Sign in to follow this  
appleva

Power PC G4 ci spendo 50 euro per la ram?

Recommended Posts

ciao pietro purtroppo l'HD non è nuovo ma usato...in commercio ho trovato solo HD nuovi da 160 Gb in poi...così sono ricaduta sull'usato anche per minimizzare le spese perchè altrimenti come dicevamo all'inizio con i vari upgrades sarebbe convenuto cambiare mac

...cmq grazie mille per l'aiuto grazie alle vostre dritte ho trovato tramite google

questo topic che da tutte le dritte e i riferimenti per le varie case produttrici di HD con riferimenti specifici all'upgrade su g4

inserisco il link che può essere sicuramente utile anche ad altri

http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=387061

ormai concluderò l'operazione domani vi faccio sapere come va a finire...ah se arrivasse anche la memoria sarei proprio contenta!!!

Grazie mille buonanotte :)

...ho cambiato diverse volte le impostazioni del jumper

attualmente ho il vecchio Hd con i jumper in posizione slave ed il connettore ide grigio per slave disk inserito ovviamente anche l'alimentatore (system profiler me lo legge come disk 1)

mentre il nuovo hard disk è con i jumper in posizione master connesso al connettore ide nero per disk master che system profiler legge come disk 0

Il problema è che non riesco a riavviare da disco master e se riavvio da disco installazione al momento della destinazione dell'installazione mi da come unica opzione il vecchio HD tra l'altro con un bel punto esclamativo giallo poichè il disco essendo di soli 10 Gb non ha lo spazio sufficiente per una nuova installazione che il sistema rileva giustamente come + obsoleta, visto che ho il cd di tiger 10.4 mentre sull'HD ho 10.4.11 dopo averlo aggiornato on line...

Riavviando normalmente parte dal vecchio HD dove ho tiger 10.4.11 e se vado su preferenze di sistema non mi da tra le varie opzioni il nuovo HD

ho anche provato a resettare la PMU ma niente di fatto nel network e in scrivania vedo entrambi gli HD, ma operativamente il vecchio HD lavora come master e il nuovo come slave nonostante abbia cambiato posizione ai jumper...

avete qualche idea?

l'unico tentativo che mi manca è l'opzione di porre entrambi gli HD con i jumper in cable select ma mi chiedo come gestisco il connettore ide grigio nero indifferenziato?

Grazie spero di sentirvi presto! :(

Intanto Buona serata...:)

Prova pure con il cable select e collega il disco "nuovo" al connettore master del cavo e quello vecchio al connettore slave. Se anche così non funzionasse, prova a collegare solo l'hard disk più grosso per fare l'installazione di MacOS X, quello più piccolo lo potrai ricollegare in un secondo momento...

allora aggiornamento finalmente positivo su tutti i fronti!!!!

E' arrivata la memoria impacchettata a prova di bomba, montata funziona perfettamente nessun problema!!!! Fantastico!!!!:D

A questo punto a cuor leggero lascio il link del venditore da cui ho acquistato la sdram ma che dispone anche di altri tipi di memoria per Mac a prezzi umani, io ho pagato tramite Paypal, non ho pagato ulteriori tasse doganali, spedita il 22 ottobre dalla Florida è arrivata oggi!!!

Ecco il link http://stores.ebay.it/Computer-Memory-Market

ci sono aste compralo subito ma siccome io ne avevo bisogno in quantità particolare ho pattuito costi e spedizione fuori ebay e pagato tramite paypal, con spedizione tracciata da paypal stesso: il venditore si è dimostrato nuovamente affidabile e correttissimo.

Vedete e valutate voi...

Questione HD cari Guass e Pietro sono arrivata a capo della situazione,

ho seguito alla lettera le operazioni da manuale per l'upgrade dell'HD,

disco nuovo messo come mater con le connessioni ad disco vecchio come slave e relative connessioni resettato prima di chiudere,

poi ho avviato è partito dal disco vecchio con il Mac Os X, ho inizializzato il disco nuovo come Mac os esteso, ho inserito il disco installazione riavviato dal cd e finalmente miracolo

il nuovo HD si è reso disponibile per l'installazione del sistema operativo!!!

Ora sto installando tiger poi farò le successive installazioni cmq tutto bene direi!:)

Forse il problema era proprio che l'HD essendo usato quasi sicuramente su un pc era accessibile e disponibile per la scrittura ma probabilmente non Mac friendly verso l'installazione

Ringraziamenti

grazie mille ai miei due angeli custodi Guass e Pietro per il prezioso aiuto a ore e straore!!!!

Grazie, grazie, grazie!!!!!! Ora mi vien quasi voglia di mettere una scheda grafica nuova ma tranquilli cercherò di stressare il meno possibile!;)

Spero di aver dato una dritta utile per la memoria che di solito viaggia su prezzi non giustificabili per queste care affettivamente ma tuttavia pur sempre vecchie "macchine"...

Ciao a presto!!!:)

Sono interessato anche io ad aumentare la ram del mio g4, volevo sapere come è andato l'acquisto, se ci sono stati problemi di dogana ecc.

Tra parentesi io ho fatto un upgrade portandolo ad 1,4 gh e come scheda video ho una ati 8500 flashata e 1 gb , ma vorrei portarlo a 2gb per usarlo ancora un pò. Come ram è meglio utilizzare la pc 100 o la 133

E' arrivata la memoria impacchettata a prova di bomba, montata funziona perfettamente nessun problema!!!! Fantastico!!!!

A questo punto a cuor leggero lascio il link del venditore da cui ho acquistato la sdram ma che dispone anche di altri tipi di memoria per Mac a prezzi umani, io ho pagato tramite Paypal, non ho pagato ulteriori tasse doganali, spedita il 22 ottobre dalla Florida è arrivata oggi!!!

Ecco il link http://stores.ebay.it/Computer-Memory-Market

ci sono aste compralo subito ma siccome io ne avevo bisogno in quantità particolare ho pattuito costi e spedizione fuori ebay e pagato tramite paypal, con spedizione tracciata da paypal stesso: il venditore si è dimostrato nuovamente affidabile e correttissimo.

Vedete e valutate voi...

Non saprei cosa altro aggiungere se non

che io ho acquistato la stessa memoria che avevo sul mio G4...

Vai in system profiler e verifica se hai una pc100 o una pc133 in linea di max entrambe dovrebbero essere compatibili ma se ti mantieni sullo stesso tipo credo possano integrarsi meglio!

Veterano ma tu come hai upgradato a 1,4 gh?

...

Veterano ma tu come hai upgradato a 1,4 gh?

Esistono schede di upgrade del processore che però costano un sacco... diciamo quanto un Mac mini ultima generazione nuovo...