Sign in to follow this  
appleva

Power PC G4 ci spendo 50 euro per la ram?

Recommended Posts

Ciao ho un PowerPc G4 AGP 400Mhz,

che ho riformattato e rimesso in funzione con tiger 10.4.11 dopo anni che non lo usavo...:)

Attualmente ho 704 Mb di Ram:

64 MB SDram Pc100-322s

128 MB SDram Pc100-222s

512 MB SDRAM Pc100-322s

ed uno slot libero.

Avevo pensato di comprare 3 memorie da 512 MB per upgradare a 2 gb

ma quelle che ho trovato ad un buon prezzo sono 222 ed il venditore mi dice che vanno più veloci di quella a 322 che volevo tenere che faccio ci spendo 50 euro e le cambio tutte e 4 risparmio o ne prendo 3? O non ne vale la pena del tutto?

Il Mac è in ottime condizioni estetiche ed ha lo schermo Lcd è vecchiotto ma se li porta STRABENE!!! ;)

Vorrei usarlo per scrivere, internet e per il download...

Altra pecca ha un disco fisso da soli 10 Gb

che faccio ne recupero uno a poco e lo aggiungo internamente o vado di HD Esterno che ho già? (Purtroppo USB2.0! ed io ho solo le usb 1 sigh)

Fatemi sapere!!!!

Sono in trattativa!!!

Grazie

se devi solo usarlo per scrivere ed andare su internet 704 mb vanno più che bene, al limite sostituisci la 64, per il disco, è meglio aggiungere un disco interno, costa meno di un fire wire (no USB1) di dischi ne puoi mettere 3 ma mi sembra solo per un max di 128 Gb l'uno (verifica)

oh che bello grazie dei tuoi consigli :)

cerco di verificare subito quello che hai riguardo all' HD

ma davvero non conviene per la ram ?

no perchè facendo una sola semplice valutazione su

Mac2sell aspettando i vostri preziosi pareri :)

essendoci una differenza di 30 euro sulle 2 configurazioni mi ero quasi detta di fare il passo...

anche se credo che probabilmente non lo venderò perchè questo G4 è stato il mio addestratore e ora mandarlo in pensione mi sembrerebbe da ingrati :(

Ma è vero ciò che dice il venditore riguardo alle due differenti velocità delle memorie...sostiene che la pc100-322s sia più lenta della pc-100-222s :confused:

Ma non si può fare niente al processore o alla frequenza?;)

l'ho letto subito...

l'articolo è del 2007 quindi magari i prezzi sono un pò calati...anche se effettivamente a quelle cifre sarebbe meglio pensare ad un altro Mac :confused:

ma se non ho capito male affianca un altro processore intel..e quindi cosa succede avvio da uno o dall'altro oppure lavorano in coppia?

Cmq tornando alla ragionevolezza e al buon senso,

volendo tenere il G4 come mulo ma dandogli le "giuste attenzioni" cosa si potrebbe upgradare

ad esempio avendo due HD esterni Lacie ma tutti e due usb 2.0

non potrei sfruttarli su Mac al meglio cercando di aggiungere una porta almeno una porta usb 2.0 per dirti dietro lo schermo LCD ho due usb

non si possono "sostituire" in alcun modo?

certo che non avere mac os nuovi potrebbe essere una bella pegola...

ops...forse cercando i prezzi del processore... ho trovato una pecca alla memoria che volevo comprare...

faccio un passo indietro vorrei 4 acquistare banchi da 512 mb

PC-100 SDRAM Non ECC 168 Pin 4-DESKTOPs della MICRON

low density 64x64 PC100 - 222 (running at CL=2)

ora trovo su questo sito "accreditato" una simpatica fotina del banco e leggo 32x8

poi leggo la descrizione e vedo 64x64

http://www.memorysuppliers.com/25pc8ns168pi.html

in sostanza

premetto che avevo letto tutti i messaggi sul forum rispetto alla ram

da quello che ho capito quella che vorrei acquistare sulla carta è compatibile giusto?:confused:

l'ho letto subito...

l'articolo è del 2007 quindi magari i prezzi sono un pò calati...anche se effettivamente a quelle cifre sarebbe meglio pensare ad un altro Mac :confused:

ma se non ho capito male affianca un altro processore intel..e quindi cosa succede avvio da uno o dall'altro oppure lavorano in coppia?

Cmq tornando alla ragionevolezza e al buon senso,

volendo tenere il G4 come mulo ma dandogli le "giuste attenzioni" cosa si potrebbe upgradare

ad esempio avendo due HD esterni Lacie ma tutti e due usb 2.0

non potrei sfruttarli su Mac al meglio cercando di aggiungere una porta almeno una porta usb 2.0 per dirti dietro lo schermo LCD ho due usb

non si possono "sostituire" in alcun modo?

certo che non avere mac os nuovi potrebbe essere una bella pegola...

il nuovo processore esclude quello vecchio

per collegare gli HD USB2 ti serve una scheda con nuove porte tipo queste:

http://www.macshop.it/action.lasso?Categoria=101306&-response=ita/risultatoricerca.html

quelle dello schermo sono solo un Hub.

...penso che acquisterò un pò di ram magari solo un giga

visto che i prezzi che ho trovato mi sembrano abbastanza vantaggiosi se l'epesperienza sarà positiva tornerò e riporterò la mia esperienza magari sarà utile visto che vedo innumerevoli messaggi con questo tema ed in giro si trovano i prezzi più svariati...

grazie intanto per il prezioso aiuto continuo a leggervi :cool:

ciao pietro e grazie ancora:)

Se ho capito bene hai un PowerMac G4, giusto? In questo caso, io fossi in te porterei la ram ad almeno 1 GB (basta un modulo da 512 MB per sostituire quelli da 64 e da 128 lasciando due slot liberi per eventuali espansioni future), un hard disk interno da 120 GB (non mi ricordo se quel modello di G4 supportava già dischi più grandi di 128 GB) e ovviamente una scheda USB2 pci. Dovresti cavartela con un centinaio di euro in tutto e ti ritroveresti con un Mac che per lavori leggeri potrebbe darti ancora molte soddisfazioni.

infatti ho appena ordinato la ram con poco + di 40 euro ne ho presa un giga e mezzo :)

ho approfittato visto che mi sembra di aver trovato un buon affare

ed ora mi metterò alla ricerca di un hd dando però la precedenza alla scheda Usb 2.0 visto che ho già 2 hd esterni USB

adesso che pietro mi ha indicato il tipo (sai non sono molto ferrata :confused:)

la cercherò a prezzi + umani

A proposito esistono problemi particolari di compatibilità per la usb 2.0 deve essere espressamente per mac?

Per l'installazione guarderò il manuale in pdf del mac se non capisco verrò a rompervi per chiedervi aiuto...

Continuo a leggervi...

Ciao a presto:)

stavo guardando appunto del card bus usb 2.0 intendevi quello ...giusto pietro?

ma scusate dirò una sciocchezza ma spero mi perdonerete ;)

ma questa scheda necessita di un ulteriore lettore che media con il sistema oppure è plug & play?

anche se non ho la più pallida idea di dove la metterò ma ne verrò a capo :o

Ma no, ma no, quale card bus... quella è SOLO per i portatili, da quanto scrivi invece il tuo è un PowerMac G4, quindi ha gli slot pci, devi perciò prendere una scheda come la Sonnet Allegro PCI/USB2. In teoria dovrebbero funzionare tutte le schede PCI/USB2, ma per sicurezza sarebbe meglio che ti orienti su qualcosa che dichiara apertamente la compatibilità con il Mac. Con marche quali Sonnet, Belkin o D-Link dovresti andare sul sicuro. Mi raccomando, a te serve una scheda PCI, no pci express. Comunque fossi in te comprerei al più presto anche un hard disk più capiente, tanto oggi i prezzi dei dischi IDE sono davvero economici. I dischi USB vanno bene per metterci i dati, ma sistema operativo e applicazioni devono stare sul disco interno e 10 GB per Tiger più qualche programma moderno sono davvero troppo pochi.