Sign in to follow this  
appleva

Power PC G4 ci spendo 50 euro per la ram?

Recommended Posts

...no no non vede niente...se riaccendo normalmente ci mette un sacco di tempo a caricare e poi su schermo grigio viene fuori un bel segnale di divieto...

altrimenti riavviando da disco installazione l'installazione parte ma si ferma quando devo dare la destinazione dell'installazione e non visualizza più nessun hd...

...riavviando da network cerca e poi ricompare segnale di divieto...:(

...non riesco proprio ad accedere a system profile...:(

...allora sono riuscita ad accedere a system profiler...ovviamente non mi vede il nuovo hd visualizza nella struttura ad albero il dispositivo ata ibm il vecchio hd ma come a riavviare da li ? se vado su avvia con mi dice nessuna informazione trovata...

che faccio :o?

...allora ho lasciato i due hd montati ma ho lasciato connesso solo il vecchio e mac riparte senza problemi...

da cosa può dipendere allora il fatto che se entrambi gli hd non sono connessi non li legge?

forse devo cambiare posizione o cambiare connettore ide o alimentatore? boh

io ho fissato con delle viti il nuovo hd sopra l'altro sfruttando i fori delle spallette laterali del supporto che credo siano fatti apposta no? ci sono altri due supporti a disposizione ma non mi ci arriva l'attacco ide mentre l'alimentatore si...:(

idee?:confused:

il secondo HD deve essere essere settato come slave, ci sono dei jumper sul disco e di solito ci sono le indicazioni per configurarli master o slave, è la posizione che decide se il disco è master o slave, la posizione dove era installato il disco originale è master, di default i dischi sono sempre master.

Attenzione che gli hard disk ide devono essere impostati uno come master e uno come slave oppure entrambi come "cable select"... anzi, se non ricordo male sui G3 e G4 veniva proprio indicato di impostare entrambi come cable select. Questa impostazione si fa attraverso un jumper da impostare posto dietro l'hard disk, le varie posizioni dovrebbero essere indicate sul disco stesso.

Probabilmente ora entrambi i dischi sono impostati come master, per questo il Mac non li vede.

ciao ho appena letto scusa se dirò delle stupidaggini ma sai che sono autodidatta alle prime armi...

ma questa impostazione cable selet la imposto fisicamente sull'HD?

non si fa dal sistema operativo? leggendo sul forum ho trovato riferimenti ad una procedura transfer anche se io onestamente al momento proprio perchè sapevo di dover probabilmente riformattare non ho documenti archiviati ma semplicemente applicazioni che posso tranquillamente reinstallare ex novo...anzi forse meglio...

cmq provo a cercare notizie su questa impostazione...

se ci sei batti un colpo grazie...:)

grazie per la dritta intanto :)

guarda sull'hard disk ci sono di solito dei quadratini neri e spazi bianchi che indicano la posizione dei jumper, i jumper sono piastrine di plastica nere di 5-6 mm che si possono sfilare e spostare per cambiare la configurazione del disco