Foto dinamiche di notte

Recommended Posts

Ciao a tutti

premetto che ho appena acquistato una nikon D80 e non ho grandissime nozioni di fotografia,

volevo un consiglio su come impostare la mia Nikon

per fare degli scatti in notturna con soggetti in movimento,

in pratica una partita di calcetto con luci artificiali.

Grazie mille anticipatamente ;)

In queste situazioni i casi sono svariati. Io uso modalità "priorità diaframmi" ("A") usando il diaframma più aperto che ho, ovvero valori f/ del tipo f/4 o meno ancora dipende dall'obiettivo.

Dopodichè alzo gli Iso fino a 800 o anche oltre.

Poi dipende dalla luce che c'è.

Messo in modalità "a" con Iso 100 guarda che tempi ti dà e regola di conseguenza gli Iso.

Tieni conto che per bloccare un giocatore perfettamente senza Panning, dovresti usare tempi non più brevi di 1/100. E anche così movimenti veloci sarebbero comunque inevitabilmente mossi.

Qui non si parla nè di foto dinamiche nè di reflex, bensì di foto statiche, infatti viene consigliato l'uso del treppiede, e con l'utilizzo di una compatta senza quindi possibilità di regolare i paramentri fondamentali manualmente.

infatti-giustamente- penso che la persona debba proprio iniziare dal concetto della fotografia, prima di voler fare chi sa che cosa- concetto e tecnica basilare e dopo salti mortali- e comunque perche ci si compra una reflex digitale? suppongo per usufruire della potenza e le prestazioni che una macchina del genere ti possa dare e non per i megapixel!!!

buon fine settimana!

....e´la stessa cosa come in un altro post di questo forum, nel quale uno si meraviglia che il trackpad del suo mbp lo puo gestire con tre dita, ma ragazzi mi chiedo se investite in certi macchinari, saprete almeno che prestazioni si possono avere dai vari oggetti oppure si spende perche´fa ....avere certe cose?

oppure ci sta soltanto pigrizza alla base che vieta di studiarsi i manuali??

infatti-giustamente- penso che la persona debba proprio iniziare dal concetto della fotografia, prima di voler fare chi sa che cosa- concetto e tecnica basilare e dopo salti mortali- e comunque perche ci si compra una reflex digitale? suppongo per usufruire della potenza e le prestazioni che una macchina del genere ti possa dare e non per i megapixel!!!

buon fine settimana!

Sono d'accordo, però chiedere un consiglio è lecito.;)

Inoltre il manuale della D80 non è proprio chiarissimo in tutte le situazioni, anzi come è ovvio spiega situazioni di base.

Prima di capire quando come e perchè usare la modalità manuale quella priorità dei tempi o dei diaframmi ci vuole un pò di tempo e di esercizio.

Per quello del mbp...:confused::confused::confused: