Sign in to follow this  
appleva

Power PC G4 ci spendo 50 euro per la ram?

Recommended Posts

...chiudano gli occhi gli esperti se dirò un'altra eresia...

premetto che devo ancora vedere bene il tower ma a naso...

io inserisco la scheda PCI/USB2 nello slot dietro (penso di aver capito ma per questo guardo nel manuale non voglio stufarvi con domande stupide) :o

ma internamente deve essere alimentato e/o agganciato giusto?

quindi devo sempre prestare attenzione alla compatibilità dell'attacco tipo ide ecc ecc?

e poi messa ad hoc la scheda se attacco alle nuove usb 2.0 acquisite

lo schermo e la tastiera le usb (che pietro diceva essere solo degli hub) diventano per transizione usb 2.0?

Chiedo questo perchè il tower è in una posizione defilata ed onestamente gli hd lacie usb 2.0 avranno tante qualità ma tra queste non certo un cavo usb lungo...

avere delle usb 2.0 comode sarebbe grandioso :)

devi aprire il computer ed inserire la scheda PCI (non PCI express) nel suo slot PCI, (rimuovi il coperchietto esterno) poi puoi attaccare i tuoi Hard disk (non credo che servano driver, comunque se servono arriveranno insieme alla scheda)

non è detto che gli Hub USB funzionino, devono essere USB2 compatibili

quando apri un Power mac prima di richiuderlo devi schiacciare il tasto di reset sulla scheda madre altrimenti non riparte, è un tasto quadrato di 5 x 5 mm

Allora, è evidente che di computer tecnicamente non ne sai molto... per fortuna qui ci siamo noi, pronti a venirti in aiuto! ;)

Prima di tutto, la scheda usb pci non ha bisogno di nessun cavo, viene inserita in uno slot apposta (il tuo Mac dovrebbe averne tre) dal quale, oltre a fare transitare i dati, prende anche tutta l'alimentazione che gli serve. Quikndi, ripeto, non ci devi attaccare nessun cavo. Occhio che se non sei esperto inserendo la scheda rischi di rompere qualcosa, meglio se te lo fai fare dal negoziante dove la compri (per un tecnico è un'operazione di 30 secondi, non dovrebbe farti pagare nulla).

Per il resto, lo schermo ovviamente non è usb, ma da quanto scrivi suppongo che il tuo integri anche un hub usb. Mi spiace, ma se come credo l'hub integrato nel monitor è usb 1.1, allora è inutile collegarlo alla scheda usb 2 perché le porte sul monitor avrebbero comunque la velocità della 1.1. Stesso discorso per la tastiera. Se vuoi essere comodo per collegare e scollegare i dischi e altre periferiche usb, basta che ti compri un hub usb2, si trovano dappertutto a una decina di euro (e sono tutti compatibili con Mac). Mi raccomando solo di prenderne uno dotato di alimentatore, perché altrimenti alcune periferiche potrebbero non funzionare.

Direi che per ora è tutto, se ti vengono altre domande non esitare a chiedere.

...ma imparo velocemente...anche grazie agli insegnanti...;)

ora per il week-end cerco di procurarmi il tutto e mi metto all'opera eventualmente vi chiederò nuovamente

anche perchè il mio caro G4 dopo anni di sonnacchioso riposo con Mac Os 9.2 e connessione telefonica

nel giro di pochi giorni:

l'ho formattato con tiger 10.4.11 con relativi programmi di grafica/ufficio e utility

ha una nuova chiavetta usb wirelless e conseguente connessione adsl

sta per ricevere 1 gb e mezzo di ram

riceverà un masterizzatore interno dvd che sostituirò al mast cd nel lacie firewire

D2 esterno

poi vedrà le usb 2.0

e poi un HD 120 Gb

diciamo tante novità a cui per abituarsi serve tempo che sfrutto per imparare come fare grazie a voi ;)

altri suggerimenti?

allora processore abbiamo visto che non è ragionevole

ci sono altri upgrade che consigliate?

Tenete conto che ho

un Power Mac G4 (grafici AGP)

PowerMac 3,1

CPU PowerPC G4 (2.8)

velocità 400 MHg

L2 cache 1 MB

velocità bus 100 MHZ

Versione Boot ROM 4.2.8fi

con monitor Apple Studio

LCD 1024x768

colore 32 bit

chipset ATY,Rage,128Pro

Bus AGP

versione hardware assolutamente illibata come uscita dalla Apple

prossimamente con le variazioni che vi ho detto...

ad esempio il lite on che ho smontato dal lacie D2 è un masterizzatore cd vecchiotto ma affidabilissimo non potrei invece di lasciarlo inoperativo montarlo come seconda unità ottica interna? (come prima non conviene perchè non legge i dvd come invece fa l'unità ottica fornita da Apple che legge tutto ma non masterizza niente)

ciao a presto continuo a leggervi...

grazie mille...:)

Sfortunatamente il tuo Mac è provvisto di un solo slot per lettore/masterizzatore cd/dvd... nel secondo "sportello" puoi installare solo un drive zip, ormai obsoleto e introvabile (nonché inutile, da quando ci sono le chiavette usb).

Ah, ho verificato e confermo che il tuo G4 supporta dischi fino a max 128 GB, quindi è inutile che ne prendi uno di dimensioni maggiori di 130 gb.

...guass grazie come al solito avevate ragione ho verificato in rete pare dovrei mettere un adattatore ma non ci penso proprio

tengo i soldini per altre variazioni da 10 a 120 gb penso che il mio g4 dovrebbe folleggiare...;)

guardando in giro pare siano preferibili seagate WD più "freschi" rispetto ad altri...

ciao buona serata....

io su un digital audio 466 (un parente del tuo) ho sostituito il combo con un masterizzatore DVD pioneer senza problemi, nelle altre tre porte ho installato degli hard disk.

Volendo, soprattutto se la trovi a prezzi stracciati, potresti cambiare la scheda video, (solo PCI non AGP) mi sembra che ce ne fossero alcune per PC che potevano anche funzionare sul mac trovando i driver, ma non è una cosa semplice e ci vorrebbe un esperto di schede cosa che io non sono.

...sono lusingata di come vi state applicando sul mio caso disperato...:)

allora riguardo all'HD sto cercando ovviamente devo rimanere su caratteristiche simili a quelle dell'HD montato attualmente vero?

allora controllando ha il protocollo ata

ma io pensavo che ide e ata fossero la stessa cosa come compatibilità attacco e alimentatore intendo

ora cercando con motori di ricerca shopping invece trovo

ata 100

ata 133

ata 150

ata 300

ide

eide

l'unica cosa di cui sono certa NO SATA!

giusto?

come si fa a offrirvi uno spritz virtuale per ringraziarvi per l'aiuto? ;)

a presto ciao buona serata :)

Confermo, ATA, IDE ed EIDE sono praticamente sinonimi della stessa cosa (lo standard si chiama ATA, mentre IDE ed EIDE sono più che altro definizioni commerciali). Il bus del G4 di appleva è Ultra ATA/66, quindi qualsiasi disco da quello in su (ata 66, ata 100 o ata 133) va bene. In compenso non so da dove arrivino quelle sigle ata 150 e ata 300, da quanto ne so i dischi pre-sata si fermano ad ata 133, quindi quelli li lascerei perdere (comunque qualsiasi hd installi dal 66 in su andrà come fosse un ata 66). Confermo poi anche la certezza di appleva: NO SATA!

Per quanto riguarda la scheda video, io sconsiglierei di cambiarla: trovare oggi una scheda AGP (il bus video del G4 di appleva NON E' PCI) per Mac non è affatto facile e anche se ci fosse sarebbe probabilmente molto costosa. Quelle per pc, invece, nativamente non funzionano con Mac e nel 90% dei casi è impossibile renderle compatibili, perché hanno un firmware più piccolo delle schede per Mac (è una cosa fatta apposta per evitare appunto che un utente Mac prenda una scheda video economicissima per pc e ci installi il firmware per Mac per poterla usare con i computer della mela... biechi giochi economici!).

Riassumendo:

- Upgrade ram (1,5 GB)

- Upgrade disco (120 GB)

- Aggiunta scheda USB2

- Aggiunta masterizzatore DVD

Dimentico qualcosa? Eventualmente sarebbe possibile dotare il G4 anche di una scheda wireless pci, per poterlo collegare a una rete senza fili... ma ovviamente questa non è una cosa necessaria.