Alluminio VS Policarbonato

Muffo
 Share

Recommended Posts

Mettiamola così: io non devo vendere nessun MB 1G, né ho interessi a denigrare l'alluminio.

Solo che ho diversi dispositivi portatili in alluminio: Belli, si graffiano solo con lo sguardo, e se cadono son finiti.

Per contro la plastica, con tutti i suoi difetti, se non si rompe non si nota l'urto. Con un metallo 'ste cose te le sogni.

Ora, non so francamente come sono questi nuovi MB/P, ma i precedenti MBP in alluminio son veramente delicati, dal case alla tastiera, si graffiano solo col pensiero.

Ma è inutile parlare per convincere qualcuno: bisogna provare.

Dopo aver visto come si riduce un device portatile in alluminio, tenderai ad apprezzare altri materiali meno delicati.

Da 3 anni ho un powerbook 12" in alluminio... quindi parlo per esperienza diretta..

che strano... non vedo graffi! chissa come mai...

in questi anni nel forum non ho mai sentito gente lamentarsi della presunta delicatezza del case in alluminio... lo stesso non si può dire per il policarbonato che si crepa...

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Da 3 anni ho un powerbook 12" in alluminio... quindi parlo per esperienza diretta..

che strano... non vedo graffi! chissa come mai...

in questi anni nel forum non ho mai sentito gente lamentarsi della presunta delicatezza del case in alluminio... lo stesso non si può dire per il policarbonato che si crepa...

Ottimo.

Io, per restare in ambito Apple, ho da 2 anni un MBP che invece si graffia da solo, oltre che scrostarsi nella parte bassa del case della tastiera (che è un difetto riscontrato in alcune infornate).

Poi, mi pare, non è che ci vuole chissà che: basta far un giro per mercatini e di PB/MBP con case ammaccatti, piegati o graffiati se ne trovano quanti vogliamo.

Certo è ben altro discorso chi cerca di tenerlo immacolato, ma già con un uso normale (ovvero il MBP sta SEMPRE nella sua custodia e non ha subito cadute o stress particolari) posso riscontrare difetti che mai mi sarei sognato su una macchina con quel costo, difetti che sugli altri devices in alluminio (non Apple) si son verificati solo dopo numerose cadute e strusciamenti vari.

Questa è la mia esperienza, mica LA Verità assoluta su come invecchiano i dispositivi in alluminio.

Per questo consiglio di provare.

;-)

Ottimo.

Io, per restare in ambito Apple, ho da 2 anni un MBP che invece si graffia da solo, oltre che scrostarsi nella parte bassa del case della tastiera (che è un difetto riscontrato in alcune infornate).

Poi, mi pare, non è che ci vuole chissà che: basta far un giro per mercatini e di PB/MBP con case ammaccatti, piegati o graffiati se ne trovano quanti vogliamo.

Certo è ben altro discorso chi cerca di tenerlo immacolato, ma già con un uso normale (ovvero il MBP sta SEMPRE nella sua custodia e non ha subito cadute o stress particolari) posso riscontrare difetti che mai mi sarei sognato su una macchina con quel costo, difetti che sugli altri devices in alluminio (non Apple) si son verificati solo dopo numerose cadute e strusciamenti vari.

Questa è la mia esperienza, mica LA Verità assoluta su come invecchiano i dispositivi in alluminio.

Per questo consiglio di provare.

;-)

Evidentemente o tu o io viviamo in un mondo parallelo...

Mai sentito di stì cimiteri di case in alluminio...:confused:

Passi la partita difettata dell'alluminio sui vecchi MBP, quali sarebbero stì altri "difetti"? il mio PB è ancora lucido come appena preso e si è fatto due anni di università...

Anche il mio vecchio PowerBook 15" e MacBook Pro di prima generazione si scrostarono nella pare "inferiore" sotto la tastiera ... credo fosse l'unica parte "smaltata".

Per il resto preferisco e di molto il portatile in alluminio rispetto a quello in policarbonato ... anche se temo che il materiale migliore per fare un notebook sia la fibra di carbonio :P

@ PowerRoss: nessun universo parallelo.

Basta bazzicare un po' di mercatini Apple per vedere PB e MBP in stati pietosi.

O forse io ho visitato i bassifondi (che poi sono quelli che bazzica tutta la comunità italiana, cioè 3~4 siti..).

Per quanto riguarda i difetti parlo appunto di graffi, smaltature saltate, tasti consunti.

Ed io non ci faccio la guerra, lo porto nella sua bella custodia tra casa ed ufficio.

Che faccio, contatto Apple? XD

@ Alain: come sopra.

Comunque non so, per far un esempio banale, provate a cercare immagini di T610, con case in alluminio, per vedere come sono conciati dopo anni di utilizzo.

Non mi sembra un'eresia, i metalli hanno pregi e difetti, così come le plastiche.

Anche il mio vecchio PowerBook 15" e MacBook Pro di prima generazione si scrostarono nella pare "inferiore" sotto la tastiera ... credo fosse l'unica parte "smaltata".

Ma è sempre in alluminio il poggiapolsi? Cioè alluminio "smaltato" o in alcune serie era un'altro materiale colorato? In quelli nuovi dovrebbe essere tutto dello stesso alluminio dell'esterno giusto?

primo.. fossi in te cambierei borsa.. se non l'ha riparrata da una caduta da un metro vuol dire che era una borsa del mercato...

La borsa è una tucano originale per MBP... e costicchia. Anzi costicchiava perchè adesso ne utilizzo una vecchia per notebook più grandi ma super imbottita:D

Potete dire quello che volete ma l'alluminio è molto più deformabile del policarbonato. e non è vero che quelli in alluminio si deformano ma quelli in plastica si spezzano. La verità è che normalmente i pc normali in plastica sono più robusti. Io a casa ho un Armada degli anni '90. Vi assicuro che se lo mollo da un metro di altezza sul cemento non si rompe:D. Il mio vecchio toshiba satellite non era così robusto, perchè ormai i notebook non li fanno più così ma neanche a mettere col MBP... In ogni caso ripeto il MBP per certi verso è una macchina molto solida, con buona rigidità torsionale rispetto al suo spessore, rifiniture ottime, soluzioni costruttive stupende, ma se vi cade anche da 20cm, non scherzo, si sfascia, su questo ci metterei la mano sul fuoco...

Ps naturalmente mi riferisco del vecchi MBP, che possiedo, e che ho anche "personalmente" sfasciato con una caduta ridicola;):D:D