Sign in to follow this  
elisa83

Aiutino Indesign!

Recommended Posts

Ciao a tutti!:D

E' la prima volta che provo indesign e mi servirebbe qualche informazione base su come poter fare un opuscolo di 8 facciate A4, stampate su A3 e rilegate al centro.

Grazie a tutti in anticipo!!!

…e questa ti sembra una domanda? a risponderti non bastano mica 5 minuti. Non puoi pensare di imparare indesign così, comprati una guida, leggi quella sul web…poi chiederai lumi per le cose che non capisci…

Scusate se vi sembrerò un po' acido, ma le vostre versioni di InDesign sono TOTALMENTE PRIVE di Help On-Line (o Aiuto che dir si voglia?)

Lo chiedo perché lì è spiegato in modo chiaro come si fanno a selezionare oggetti sottostanti, oggetti appartenenti a pagine mastro e compagnia cantante... e se il problema è urgente si fa molto più in fretta a spippolare lì che a fare una domanda su uno o più forum e poi aspettare che qualcuno risponda

ma se cerchi nella sezione delle mastro vedrai che per poter modificare gli elementi mastro da una pagina qualsiasi basta selezionarli con mela+shift+clic... e poi porti sotto, sopra, di lato...

basta cercare "mastro", se la mastro era il problema...

Per mettere un oggetto presente in una pagina qualsiasi del documento sotto ad un elemento posto in pagina mastro conviene fare un livello nuovo, portare il livello appena creato sotto al livello di default (livello 1) nell'apposita palette "livelli.

A questo punto occorre incollare l'oggetto da mettere dietro sul livello appena creato e il gioco è fatto.

Se, invece, il problema è inverso (l'elemento deve stare sopra) è sufficente fare un livello e tenerlo sopra al livello di default.

Facci sapere...

Perdonami una battuta: "non ho il mac" è triste detto su questo forum...

non è che sembri acido,è che la tua è una cosiderazione un pò stupida. forse se l'avessi trovato, e se si fosse trattato di un semplice Disponi->porta oggetto sotto non sarei qui.non credi?

…allora non sai cercare, sugli aiuti c'è tutto e oltre…se lo scrivi su Google ne hai da leggere per una settimana…

non è che sembri acido,è che la tua è una considerazione un pò stupida. forse se l'avessi trovato, e se si fosse trattato di un semplice Disponi->porta oggetto sotto non sarei qui.non credi?

Senti Monica, io non voglio polemizzare con te e può darsi che mi capiti di fare considerazioni stupide, però dalla tua richiesta e anche dalle successive esplicitazioni non si capisce molto bene quale sia il tuo problema:

stai lavorando su una mastro? oppure su una pagina normale e ti "dà fastidio" qualche oggetto presente sulla mastro che ti crea impedimento?

Quando hai un problema, dopo aver cercato nell'aiuto, se non ne vieni a capo prova a descrivere con calma e ordine la situazione. Capisco che in momenti di premura non è molto facile, ma è sicuramente la via migliore per ottenere, se esiste, una risposta risolutiva.

Prova a spiegare bene che cosa devi fare e che cosa ti impedisce di ottenere il risultato sperato e credo che si riuscirà a darti una mano

Grazie Servizi Grafici, si trattava di Livelli infatti! Lo so che è triste non avere il Mac.. ma dillo tu al mio capo di comprarmelo!:D

Scusa robattistella, io sto cercando di imparare ad usare indesign, non conoscendo i livelli non sapevo che il problema fosse quello, quindi l'unico modo di spiegare il mio problema era come ho fatto, cioè vederla come una disposizione oggetto (che non era)! Purtroppo è difficile cercare un aiuto su internet o sul programma se non sai di cosa si tratta, non credo che scrivendo la frase che ho scritto qui nell'aiuto mi sarebbe venuto fuori qualcosa...

cmq grazie raga, e complimenti Servizi Grafici che hai capito... non so come hai fatto!