dico subito che non lo considero neanche un formato HD vero e proprio. Sicuramente il formato DV prima o poi verrà sostituito da altro, ma non adesso e togliendo la FW la Apple secondo me venderà molti meno macbook di quanto immagina, e non perché i clienti vanno a comprarsi un Macbook Pro.

D'accordo per il video, ma voglio ricordare che nell'ambito professionale audio recording, lo standard è ancora la FW e nemmeno lontanamente si sognano di passare a porte USB a condizione che tu non stia acquistando un prodotto medio basso..

Ho realizzato progetti discografici professionali con un macbook adesso per farlo uno deve per forza prendere un macbook pro?

D'accordo per il video, ma voglio ricordare che nell'ambito professionale audio recording, lo standard è ancora la FW e nemmeno lontanamente si sognano di passare a porte USB a condizione che tu non stia acquistando un prodotto medio basso..

Ho realizzato progetti discografici professionali con un macbook adesso per farlo uno deve per forza prendere un macbook pro?

anche per il video tutto ciò che è professionale passa per la firewire. il punto è proprio questo: hanno tracciato una linea di confine. il macbook è consumer e non può essere "prosumer". se si vuole questo il prodotto è il macbook pro

A parte qualsiasi altra considerazione sulla necessità o meno di avere la fw sui Macbook, ciò che non capisco è perché Apple abbia deciso di eliminare dai suoi portatili consumer una tecnologia che lei stessa ha contribuito a inventare e a portare avanti. Mi ricordo ancora quando Apple faceva di tutto (a ragione) per dimostrare come la firewire 400 fosse molto più efficace della usb 2. Poi uscì la fw 800, mentre il bus usb per ora è sempre fermo a 480... Intanto Apple prima ha tolto la fw dagli iPod e ora anche dai Macbook. Mah, io questa cosa proprio non la capisco, mi sembra come una specie di ammissione di sconfitta... proprio ora che invece - grazie appunto al video amatoriale - anche la grande massa di utenti aveva imparato ad aprezzare questo bus. Ripeto, io questa cosa proprio non la capisco!

ragazzi su... ma davvero non ci arrivate?

Cosa distingueva nettamente il vecchio macbook dal macbook pro? la GPU

Ora che la GPU è stata pompata anche nel macbook (per venire incontro alle esigenze consumer come i videogiochi) cosa potevano togliere per evitare che un PRO si prendesse un macbook su cui installare Final Cut Studio?

Ovvio tolgo la Firewire!

Certo, dal punto di vista del "prosumer" è un colpo basso... ma l'utente consumer che compra il macbook (che è il target principale) manco se ne accorge che non c'è quella porta strana che non sa a cosa serve, mentre è ben felice di giocare al suo videogioco preferito.

STOP.

In più, come hanno detto molti il mercato consumer si muove molto di più nella direzione della USB, e l'mp2 basta convertirlo per editarlo :)

ma nelle piccole situazioni di home recording, o anche in sala prove per fare registrazioni un pò al volo, e al massimo massimo per una piccola demo di un gruppo, è realmente così necessaria la scheda audio firewire e di consweguenza una firewire sul computer?

O per "noi" utenti non PRO, e che usano il portatile un pò come unico computer,in casa, all'università e in giro in generale, basta una USB 2.0???

ragazzi su... ma davvero non ci arrivate?

Cosa distingueva nettamente il vecchio macbook dal macbook pro? la GPU

Ora che la GPU è stata pompata anche nel macbook (per venire incontro alle esigenze consumer come i videogiochi) cosa potevano togliere per evitare che un PRO si prendesse un macbook su cui installare Final Cut Studio?

Ovvio tolgo la Firewire!

Certo, dal punto di vista del "prosumer" è un colpo basso... ma l'utente consumer che compra il macbook (che è il target principale) manco se ne accorge che non c'è quella porta strana che non sa a cosa serve, mentre è ben felice di giocare al suo videogioco preferito.

STOP.

In più, come hanno detto molti il mercato consumer si muove molto di più nella direzione della USB, e l'mp2 basta convertirlo per editarlo :)

mi sa che sei quello che più ci ha indovinato!!

Infatti alla mia sorellina che reclama il primo computer con cui NON dovrà giocare a giochi con grandi accellerazioni compro un bel White da 949 euri.

ma nelle piccole situazioni di home recording, o anche in sala prove per fare registrazioni un pò al volo, e al massimo massimo per una piccola demo di un gruppo, è realmente così necessaria la scheda audio firewire e di consweguenza una firewire sul computer?

O per "noi" utenti non PRO, e che usano il portatile un pò come unico computer,in casa, all'università e in giro in generale, basta una USB 2.0???

In linea di massima si, dipende quante tracce registri contemporaneamente.

Con la FW andavi sul sicuro, ora un pò meno;)

Però è vero, Apple thinked different per realizzare il case, ma la scelta dei colori lascia un pò a desiderare... secondo me era più accattivante tutto bianco, o anche tutto grigio alluminio.

Ma gia dall'uscita dell'ipod classic si intuiva che il design sarebbe cambiato nei prodotti apple.

E anche nella dotazione, ora il macbook assomiglia di più alla concorrenza, scheda video pompata, meno connessioni, insomma una macchina un pò più "****", e meno professionale...

In effetti con una firewire, nel macbook top di gamma final cut sarebbe una bella soddisfazione, anche perchè un professionista comunque avrebbe una macchina fissa in casa (suppongo)