Sign in to follow this  
appleva

Power PC G4 ci spendo 50 euro per la ram?

Recommended Posts

grazie infinite ad entrambi...

forse qualcosa di utile posso dirlo io stavolta riguardo alla scheda wireless se qualcun altro dovesse leggere il post...

siccome da quello che avevo trovato in giro il mio Mac g4 necessita di schede wireless apple non più in produzione ho aggirato il problema e alla modica cifra di 16.00 euro mi sono procurata una chiavetta usb dwl-g122 della d-link che ha driver specifici da mac os 10.3 in poi ma è compatibile anche con windows ovvio e linux quindi sicuramente un accessorio versatile (tra i vari accessori ha anche un supporto usb con prolunga che permette di posizionare la chiavetta in posizione ottimale per ricevere il segnale)

e quindi ora navigo in internet wi-fi...;)

intanto stasera ho già il lavoro assicurato perchè mi è arrivato il masterizzatore dvd da sostituire nel case d2 firewire lacie...

grazie ancora vi faccio sapere come procede...;)

...allora l'upgrade procede a rilento :(

il masterizzatore è arrivato ho smontato il case d2 del masterizzatore cd lacie che avevo e Mac os non rileva la sua presenza o meglio la vede nel sistem profiler in

firewire come lacie 1394 cdrw drive lun 0

e in

masterizzazione disco individuando tutti i dati del masterizzatore unica voce che mi lascia perplessa è la voce

supporto masterizzazione si (non supportato)

ma non lo visualizza come faceva prima in scrivania come periferica esterna

devo ancora fare una verifica con una masterizzazione

per quanto riguarda la scheda pci usb 2.0

ne ho presa una non di marca ho trovato solo quella

stasera l'ho montata (per i neofiti è una vera cavolata!!! si può fare tranquillamente)

l'alimentazione arriva, system profiler la rileva ma

se attacco la tastiera arriva si l'alimentazione ma il mouse e l'alimentazione non funzionano

se attacco l'HD esterno non lo vede quindi direi che è incompatibile?

giusto? :confused:

mi sa che la cambierò e mi farò arrivare una d-link che è dichiarata come compatibile con tanto di driver...

a presto...

ciao buon week-end

Eva

prova ad andare a vedere nei siti dei produttori se hanno i driver per mac, se non trovi niente fai una ricerca su google, a volte ci sono dei driver generici che funzionano

ciao pietro...

purtroppo al centro commerciale vicino casa avevano solo una marca sconosciuta del bus usb che aveva dichiaratamente solo driver per windows,

ma la nota plug&play mi lasciava ben sperare

mac la rileva ma non ci interagisce

ho guardato sul sito produttore e niente ovviamente

però ho trovato notizie su un forum

riguardo al chip VIA che questa scheda monta e pare sia una pecora nera anche per windows quindi mi sono rassegnata

ho ordinato in internet la d-link e domani cambio la scheda con altro...

e così mi tocca aspettare ancora

nel frattempo ho trovato anche schede grafiche usate in internet che tengo sott'occhio che dal sito ati sembrano compatibili con il mio mac intanto ci penso...;)

se sei pratico anche di pc ti chiedo una cosa...

ho messo il masterizzatore nel case lacie d2 che ha due uscite firewire

nel secondo ho messo un cavo che mi trasforma la firewire da 6 a 4 poli che ho nel notebook pc per poter condividere il masterizzatore

allora a parte il fatto che appare e scompare a seconda che il mac vada in stand by

ma perchè se attacco il masterizzatore solo al pc tramite la firewire 4 poli non da segni di vita? ma la firewire 6 poli oltre a trasferire dati alimenta anche il masterizzatore anche se ha tanto di alimentatore esterno?

boh misteri dell'informatica :confused:

ciao a presto

Le schede USB non hanno bisogno di driver, vengono installate e funzionano. E' altresì vero che non tutti i chip di queste schede vengono gestiti correttamente dal Mac, soprattutto quelli che si trovano su schede da quattro soldi. Figuriamoci poi se la tua scheda risulta avere problemi anche con Windows. Come già detto, vai di d-link e vivi tranquilla.

Per quanto riguarda il masterizzatore esterno su Mac, fino a MacOS 10.4 quelli non Apple potevano essere usati solo con programmi di masterizzazione di terze parti, tipo Toast, ma pur essendo "visti" non funzionavano ne con il Finder ne con le iApps (iTunes, iPhoto, iDVD, ecc.). Per avere il 100% di funzionalità, bisogna semplicemente installare un programmino gratuito che si chiama Patchburn e che trovi qui. Una volta installato, vedrai che il tuo masterizzatore verrà indicato come "supporto masterizzazione si (supportato dal produttore)" o qualcosa di simile. Attenzione che Patchburn esiste in diverse versioni a seconda che si abbia MacOS 10.2, 10.3 o 10.4. Con Leopard, invece, non è più necessario perché l'ultima versione dell'OS di Apple riconosce nativamente tutti i masterizzatori. Il masterizzatore Lacie veniva probabilmente riconosciuto perché, con i suoi CD/DVD-writers, Lacie rilascia delle estensioni speciali che permettono loro di essere visti anche da Finder e iApps. Di sicuro a suo tempo le avevi installate e non te lo ricordi più, solo che funzionano soltanto con i masterizzatori Lacie.

Per quanto riguarda il masterizzatore esterno su PC, non vorrei dire una cavolata ma la porta a 4 poli che si trova su certi portatili funziona solo con le videocamere e non con masterizzatori e hard disk. Credo che sia un problema legato apputo all'assenza di segnale elettrico, ma il non funzionamento è a prescindere dal fatto che il drive esterno abbia oppure no un suo alimentatore. Ripeto, non ho mai avuto un notebook con questo tipo di porta, quindi potrei anche dire una sciocchezza.

...ciao sono ancora alle prese con la scheda pci usb...

ho voluto dare una possibilità alla scheda con chipset via...ho trovato anche il driver specifico http://www.viaarena.com/se qualcuno volesse cimentarsi o avesse problemi analoghi

cmq i problemi non sono risolti anzi...

sul sito ufficiale Apple c'è prorio un topic specifico http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1359798&tstart=473

sull'argomento e relativo report sulle principali schede

succo del discorso consigliano schede con chipset nec

guass

grazie mille della patch ora il masterizzatore va che è una meraviglia unica nota positiva della giornata...pensa come sto messa...:D

ciao buon week-end

a presto

Se posso darti un consiglio (un altro) non perdere tempo con la scheda usb da quattro soldi, non ne può uscire nulla di buono, e aspetta invece che ti arrivi quella della d-link con dichiarata compatibilità Mac.

...appena arriva il tutto vi faccio sapere...

nell'attesa mi sto dedicando al masterizzatore su pc

così a naso secondo voi se metto un card bus firewire 6 pin su notebook risolvo il problema di masterizzazione su pc oppure riesco a masterizzare solo tramite usb? in rete non riesco a trovare esperienze...:(

ciao a presto ;)

Premetto: è la prima volta che scrivo sul forum, anche se sono anni che lo leggo, spero quindi di non trasgredire nessuna regola del forum.

Detto ciò. Buon giorno a tutti!

Sto seguendo da un po di giorni questo post perche anche io sto cercando di arricchire un po il mio veccio G4... (dual 500 Mhz).

Seguendo i consegli di Appleva ho ordinato on line una scheda USB 2 con chipset nec, ora attendo ansiosa l'arrivo e poi mi cimenterò anche io nell'istallazione.

Appleva, puoi suggerirmi dove cercare le memorie? Io ho cercato un po in giro ma non ho mai trovato prezzi vantaggiosi come i tuoi.

Ed ecco la domanda. Quando comprai questo computer, svariati anni fa, il vecchio propietario ci aveva gia istallato una scheda ATY rage 128 pro 16MB aggiuntiva dove io ho collegato un secondo monitor. Ho trovato su ebay una scheda uguale ma da 32 MB che vorrei acquistare. Secondo voi posso cambiarne una sola e tenere comunque la seconda per il secondo monitor?

per soket

allora io tempo fa avevo già aggiunto già della memoria e con amici comuni avevamo fatto l'acquisto negli USA con successo e vantaggio economico sensibile.

memore della positiva esperienza ho ripetuto però per ora non ti so dire quanto bene ho fatto perchè non ho ancora ricevuto niente :(

cmq io ho acquistato 1 giga e mezzo di memoria per 45 euro con le spese di spedizione (pagato con paypal) su ebay.com la memoria sulla carta è come quella che ho già della micron ma finchè non vedo non credo...

quando ricevo e verifico ti lascio link volentieri ma per il momento non mi sento di consigliare una cosa che non so se andrà a buon fine...;)

per quanto riguarda la scheda video ne so proprio poco ho fatto un giro sul sito ati ma i prezzi per il nuovo compatibile mac sono esagerati quindi se hai dritte tu fammi sapere

cmq la scheda video che hai tu è la stessa che ho io ed è quella fornita da apple altro non so dirti ma forse guass o pietro possono aiutarti

per guass e pietro

la d- link è arrivata oggi!!!! :) stasera la monto e vi dico... cmq sulla carta dovrebbe essere perfetta perchè ha il chipset nec e tanto di driver e manuale espressamente per MAC 10.1 anche se è certificata la compatibilità dall' 8.6 in poi forse per lavorare come usb 1.0

anche l'hd è in arrivo e sono riuscita a trovare un 120 gb della stessa serie dell'originale hd apple (ibm deskstar) appena ho installato tutto vi aggiorno sperando di essere di aiuto anche ad altri...ma a proposito dovrò riformattare tutto giusto? e che dite mi conviene mettere l'hd principale che sarà il 120 gb più esterno possibile (cioè dove si trova quello attuale e quindi invertire le posizioni) per evitare surriscaldamenti oppure lo posiziono indifferentemente sulle una delle due posizioni libere più interne?

per la cronaca il problema del masterizzatore con sola interfaccia firewire su pc portatile non è stato possibile risolverlo così ho acquistato un box esterno usb e firewire e adesso lavora benissimo anche su pc :)

scusate se sono un pò sparita ma nell'attesa dei pacchetti telecom mi ha abbandonato e mi ha lasciato senza internet per giorni :(

ciao a tutti

vi aggiorno

allora la d-link pci usb 2.0 è arrivata, installata tutto ok a a parte che non legge la chiave wireless usb 2.0 dwl-g122 (sempre d-link) ma a quanto ho letto anche qui probabilmente esiste un conflitto ma poco male l'ho messa inserita nell'hub dello schermo usb 1

volevo le usb 2.0 per attaccare gli hard esterni lacie che ho e devo dire che funzionano alla perfezione quindi missione compiuta

questione hard disk

arrivato ho preso un desk star ibm 120 gb della stessa serie dell'originale fornio da mac

allora prima avevo messo il 120 al posto del vecchio e il vecchio sopra

connettori ide e alimentatori connessi a dovere

il g4 non vede nessun hard disk

inserisco il cd di installazione di tiger riavvio premendo c e l'installazione si blocca quando devo scegliere dove installare non ho opzioni se riavvio scegliendo l'opzione network si blocca perchè non vede niente e compare un bel segnale di divieto sullo schermo

rispostando il vecchio hd alla sua vecchia posizione e il nuovo fissato sopra idem la situazione non cambia

avete idee per risolvere?

il mio obiettivo è accendere il mac dal vecchio hd nel quale ho mac os 10.4.11 per poter riformattare il nuovo hd che avendolo acquistato usato quasi sicuramente è formattato col sistema pc compatibile e non operativo per mac

memoria non ancora pervenuta...

se avete dritte vi aspetto ansiosa :confused:

ciao buona domenica :rolleyes: