Sign in to follow this  
Tribox

Collegare nuovi MBP (late 08) alla tv

Recommended Posts

Buona sera a tutti, sono in procinto di acquistare un nuovo macbook pro e vorrei sapere come collegarlo alla tv, ho cercato nei post precedenti ma gli adattatori proposti non credo facciano al caso mio, i nuovi portatili hanno l'usciti mini displayport e la mia tv non è certo l'ultimo ritrovato tecnologico, dunque vorrei sapere tutti i cavi da acquistare :P grazie in anticipo

Adattatore Mini DisplayPort-DVI se hai ingresso digitale nella tua TV;

Adattatore Mini DisplayPort-VGA se hai ingresso analogico nella tua TV;

+ un eventuale adattatore dimensionale fra spina DVI o VGA e presa del cavo per la TV;

Per la connessione audio non sei obbligato a comprare cavi Apple (che comunque trovi qui) e se la Mini DisplayPort veicolasse l'audio (cosa che non è dato sapere al momento) non esistono adattatori o sdoppiatori dato che la “Mini†DisplayPort per ora è esclusiva Apple e le connessioni DVI o VGA sono prive di linee audio.

Adattatore Mini DisplayPort-DVI se hai ingresso digitale nella tua TV;

Adattatore Mini DisplayPort-VGA se hai ingresso analogico nella tua TV;

+ un eventuale adattatore dimensionale fra spina DVI o VGA e presa del cavo per la TV;

Per la connessione audio non sei obbligato a comprare cavi Apple (che comunque trovi qui) e se la Mini DisplayPort veicolasse l'audio (cosa che non è dato sapere al momento) non esistono adattatori o sdoppiatori dato che la “Mini†DisplayPort per ora è esclusiva Apple e le connessioni DVI o VGA sono prive di linee audio.

Sem, dovrebbe veicolare audio, visto che il Cinema Display ha anche gli speaker ;)

Sem, dovrebbe veicolare audio, visto che il Cinema Display ha anche gli speaker ;)

Purtroppo secondo tutti gli articoli che ho letto al momento l'audio viaggia via USB. È anche probabile che nessun software per OSX sia ancora stato aggiornato per veicolare l'audio su questo nuovo standard. Sono in tanti ad attendere che Apple dia indicazioni precise.

purtroppo non ho trovato nulla che andasse dalla vga alla tv avendo nella tv solo la scart e quello a 3 colori rosso giallo e bianco, gh

Rivolgiti ad un negozio di materiale elettronico (tipo GBC) o specializzato in HomeVideo. Meglio se tutti e due per unire la competenza a prezzi sensati. Ci dovrebbe essere qualcosa di semplice, ma al momento non ricordo bene. Comunque indicativamente dalla VGA per avere il videocomposito ti serve un convertitore tipo questo:

http://www.overload.it/prodotti/dettagli.php?id=1399 …

Posted Image

… e poi un cavo che abbia la spina SCART lato TV e due spine lato computer: una RCA gialla (per il videocomposito dal convertitore) ed un jack stereo da inserire nella presa delle cuffie del computer. Il cavo (il filo vero e proprio) dovrebbe essere una piattina (ma non necessariamente) a tre conduttori con impedenze specificamente adatte all'audio (due) ed al video (la terza). Diffida di cavi troppo grossi e con altre connessioni da lasciare inutilizzate. A volte provano a rifilare al cliente prodotti dai costi del tutto inutili. Comunque con connessioni analogiche per avere qualità nella riproduzione serve qualità del materiale.

Aggiunta: se la presa SCART del TV gestisce i segnali RGB, e non solo quello videocomposito (cosa da appurare sul manuale del TV), allora la connessione in videocomposito (giallo) è da lasciar perdere dato che qualitativamente è parecchio inferiore a quella RGB.

… Ci dovrebbe essere qualcosa di semplice, ma al momento non ricordo bene. Comunque indicativamente dalla VGA per avere il videocomposito ti serve …

Ora ho messo a fuoco: Per avere il Videocomposito normalmente (nei Mac “pre†MiniDisplayPort) si usa l'Adattatore DVI-Video Apple, ma ovviamente esso è inutilizzabile nel tuo caso.

Purtroppo secondo tutti gli articoli che ho letto al momento l'audio viaggia via USB. È anche probabile che nessun software per OSX sia ancora stato aggiornato per veicolare l'audio su questo nuovo standard. Sono in tanti ad attendere che Apple dia indicazioni precise.

Rivolgiti ad un negozio di materiale elettronico (tipo GBC) o specializzato in HomeVideo. Meglio se tutti e due per unire la competenza a prezzi sensati. Ci dovrebbe essere qualcosa di semplice, ma al momento non ricordo bene. Comunque indicativamente dalla VGA per avere il videocomposito ti serve un convertitore tipo questo:

http://www.overload.it/prodotti/dettagli.php?id=1399 …

Posted Image

… e poi un cavo che abbia la spina SCART lato TV e due spine lato computer: una RCA gialla (per il videocomposito dal convertitore) ed un jack stereo da inserire nella presa delle cuffie del computer. Il cavo (il filo vero e proprio) dovrebbe essere una piattina (ma non necessariamente) a tre conduttori con impedenze specificamente adatte all'audio (due) ed al video (la terza). Diffida di cavi troppo grossi e con altre connessioni da lasciare inutilizzate. A volte provano a rifilare al cliente prodotti dai costi del tutto inutili. Comunque con connessioni analogiche per avere qualità nella riproduzione serve qualità del materiale.

Non sono un esperto anzi ma cercando info su questa nuova mini display port ho trovato questo utilile link;

inoltre leggendo altre cose in rete si capisce che la mini display port non veicola l'audio ( infatti sul cinema display l'audio è veicolato via USB come precisato anche in questo articolo!!!)

Quest'ultima cosa è strana in quanto la mini display port dovrebbe essere solo una display port rimpicciolita ( da apple ) e quindi dovrebbe veicolare l'audio ( come da standard display port ).... forse è solo un gap di apple temporaneo da risolvere via software.... almeno si spera ( ma non si spiegherebbe il perchè del cavo a tre descritto nell'articolo)!!!

ora datemi conforto e ditemi se ho ben capito anche io:

per collegare il mio mbp late 2008 alla tv hd ho bisogno di:

- adattatore mini display port - to - dvi e dongle dvi to hdmi + cavo audio per collegarlo ad un tv hd

e se voglio collegarlo ad un vecchio tv che ha solo rgb o comunque ingresso video non digitale quale è la migliore soluzione tenendo presente che ho già acquistato il dongle mini display port to vga per il proiettore?

p.s. io ho

Più che un dongle dvi to hdmi servirà un cavo DVI <-> HDMI.

Se hai solo una semplice presa RGB (in genere gialla) per videocomposito ti servirà un convertitore. Leggi l'ultimo paragrafo di questa pagina:

http://www.tkk.fi/Misc/Electronics/faq/vga2rgb/scart.html

Se invece hai veramente un "ingresso RGB" nel TV ti servirà al minimo un adattatore come questo …

Posted Image

… o al massimo un convertitore come quest'altro

Posted Image