Sign in to follow this  
raziel

Adobe Creative Suite CS4

Recommended Posts

Una domandina tanto per soddisfare la mia curiosità. CS4 per Mac è a 32 o a 64 bit? Se non sbaglio la versione per Windows à a 64 bit. Avevo letto qualche mese fa che Adobe avrebbe posticipato la CS4 per Mac perché, al fine di supportare i 64 bit, avrebbe dovuto abbandonare Carbon per passare a Cocoa. In realtà come stanno le cose, visto che la CS4 è uscita in contemporanea sia su Mac che su Windows?

Dovrebbe essere a 32 bit proprio per il motivo che hai detto, se non ricordo male Adobe aveva detto che il 64 bit sarebbero stati integrati nella prossima versione. Al momento l'unico programma per Mac che è a 64 bit è Lightroom 2.0

Con tutta la liquidità che si trova in casa (si parla di 25 miliardi di dollari), Apple potrebbe incentivare economicamente le softwarehouse che producono programmi strategici (pensiamo alla CS di Adobe, a Quark Express, a Office, ...) a programmare direttamente in Cocoa. I vantaggi sarebbero enormi.

Non è colpa di Apple: è Adobe che è "pigra" :-)

Questo è vero. Però se Apple incentivasse con pingui assegni le softwarehouse ad abbracciare in toto Cocoa, tutti ne guadagnerebbero, a cominciare dagli utenti. Del resto posso anche capire le softwarehouse: riscrivere da zero (o quasi) un programma non è semplice e ci vuole un sacco di tempo.

No, ma:

- Se ti riferisci a Carbon, è obsoleto

- Se ti riferisci a Cocoa, era una battuta per dire che dovrebbero sbrigarsi ad aggiornare i protocolli di produzione.

Poi, ti parlo (nel mio piccolo) da sviluppatore: Cocoa fornisce molti più strumenti immediati e funzionali *per l'hinterland operativo attuale*.

Inoltre con Carbon scordiamoci l'integrazione con Leopard.