Stampante Samsung CLP 300

imtommy
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho una stampante laser colori Samsung CLP 300 quasi nuova... nel senso che non ho mai cambiato nessuno dei toner.

Da un po' di tempo pero', ha cominciato a stampare sulla parte sinistra del foglio in modo poco chiaro.

Ho pensato fosse terminato il toner nero visto che principalmente stampo in nero, e così l'ho sostituito.

Il difetto pero', è rimasto lo stesso.

Ora domando:

la stampa del colore nero utilizza solo il toner del nero o utilizza anche quelli colorati?

A me sembra una domanda scema ma la faccio perchè, nel caso utilizzasse anche toner a colori, allora potrei pensare che il difetto sta' nei toner da sostituire (tutti ovviamente)!

L'utility Smart Pannel non mi ha aiutato in quanto, avendo re-installato OSX per un problema, non mi ha mantenuto i livelli dei toner che erano stati impostati e per cui non ho la possibilità di verificare quanto siano pieni (o vuoti) quelli a colori che non ho mai sostituito.

Grazie a tutti

• 2 weeks later...

Beh, da quello che sò una laser a colori per stampare anche in nero utilizza anche i toner a colori.

Quello che è strano, dato che io ho la CLP 315, il poco volume da te stampato.

Di fabbrica, ossia con i toner venduti assieme alla macchina, viene data per circa un migliaio di copie in BN (ma credo che vada settata dalle opzioni di stampa solo BN), e circa 800 per un uso solo colore.

I toner replacement salgono a1200 per il BN e 1000 per il colore.

Dato che l'acquisto è stato fatto per un uso casalingo, mi sono interessato poco alla velocità di stampa, ma volevo un prodotto che reggesse l'uso smodato di mia figlia e delle sue ricerche scolastiche.

Su vari forum ne hanno parlato abbastanza bene di questa macchina, e sin' ora, tranne per la lentezza, non ho riscontrato particolari difetti.

Ciao

Ale

• 9 months later...

Ciao,

rispondo con quasi un anno di ritardo al tuo post, ma mi sono imbattuto solo ora.

Io ho una CLP - 300 collegataad un pc-Server con Windows XP. Ho portato ad esaurimento i toner che danno in dotazione con la stampante ma il difetto che descrivi tu non mi si è presentato.

Ti posso confermare che quando stampi a colori, per stampare il nero , la stampante usa tutti i colori. Me ne sono accorto , perchè stampando grandi quantità di pagine in B/N mi scendevano anche i livelli del colore. Poi , ho imparato ad impostare la stampa in B/N e finalmente ho iniziato ad utilizzare il nero.

Credo che questa regola non sia valida per le pagine con solo testo nero.