Sign in to follow this  
MocassinoH2O

Perchè dovrei sbloccare il mio iPhone 3G?

Recommended Posts

be', certo, uno valuta (dovrebbe farlo) vari prodotti prima di sceglierne uno a seconda delle sue possibilita' ed esigenze.

come giustamente dici, sul mercato ci sono altri prodotti che non sono per nulla scadenti, anzi.

cerot, iphone vanta il sistema operativo migliore ma gli altri non sono poi cosi' scarsi.

dipende uno cosa deve farci con il prodotto che sceglie.

leggendo qui pero', purtroppo, come gia' ampiamente detto in altri post, sembra che sul mercato esista solo iphone...

ma questo e' un altro discorso.

sono in linea di massima d'accordo con la tua spiegazione tranne che per la fotocamera.

di giorno con iphone si fanno foto decenti, ma di notte... anche stando molto attenti...

ho un n95 e ti diro'... in generale non c'e' paragone!

comunque, sono opinioni.

a londra se vai in undergroun tutti e dico tutti hanno un blackberry.

tutti, dal ragazzino al signore di 70 anni!

e' allucinante!

mah, saranno scelte...

pero' sono d'accordo con te nel dire che e' giusto premiare i fautori di innovazioni tecnologiche pero' perche' rinunciare a cose che ormai anche i telefoni meno costosi hanno?

perche'?

e' questo che la maggior parte della gente non capisce.

perche'?

perche' se vado in un negozio e trovo un tipo che sta' x acquistare un omnia 900 vede il mio iphone e mi dice "carino, pero' non fa questo, non fa quello, non fa quest'altro..." e la commessa asserisce sghignazzando insieme ad altre tre persone dietro di me...

insomma, ci sta' il sistema operativo migliore, il touchscreen e tutto quello che vuoi ma alcune scelte sono alquanto discutibili.

ah, il tipo ha acquistato il 900 e il nokia n96...

non credo abbia fatto un cattivo affare.

probabilmente aveva esigenze che l'hanno portato a fare quegli acquisti.

ma, sinceramente, non ha portato a casa delle ciofeche, anzi.

Vista l'ormai consolidata efficacia e utilità dell'App Store, sbloccare l'iPhone ha l'unico scopo di poter ottenere applicazioni che modificano profondamente il sistema o l'utilizzo illegale di alcuni software a pagamento.

Dal canto mio, pur possedendo un iPhone 2G, Cydia e Installer sono perennemente impolverati.

@Michele... per il certificato dell'app store ti capisco, ho atteso 2 mesi, purtroppo credo dipenda più che altro dall'enorme numero di richieste. nel mio caso però la "colpa" è stata mia in quanto gli account dello store e del portale dev erano diversi e loro non riuscivano a fare il match tra i due.

Per quanto riguarda iphone o non iphone (anche se andiamo OT rispetto all'argomento del topic) è vero che per qualcuno ha delle limitazioni, ma è anche vero, come diceva Michele, che a molti non interessano.

Chi mi dice che non ha gli MMS rispondo che non è una cosa furba spendere 60 centesimi per mandare una foto rimpicciolita.

Chi mi dice che non ha la videochiamata rispondo più o meno allo stesso modo. In ogni caso per entrambi gli elementi non ne usufruivo nemmeno con i nokia che avevo prima.

Per la fotocamera... io son soddisfatto delle foto che fa, capisco che c'è di meglio, ma sto comprando un dispositivo che "ha anche" la possibilità di fare foto, non una macchina fotografica.

@Phantomax

Il mercato è bello perché è vario, al signore che ha fatto quegli acquisti e a tutti i cari amici che sghignazzavano probabilmente avresti potuto fare una lista chilometrica di cose che l'iphone fa e che i suoi nuovissimi e fiammanti telefoni non fanno e non faranno mai.

Alcune note a chiudere.

1) Se comprate un altro telefono vi ritrovate una scatola chiusa. Se comprate un iphone vi ritrovate un dispositivo in perenne miglioramento che fra 1 anno o 2 non sarà superato perché supportato dalle migliorie tecnologiche apportate dagli aggiornamenti software di Apple.

2) [e qui ritorno in topic] alcune carenze software sono noiose, ma siete sicuri che la metodologia applicata dai software "non ufficili" vadano bene?

Vi faccio un esempio. Tutti avremmo il piacere di usare applicazioni in Background, alcuni software non ufficiali son in grado di farlo e l'utente finale è felice, ma se la apple non ha dato questa possibilità ci sarà un motivo o no?

Ogni processo che gira in BG consuma risorse (memoria, processore, batteria), risorse che per un dispositivo mobile sono naturalmente limitate. Di contro gli ingegneri Apple prima o poi rilasceranno il firmware con supporto alle notifiche push che ci darà la possibilità di avere lo stesso risultato senza sprecare le nostre preziose risorse. E' normale volere il miglior risultato possibile, ma un po' di pazienza non fa mai male ;)

phantomax69 mi hai fatto leggere post inutili... ti chiederei di non uscire fuori tema entrando nelle solite questioni che ormai abbiamo trattato milioni di volte! Anche perchè non vorrei che questo 3ad venisse chiuso.

Ringrazio tutti per le risposte, ho idee più chiare... anche se non ho ancora deciso! xD ma voglio tornare alla domanda "meglio avere qualcosa in meno o qualcosa in più?"

tra questo "più" ci sarebbe la possibilità di utilizzare iPhone come modem... apprezzere molto quest opportunità, appena avrò la NECESSITA' di usarlo come modem lo sbloccherò.

Per ora lo tengo così.... perchè prima di comprarlo, mentre sentivo le commesse che sghignazzavano con il mio miglior sorriso (anche io sorrido) ho acquistato l'iPhone sapendo che -per citare redvex- è un dispositivo in perenne miglioramento che fra 1 anno o 2 non sarà superato perché supportato dalle migliorie tecnologiche apportate dagli aggiornamenti software di Apple. Sapevo anche delle sue carenze -mms, bluetooth...- ma sapevo anche delle innovazioni che presentava, e in base alle mie esigenze ho effettuato l'acquisto.

In base alle stesse esigenze vedrò se sbloccarlo o meno.

Grazie mille!

io ti sconsiglio di sbloccarlo...guarda alla fine i vantaggi di cydia e installer sono pochissimi...fidati io ho avuto l'iphone sbloccato per circa 5 giorni, poi l'ho ripristinato perchè alla fine è meglio rinunciare a qualche stupida funziona (vedi sfondo del desktop) ed avere un miglior fuznionamento del dispositivo...ti dico solo che alcune volte mi calava la luminosità dello schermo e lo stesso è successo ad un mio amico con iphone2g sbloccato (da me) anche se succede pochissime volte....

Mi spiace, ma ti sbagli di grosso. Problemi non ne dà (luminosità a parte) e il valore aggiunto è elevatissimo.

A parte le applicazioni a pagamento su AppStore ma gratuite su Cydia (poi mi dici quali, perché non mi pare di averne), mettere lo sfondo non mi pare una cosa inutile, lo rende molto più carino, cambiare i colori delle barre altrettanto, uno stack sulla barra in basso è molto utile e pratico, poter effettuare una ricerca tra app, preferiti, etc. (un vero e proprio Spotlight sull'iPhone) solo premendo il tasto home, vedere se hai messaggi, chiamate, email sulla barra di stato non mi sembrano "poche cose"...

Ah, il tutto con Cydia, da Installer al momento non ho installato nulla.

Nessuno ti obbliga, o pretende di obbligare la gente a "sbloccare" il proprio iPhone.

In ogni caso non ho parlato solo di Dock trasparente o immagine sul desktop.

L'hai sbloccato? Non ti piace? Ok.

Io l'ho sbloccato e lo consiglio.

uau... dello Spotlight sull'iPhone non ne sapevo!

Cmq se mamma Apple non da l'"OK" alla diffusione ufficiale di questi programmi un motivo ci sarà... quindi in teoria queste applicazioni potrebbero minare la stabilità dell'iPhone.

O come è stato detto potrebbero succhiare troooppa batteria perchè non hanno passato i famosi test! xD

A parte che consuma risorse e batteria, che è verissimo, il fatto è che i programmi per iPhone, al momento, non sono stati creati e pensati per girare in Background, *soprattutto* per la mancanza del Garbage Collector. Il programmino "Backgrounder" altro non fà che avviare un Launchdaemon il quale "imita" il garbage collector e gestisce in maniera ottimale il multithreading. Esso però, in teoria, potrebbe creare incompatibilità e conflitti con alcune applicazioni (tutte cose risolvibili, qualora se avessero problemi, con la rimozione del programmino stesso).

Scusate l'OT.