Sign in to follow this  
macinside

Router CISCO e MAC

Recommended Posts

Ciao raga,

ho bisogno del vostro aiuto. Un mio amico mi ha regalato un ROUTER CISCO 1751V e da diversi mesi lo tengo parcheggiato sulla scrivania.

Oggi sto provando a collegarlo al MAC ma non so da dove partire...

Come faccio a configurarlo ?

devi usare un adattatore usb-seriale e quindi collegarti alla porta console del router tramite un cavo console.

Devi usare un emulatore di terminale (credo che su mac tu possa usare z-term).

Ah... devi passare qualche mese a studiare il cisco IOS, non aspettarti la solita interfaccina via web.

Buon divertimento.

Grazie per la risposta!

Dopo svariati tentativi... ho capito che il cavo console non e' un semplice cavo di rete... Lo sto ordinando via ebay con annesso un convertitore db9-USB.

z.term scaricato. Ma terminale Mac e' inutile ? z-term mi fa tornare indietro di oltre 10 anni!

Attualmente ho un belking che fa da router e modem. Ho una LAN domestica mista con in rete 3 mac, una WII e una Xbox che fa da media center con XBMC (che figata!)

Mi chiedevo, dato che l'ho avuto gratis,come posso sfruttare il cisco 1751V ? Cosa mi posso inventare di carino ?

beh... dipende dalla configurazione del router: quante porte ha?

I cisco sono espandibili tramote moduli detti wic (se guardi dietro vedrai che ci sono degli sportelli nei quali puoi ficcare i moduli).

Se hai un modulo adsl e uno athernet puoi usarlo per dare accesso ad internet a tutta la casa, collegandolo ad uno switch, e facendogli fare un minimo di firewalling.

In ogni caso, in casa non è che tu ci possa fare molto più di quello che fai adesso. Sicuramente può essere un ottimo strumento didattico per imparare IOS, se hai voglia e tempo di imparare (e magari puoi affiancargli almeno un altro cisco usato)

Sign in to follow this