Sign in to follow this  
pampam

Non so piu' chi ho davanti!

Recommended Posts

Salve!

Ho un powerbook G4 del 2004 15" ed era diverso tempo che non ci rimettevo le mani e quando mi sono riavvicinata mi sono trovata un mostro lentissimo, visualizzo ciò che scrivo su word dopo aver digitato e poi niente finche non riappare le ultime cose scritte, non vi parlo della navigazione su internet perchè hai confini della realtà benchè non ricordassi propri che la musica era questa....

Cmq mi piacerebbe formattarlo ma non ho sistemi operativi originali e pensavo di scaricare qualcosa da e-mule, ma non mi è ancora chiaro quale sia il sistema operativo corrente nel profilo di sistema mi dice:

Vista d'insieme hardware:

Modello Computer: PowerBook G4 15"

Tipo CPU: PowerPC G4 (1.1)

Numero di CPU: 1

Velocità CPU: 1.33 GHz

L2 Cache (per CPU): 512 KB

Memoria: 512 MB

Velocità Bus: 167 MHz

Versione Boot ROM: 4.8.6f0

Numero di Serie: W84362X9QHX

Qualcuno può aitarmi, ve ne sarei veramente molto grata

Grazie

Generalmente in questo forum non piace molto dare consigli su come e quale sw procurarsi illegalmente.

Comunque se il PB è così lento, evidentemente cè qualche problema di tipo hardware, oppure, cosa molto probabile ti manca RAM (512 sono proprio pochi).

Montane almeno un altro GB, poi comprati Leopard (costa meno di 200 euro).

Così fai tutto regolarmente e non hai problemi.

Ma anche con quello che già (probabilmente 10.4) non avrai problemi.

io ho un vecchio ibook g4 poco meno prestante del tuo pb ma coi dovuti accorgimenti riesco ancora ad usarlo "dignitosamente".

1) per i testi se non sei obbligata evita word... purtroppo pesa parecchio per la poca ram (ne ho anche io così) e il processore datato. Se non hai esigenze professionali text edit se la cava egregiamente per il 90% dei casi

2) per internet puoi scordarti i giochi in flash, e i siti che fanno massiccio uso di flash e java. Non dipende dalla ram ma generalmente da tutto l'hardware vecchiotto. Usa un browser come Camino che permette di ridurre al minimo lo "spreco" di risorse dando la possibilità di disabilitare gli oggetti flash/java (attivabili con un click al evenienza)

Non ti consiglio di buttare soldi in ram o aggiornamento di sistema, cioè sicuramente migliorerebbe la situazione ma ormai il computer è vecchio, se devi spendere soldi per rattopparlo tanto vale che ne risparmi un altro po e lo prendi nuovo.

Se il problema fosse solo software e bastasse formattare... sono quasi sicuro che con quel modello erano obbligati a fornire i cd di ripristino quindi... sfoglia tra la dotazione standard, magari ci trovi i 3 cd. Scaricare osx oltre che illegale è pure difficile... non è come windows che te lo tirano addosso da tutte le parti^^.

Procurati il software originale (che conteneva anche AppleWorks) e monta quello. Se ti serve Office cerca la versione dell'epoca.

È impossibile che nella configurazione originale sia lento, tranne che per alcuni aspetti della navigazione e della incompatibilità coi documenti prodotti da versioni più recenti di QT ecc. Non sprecare troppo tempo o denaro con upgrade o aggiornamenti.

Puoi usare http://www.macexchange.it/ per cercare il software o un sostituto più recente.

Hai lanciato UtilityDisco e fatto la riparazione dei permessi?

Guarda, io ho un PB del 2004, più lento del tuo (solo 1 Ghz) ma con più RAM (1Gb).

Ho 10.4.

Uso regolarmente Office 2004 e va benissimo. Non ho particolari problemi di rallentamenti se non con le cose veramente più impegnative (tipo i video-editing).

Bisognerebbe capire che sistema hai installato

aumenta la ram e installaci tiger (cercalo su ebay).

il PB sembra abbastanza datato, probabilmente in origine aveva installato panther, che sul mio ibook (meno potente del tuo) è un chiodo. con tiger è rinato (con leopard invece no).

se al contrario hai tiger preinstallato, creati un nuovo utente e vedi se pure così è lento.

aumenta cmq la ram che male non fa.

Io ho un PB G4 15" 1.5GHz che di fatto è la stessa macchina che hai tu solo con un processore un po' più veloce.

Ho aggiunto 1 giga di RAM alla configurazione originale - per un totale di 1,5 ed ho installato tutti gli aggiornamenti di Leopard usciti finora.

La differenza fra il G4 e il MBP 2,1 GHz comprato due anni dopo e con 2 giga di RAM è praticamente minima per i miei usi. Uso Word, Excel, tutte le applicazioni Apple a corredo, internet e posta, piu svariati piccoli programmi accessori.

Inoltre il G4 è più silenzioso e la batteria dura non voglio dire il doppio ma taaaanto di piu del MBP.

Mi è caduto di spigolo e la cerniera dello schermo e la porta video hanno preso una bella mazzata, ma niente... era in stop e quando l'ho tolto dallo zaino e riaperto è ripartito come se niente fosse! In quattro anni mi sono partiti due HD, forse anche perchè è praticamente stato sempre acceso per tutto questo tempo in quanto l'abbiamo usato in due - e a volte anche in quattro - fino allo scorso gennaio.

Anchio non osservo rallentamenti particolari nel funzionamento quotidiano, a meno che...non me li vada un po' a cercare (tipo scaricare dalla telecamera un video di 55 minuti in iMovie e processare l'editing, cosa che ho fatto un paio di volte al max).

Visto i prezzi della RAM ti suggerisco di potenziarla, e non necessariamente di passare a Leopard se già hai Tiger, ed eventualmente dagli una rinfrescata con un "Archivia e installa".

Ti risparmi un fracasso di soldi e - se non hai necessità particolari - hai una macchina che può andare bene ancora per un paio d'anni almeno.

Per la mia esperienza il PB G4 è decisamente un mulo.

ma sopratutto come faccio a scoprire quale sistema operativo ho?!

Scusate l'ignoranza!!!!

Per il Sistema Operativo: Menu mela (nel menu del desktop, in alto e a dx di Finder)> informazioni su questo Mac

Per la RAM; Profilo Sistema>Memoria

Io ho un iBook G4 12" a 1,33 Mhz (l'ultimissima versione uscita prima del passaggio a Intel) con su Leopard e ci faccio ancora tutto senza problemi, incluso l'utilizzo di Office 2008 e un po' di elaborazioni grafiche e video non pesanti. Fino a pochi giorni fa avevo 1 GB di ram e ogni tanto notavo qualche rallentamento di troppo... Pur non essendo convinto che le cose sarebbero cambiate molto, ho sostituito il modulo da 512 con uno da 1 gb, passando così a 1,5 gb di memoria (il massimo su questo portatile) e devo dire che l'aumento di prestazioni mi ha davvero stupefatto, in generale ogni cosa è più fluida e in certe operazioni sembra addirittura un'altra macchina!