Sign in to follow this  
Tribox

Collegare nuovi MBP (late 08) alla tv

Recommended Posts

...nel caso in cui lo si volesse collegare tramite HDMI...servono due adattatori:

-da mini display port a DVI e da DVI ad HDMI???

E' un collegamento fattibile ?

-La mia TV Philips ha solo HDMI non ha nè VGA nè DVI...sul manuale d'uso consiglia di collegare il computer con adattatore DVI-HDMI. Consigli?

@ Giusound: le specifiche della connessione DVI sono compatibili sia con quelle della DisplayPort che con quelle dell'HDMI. Inoltre DisplayPort ed HDMI sono a loro volta compatibili. Non dovrebbero esserci problemi quindi, salvo quello economico e della macchinosità.

@ Senapino: spero che il tuo TV abbia anche un'entrata analogica (SCART o le due rga bianca e rossa) alla quale collegare un cavo che con una spina minijak stereo da 3,5 mm prelevi l'audio dall'uscita cuffie del MBP. Altrimenti ti devi procurare un apparato HomeVideo perché nemmeno il bricolage è facilmente praticabile sulle minuscole prese HDMI.

Il problema del digitale (in senso lato) è che se non viene correttamente veicolato si possono verificare fastidiosi sfasamenti fra l'audio ed il video.

Apple sembra intenzionata a non inserire proprio l'HDMI nei propri computer. Lo standard HDMI veicola anche l'audio, ma gli standar video lo ignorano. DisplayPort è attrezzata per condurre segnali audio, ma l'implementazione è opzionale ed al momento Apple non ha ancora comunicato nulla di preciso al proposito. Sembra semplicemente che sulle prese DP dei nuovi portatili non sia presente alcun segnale alle piedinature riservate all'audio.

L'unica certezza è che TV è l'unico apparato venduto dallo store che rende disponibile audio/video tramite HDMI (la cui piena disponibilità però sembra imporre lo sblocco con relative conseguenze). Una scelta che sembra “di mercato†più che tecnica e che riporta inevitabilmente alla logica distributiva dei contenuti via rete, e non tramite supporti fisici, che vede Apple sostanzialmente contrapposta al BluRay e refrattaria anche al semplice supporto della PS3.

Avvolte la politica di Apple non riesco a capirla, prima dei MacBook Pro con minidisplayport esisteva il connettore DVI/S-video che era una figata è sempre esistito dai tempi della mini DVI sui powerbook 12. Oltre ad aver cambiato per la 3 volta standard della connessione video sui suoi portatili (cosa buona poichè rappresenta evoluzione) questa volta ci ha veramente fatti fessi, perchè non solo non viene dato di default nella scatola il convertitore minidisplay port DVI ( cosa che accadeva prima) ma quest' ultimo, comprato separatamente, non è neanche compatibile con tutte le prese DVI. Ad esempio se provate a collegare in cascata minidisplayport/DVI/DVI/s-video tutto marcato apple vi accorgerete che le due DVI non corrispondono. Allora mi chiedo perchè e subbito dopo escamo CHE PALLE ALTRI 29 EURO di convertitore che tralaltro non è neanche in commercio

Adattatore Mini DisplayPort-DVI se hai ingresso digitale nella tua TV;

Adattatore Mini DisplayPort-VGA se hai ingresso analogico nella tua TV;

+ un eventuale adattatore dimensionale fra spina DVI o VGA e presa del cavo per la TV;

Per la connessione audio non sei obbligato a comprare cavi Apple (che comunque trovi qui) e se la Mini DisplayPort veicolasse l'audio (cosa che non è dato sapere al momento) non esistono adattatori o sdoppiatori dato che la “Mini†DisplayPort per ora è esclusiva Apple e le connessioni DVI o VGA sono prive di linee audio.

Riapro la diuscussione in quanto ho bisogno di chiarimenti, è finalmente ora di mandare in pensione il mio g4, una delle cose per cui lo usavo maggiormente era proprio collegarlo alla tv, tramite l'adattatore s-video e un adattatore per la scart, ora vorrei poter facilmente fare la stessa cosa con il nuovo Pro che sto per comprare ma visto che nn è stato fatto un adattatore minidisplay s-video\composito, se compro l'adattatore minidisplay VGA + questo trovato su ebay

la cosa dovrebbe funzionare o no?

grazie

ho il tuo stesso problema, ho un macbook pro 17 che vorrei collegare ad una vecchia ma buona tv che ha presa rca(giallo bianco rosso), s-video e scart. ho appena acquistato l'adattatore apple da minidisplay port a VGA, ero intenzionata a prendere un semplice cavo vga - rca oppure vga - s-video che ho visto costa pochi euro ma leggendo in rete mi viene il dubbio che non funzioni perchè si dice in giro che è necessario un CONVERTITORE, non un semplice adattatore, che invece costa intorno ai 50 euro.

qualcuno può aiutarmi? grazie

@FrankMac: mi spiace non aver seguito il forum per un lungo periodo e non aver quindi potuto darti una mano ...

... ma leggendo in rete mi viene il dubbio che non funzioni perchè si dice in giro che è necessario un CONVERTITORE, non un semplice adattatore, che invece costa intorno ai 50 euro...

@ittica: Dalla pagina Wiki sulla DisplayPort ufficiale: Vantaggi 3. Consente la retrocompatibilità con una interfaccia DVI/HDMI singola linea (DVI/HDMI a doppia linea o VGA analogico richiedono convertitori attivi).

Il fatto è che DisplayPort è una porta eminentemente digitale (la vecchia DVI dei MacBookPro era di tipo DVI-I, cioè sia digitale che analogico, e quindi era tutto più facile.

Forse questo mio vecchio link ti potrebbe essere utile.

oki, credo di aver capito, io ho un'uscita esclusivamente digitale sul mio MBP che devo riuscire a far dialogare con l'ingresso analogico della TV. quindi al mio adattatore minidisplay port-VGA devo necessariamente collegare un convertitore attivo (sigh).

ti ringrazio molto, esistono altre soluzioni che tu sappia?

scusa, aggiungo ancora una cosa. sul sito Apple nella descrizione dell'adattatore minidisplay port-VGA c'è scritto "Usa l’adattatore Mini DisplayPort a VGA per collegare il tuo Mac a un monitor analogico standard, un proiettore o un LCD dotato di connettore o cavo VGA" detta così la conversione da digitale ad analogico sembra già fatta, come se non servisse null'altro...

Mi pare che la soluzione migliore sia investire denaro in un monitor digitale, valido ora ed in futuro, invece che in tecnologia superata ed "a perdere". Dovrebbe anche consumare meno in elettricità.

Per quanto riguarda le specifiche pubblicizzate da Apple, credo che difficilmente possano essere così smaccatamente false. Io ho un macbook con DVI-I e non ho esperienza pratica di MiniDisplayPort, quindi mi auguro per te che chiamino adattatore un micro convertitore (il prezzo però è allineato con la componentistica più elementare). Prova a leggere anche la pagina USA oltre a quella ITA e, comunque, senti l'assistenza telefonica (199 120 800) e, forse con un po' di "energia", una soluzione te la proporranno ... al minimo il rimborso dell'accessorio eventualmente non rispondente ai requisiti.

Aggiungo: recentemente la MiniDisplayPort integrata nei nuovi Mac ha cominciato (finalmente) a veicolare anche i segnali audio (link, link, link). Forse prima utilizzava piedinatura o banda per veicolare ancora i segnali analogici per la VGA, quindi sii molto chiaro sul modello di MacBook in tuo possesso.

ti ringrazio ancora, in effetti sulla pagina USA ci sono parecchie utilissime reviews (in Italia nessuno scrive, chissà perchè?)

farò esperimenti, poi torno e vi faccio sapere com'è andata.