Sign in to follow this  
Caronte@HeLL

Nuovi MacBook Ottobre 2008: le opinioni dei lettori

Recommended Posts

In più, come hanno detto molti il mercato consumer si muove molto di più nella direzione della USB, e l'mp2 basta convertirlo per editarlo :)

Senza offesa ma proporre questa operazione come soluzione è una bestialità: sarebbe come dire di prendere il triplo concentrato di pomodoro e dire che basta allungarlo con l'acqua per avere la polpa di pomodoro fresca e lavorarlo per poi riconcentrarlo per avere di nuovo il triplo concentrato di pomodoro! Infatti la catena di operazioni da fare per l'elaborazione ed il montaggio video è questa:

acquisisco il DV->elaboro il filmato e metto le transizioni-> comprimo in modo loss in Mpeg2 e perdo le qualità di editing del filmato originale e faccio un DVD video. Non ha senso partire dall'mpeg2 "convertendolo in un formato di qualità maggiore dato che non possiede più le informazioni sul flusso dati del formato DV.

vabbè delos... In Questo caso è chiaro, e con questa linea di laptop più che mai che la firewire bisognava per forza toglierla, altrimenti il macbook avrebbe fatto troppa concorrenza al MBpro..

sono scelte di mercato.

Qualcuno si è accorto che il telecomando viene dato solo come opzione BTO a 19 euro?

Io il mio l'ho avuto gratis quando ho preso il macbook (vecchio e bianco!)

Comunque trovo deleteria l'abolizione della firewire, considerando che chiunque

utilizzi una scheda audio (nemmeno troppo professionale) per fare musica utilizza questa porta!

Secondo me il problema va ricercato nel nuovo chipset NVIDIA, di derivazione pc che probabilmente non è nemmeno predisposto per firewire!

Il design è fenomenale.

Allora vuol dire che uno spende 1500 euro per i videogiochi e per fare montaggi video amatoriali...

A questo punto è più professionale un portatile pc che monta le fw e di certo non si limita a due misere porte usb.

Parlo dal basso della mia inesperienza dato che faccio un misero utilizzo della FW con la mia videocamera.. Spero di non dire una bestialità [ripeto.. spero], ma usb 3? quando arriverà nel mercato?.. che apple ci abbia visto talmente lungo, da decidere che ormai [FW] è obsoleta per l'utenza media? se come affermato da apple stessa, il 50% di chi compra un Mac consumer proviene da windows, mi sembra [o quasi] giusto levare la FW [che gli utenti win in genere non usano], in favore di schede video migliori.. è una mancanza abbastanza grave, e tutto quel che volete.. ma se ormai qualsiasi prodotto utilizza usb, l'utente proveniente da windows continuerà bellamente a ignorare FW..

io comunque concordo a grandi linee con massib80..

In definitiva in Apple non hanno pensato o se ne son fregati, all'utenza consumer che con la FW non ci lavora, ma ne fa un utilizzo casalingo..

grandissima cavolata quella di togliere il firewire...al limite potevano mettere come sul pro una sola presa 800, in vista anche del nuovo standard firewire che dovrebbe andare a competere con l'USB3 e che dovrebbe avere lo stesso tipo di presa dell'800...

attualmente molti compratori di macbook vengono dal mondo pc...ma vengono proprio perche il mac offre soluzioni che il pc non offre...se cominciamo a perdere queste belle cose...poi mi dico, quando finira la moda del "Mac" figlia un po di iPhone e iPod tra i PC-user, chi continuera a comperare i Mac? quegli utenti che cercano qualcosa di "differente"...

ultima considerazione: in Apple ultimamente strizzano tanto l'occhio al mondo win per aumentare la clientela...ma mi pare che i prezzi non li abbiano tanto allineati a quelli del mondo pc...

bah...sono un po perlesso...e nel frattempo aspetto un final cut studio capace di sfruttare piu di 2gb di ram e magari di utilizzare, almeno in buona parte, gli 8 core del mio mac pro...

Pode

ragazzi su... ma davvero non ci arrivate?

Cosa distingueva nettamente il vecchio macbook dal macbook pro? la GPU

Ora che la GPU è stata pompata anche nel macbook (per venire incontro alle esigenze consumer come i videogiochi) cosa potevano togliere per evitare che un PRO si prendesse un macbook su cui installare Final Cut Studio?

Ovvio tolgo la Firewire!

Buona argomentazione.;)

ma perchè un sacco di gente dice "va beh, prenderò il macbook a 949 euro IN PLASTICA". come se la plastica da ieri fosse diventata m***a. è un ottimo notebook il macbook a 949 col superdrive, e di ottima plastica bianca. non facciamo troppo il gioco di apple su.

Guest giorgio_deglianto

A breve (entro fine mese) passerò al mio primo Mac. Devo scrivere la tesi di ingegneria dei materiali, quindi avrò bisogno di una suite office (macoffice o iwork ancora non ho deciso), poi userò il mac per le solite cose, internet, mail, pagina web personale, ascoltare musica, chattare, niente di che, magari fare qualche editing video ma proprio a livello amatoriale.

Sono in dubbio tra le due versioni di MB non so quale comprare. Secondo voi per un utilizzo del tipo che devo fare io basta il MB da 1199 o quello da 1499?

Quando esce iwork09? E ilife09?

togliere la fw è stata davvero una perdita di qualità enorme, non capisco perchè Apple pensi che immettere un nuovo prodotto sul mercato debba sempre accompagnarsi a una delusione per gli utenti, adottando politiche incomprensibili e comunque lesive per gli utenti che hanno acquistato periferiche espressamente create per apple e creando disparità tra le varie macchine, a meno che non vogliano togleire sistematicamente la firewire da tutti i nuovi mac!

un mac senza firewire perde gran parte delle sue funzionalità, aggiornare le schede video per poi non permettere la connessione di periferiche professionali o consumer non ha alcun senso!

la fw 400 è sparita anche dal Macbook pro, si parla tanto di retrocompatibilità tra fw800/400 ma la mia scheda tv con la fw800 non funziona! impossibile connettere telecamere dv senza fw come del resto avviare in modalità disco di destinazione ( una volta solo così ho potuto recuperare lavori di mesi da un powerbook piantatosi per la cache dei fonts!!!)

mi sovviene, come unica consolazione (non per la credibilità di Apple, si intende) il primo macbook pro (gennaio 2006) dove era sparita la fw800 per poi essere ripiazzata al suo posto solo nel giugno successivo. chissà che anche stavolta Apple non metta una pezza alla sua stupida iniziativa; ma il discorso è un altro.... di fronte a tanta genialità... ipod touch iphone apple tv...perchè gli utenti sanno cose che mamma Apple da sola non sa??

speriamo che apple si ravveda! non comprateli!!! non comprateli e basta, che sia un nuovo macbook air: un portatile che dovrebbe servire a fare cosa?