Sign in to follow this  
MocassinoH2O

Perchè dovrei sbloccare il mio iPhone 3G?

Recommended Posts

solo solo per evitare gli sbattimenti di mettere l'iphone in DFU io non lo sblocco :D e poi sinceramente proprio non riesco a vederne i motivi... quando esce un firmware nuovo itunes me lo aggiorna, viceversa devo stare attento e aspettare, insomma... son felice di non averlo sbloccato giusto per evitare i casini (per me) che ne derivano. Che poi si rischi o meno la garanzia amen, probabilmente non si rischia nulla, ma perchè andarsi ad incasinare la vita?

anche io sono uno sviluppatore e la vedo in maniera opposta ;)

@SPT

Intelliscreen non m'interessa

Winterboard men che meno

PDAnet non mi serve

I software li pago perchè c'è gente che ci butta sangue! ;)

@SPT

Winterboard men che meno

PDAnet non mi serve

Pure io i software li pago: ho acquistato Intelliscreen perché lo ritengo un programma fondamentale ;), peccato che non sia implementato su iphone non sbloccato.

Ho pure qualche gioco e applicazione acquistati regolarmente dall'AppStore (SupermokeyBall, Enigmo AB Contacts, Ambience).

Ho solo espresso cosa si può fare non cosa bisogna fare, così come richiesto nel primo post, con un iphone jailbracked ;)

perche' spingere "uno che non e' uno sviluppatore" e/o magari uno che se ci mette le mani fa (potrebbe fare) solo danni, magari irreparabili?

perche', ripeto, non tutti sono in grado di fare un semplicissimo jail...

@SPT

Winterboard men che meno

PDAnet non mi serve

Anche io i software li pago, ma non capisco il perchè questo accanimento contro il jailbreak. D'altra parte non occorre "essere uno sviluppatore" per effettuarlo, è un'operazioncina *ormai* semplice semplice (i primi jailbreak per iPod Touch sì che erano macchinosi e si rischiava di brickare il proprio dispositivo!).

La domanda è questa: è meglio avere qualcosa in più o qualcosa in meno?

Danni, allo stato attuale delle cose, *non* ce ne sono. Il "danno" massimo che puoi fare è sbagliare la procedura di jailbreak e in questo caso metti in DFU e ripristini il tutto.

@redvex81

Ad ogni modo, io avevo deciso di sviluppare ufficialmente ed eventualmente mandare a Apple i miei "lavori", sottoscrivendo un abbonamento da sviluppatore. Tutto ciò 2 mesi fa. Ho pagato, non mi è stato mai mandato il certificato di autorizzazione. Ho scritto ad Apple che - scusandosi - mi invita ad aspettare perchè *quanto prima* risolveranno il problema.

Allora ho deciso di rilasciare le mie applicazioni su Cydia, questo giusto per dimostrare che di eventuali guadagni non m'importa: mi interessa condividere quel poco che so con gli altri, tentare di far usufruire agli altri di qualcosa di buono nel momento in cui la creo. Tutto qui. Cydia è un valido strumento a mio avviso, e quando Apple si deciderà a mandarmi il certificato continuerò sempre a rilasciare su Cydia. Poi se Apple riterrà opportuno prendere in considerazione i miei lavori, ben venga. Se sei anche tu sviluppatore potresti e dovresti capire le mie motivazioni :-)

@phantomax69

qui non si spinge nessuno a fare nulla, ci mancherebbe: c'è gente che chiede pareri e gente che risponde secondo le proprie opinioni.

Questo è un luogo di interscambio culturale.

Se solo alcuni avessero la stessa tenacia che dimostrano sparando sentenze a caso, utilizzandola invece per dare un valido contributo, qui si farebbe un gran salto di qualità.

Ma tant'è.

esatto.

se poi invece quelli che "sono al di sopra" delle parti avessero anche una vaga idea del significato della parola educazione sarebbe un forum perfetto.

ma tant'e'...

ovvio che nessuno spinge x far qualcosa x forza.

solo che essendo in diecimila a scrivere la stessa cosa in diecimila modi diversi uno sprovveduto potrebbe avere un minimo di confusione...

apprezzo le tue spiegazioni molto dettagliate.

secondo me dovresti fare dei post "tutorial" perche' le spieghi davvero bene.

sarebbero molto utili, tanto utili come potrebbero essere gli interventi di chi ha tenacia sparando sentenze a caso.

allegria!

ps: un solo appunto: quando scrivi "è meglio avere qualcosa in più o qualcosa in meno?" perdonami ma sorrido.

si, sorrido perche' allora mi faccio una domanda io (che poi e' quella che si fanno in moltissimi, qui dentro e fuori):

è meglio avere qualcosa in più o qualcosa in meno?

cioe'...

quando in tempi non sospetti dicevo che se iphone avesse avuto (indipendentemente dal fatto che poi uno ne fa uso o no) gli mms, il bluetooth "libero", la videochiamata, la possibilita' di fare video, la fotocamera seria con magari un flash, il copia/incolla, la possibilita' di cancellare parte dei messaggi...

insomma, se avesse avuto oltre a quello che ha gia' le funzioni che ormai qualsiasi telefono di quel livello ha...

è meglio avere qualcosa in più o qualcosa in meno?

ma tranquillo: gia' me li vedo i soliti sollevarsi indignati...

(continuo a sorridere)

rinnovo la proposta di... proporre dei post-tutorial

Che l'iPhone non abbia quelle funzioni che tu giustamente menzioni è un dato di fatto e la gente dovrebbe saperlo (ormai) *prima* di acquistarlo. E' buona pratica informarsi prima di acquistare un prodotto, per lo meno io faccio sempre in questo modo e fin'ora mi sono trovato sempre bene. Dal canto mio sono soddisfattissimo dell'acquisto che ho fatto. MMS e Bluetooth le volte che li ho utilizzati si contano sulle dita del palmo di una mano, idem la videochiamata. Per fare fotografie uso una reflex, il copia/incolla? Beh quello effettivamente potevano implementarlo, ma ci stanno già pensando, tranquillo. Per i messaggi, pecca indiscutibile. Ma per tutto ciò si rimedia con il jailbreak. La domanda comune è: "Perchè devo pagar fior di quattrini quando con la stessa cifra ho un cellulare che fa tutte-quelle-cose-che-hai-detto-tu-e-forse-anche-altre?" Beh, almeno per me, la risposta è: "Perchè iPhone ha iPhone OS, ha introdotto una tecnologia rivoluzionaria di feedback tattile ed offre un SDK gratuito per sviluppare su tale piattaforma". Per *me*, e ripeto per *me* non è poco, vale tutti i soldi che ho speso e ripeterei l'acquisto non una, non dieci ma cento volte.

D'altra parte capisco il tuo punto di vista: quello di cui sopra è il mio parere, capisco che possano esserci molti utenti rimasti delusi dalle "castrazioni" di Apple. L'invito è ancora una volta a far capire che si paga l'"innovazione": tra qualche anno l'iPhone sarà un dispositivo obsoleto probabilmente, usciranno sul mercato aggeggi molto più performanti ma magari "castrati" di qualcosa, per far posto all'innovazione del momento.

Per quanto riguarda le mie spiegazioni dettagliate, a cosa ti riferisci?

ho letto diversi post nei quali rispondi a domande (anche le mie) in modo molto preciso e completo e, come ho gia' scritto, la cosa mi piace (almeno a me, parlo x me ma credo che anche gli altri siano d'accordo).

le tue risposte sono sempre pronte, mai banali e complete, a volte anche di dettagli non richiesti, il che' fa sempre piacere.

davvero, mi paicerebbe che tu facessi dei tutorial per chi si affaccia al mondo apple, sia iphone che mac in generale.

certo, serve del tempo e magari uno non ne ha moltissimo, pero' credo che sia una cosa fattibile.

tutti o quasi ne trarrebbero giovamento, altri magari leggerebbero cose gia' conosciute e quindi "ripasserebbero" (che non fa mai male.

cosi' averne di gente come te!

sinceramente.

x iphone: non ho detto che uno acquista iphone senza sapere delle "mancanze", nemmeno che uno gli mms non li usa o quasi eccetera. mi limitavo a farmi la tua stessa domanda: è meglio avere qualcosa in più o qualcosa in meno?

se iphone oltre ad essere innovativo fosse stato anche completo... certo, uno gli mms non li usa... ma quell'utente che li usa?

in questo caso sarebbe un utente in piu' x apple (certo io non compro un tel solo per gli mms, pero'...)

idem x le videochiamate, i video, le foto...

non tutti vanno in giro tutti i giorni con una reflex al collo.

una fotocamera da 5megapixel scatta foto piu' che dignitose x l'uso quotidiano che uno, in linea di massima, deve fare. anche al buio.

ovvio che se uno poi vuole foto professionali non usa un telefono.

intanto, se alcune "mancanze" ci fossero, come dici tu, sarebbe meglio. o no?

Come dici tu (e come dico io) la domanda è: "E' meglio avere qualcosa in più o in meno?"

La risposta, che può sembrare banale ma che in verità non lo è affatto, è:

"Dipende".

Per me la mancanza di alcune funzioni che alcuni (come te) lamentano è assolutamente impercettibile. Per contro, sicuramente altri (forse anche tu) diranno "A me non frega dell'SDK, non mi sbatte di avere iPhone OS e con il cellulare voglio farci anche foto". Cosa che - assolutamente - ci può stare. Io credo, ripeto, che ognuno debba valutare attentamente cosa sta per acquistare. Anche se sta acquistando (non è questo caso) un soprammobile o una cornicetta per il salotto. Cosa mi offre questo prodotto? Soddisfa i miei requisiti? Prendendo il prodotto "X" al suo posto potrei ritenermi più soddisfatto? Ci sono migliaia di persone che acquistano iPhone "perchè è figo". Anche questo ci può stare, l'importante è che loro siano soddisfatti dell'acquisto. Ci sono però altre persone (io, ad esempio) che lo acquistano perchè, dopo aver valutato bene, reputano questo affarino un valido personal assistant da usare a lavoro, con la tecnologia MobileMe sempre pronta ed efficiente che ti aiuta con le email, la sincronizzazione della rubrica e dei calendari lavorativi sempre trasparente, un sistema di utilizzo immediato e divertente, la stabilità garantita di un sistema operativo che deriva da Mac OS X e ultima ma non ultima (lo so, sono ripetitivo ma tengo a sottolinearlo) la possibilità di scrivere del software e distribuirlo gratuitamente. Prima di acquistare iPhone ho valutato seriamente l'opportunità di acquistare un Blackberry. Lo ha il mio datore di lavoro. E' un dispositivo molto valido, almeno per quello che ho potuto vedere, ma facendo un confronto con l'iPhone ho scelto quest'ultimo per gli elementi sopra citati.

E' vero, non tutti vanno in giro con la reflex al collo, neanche io.. ci mancherebbe. Ma io sono rimasto soddisfatto della qualità della fotocamera di iPhone. Di notte, se stai attento ai movimenti bruschi, riesci a fare scatti "decenti". Di giorno ti dico che scatta molto meglio del mio precedente Nokia N81 (con flash integrato). Ovviamente non voglio tessere lodi laddove non ci sono. iPhone ha delle carenze, delle castrazioni. Ma nel post più sopra ho tentato di far capire il perchè abbiano implementato questa linea di pensiero. Come dice redvex81 più sopra, è giusto premiare gli sviluppatori pagando il software. Bene, è anche giusto premiare i fautori di innovazioni tecnologiche, in questo caso rinunciando "tacitamente" ad alcune funzioni, a favore di altre che pochi mesi fa sarebbero sembrate pura fantascienza o per lo meno non tanto fattibili (non pochi ammirando l'interfaccia multitouch di iPhone hanno ricordato il film di fantascienza Minority Report, tanto per fare un esempio).

A mio avviso Apple implementerà le poche funzioni "vitali" di cui ha privato l'iPhone, in futuri e non lontani aggiornamenti. Come per il 3G.

D'altronde, perdonami, altri "colossi" hanno adottato strategie ben peggiori. Uno degli esempi più famosi è una "nota ditta produttrice di processori ed altro" che ha ben pensato di sviluppare un processore noto con il nome "486" e di "spezzettarlo" nel corso del tempo, castrato di alcuni registri, chiamandolo prima 8086, poi 286, poi 386 e solo alla fine 486.

;-)