Organizzare cartella applicazioni

Ministry
 Share

Recommended Posts

Ho posizionato nel dock le icone delle applicazioni che uso più frequentemente, e fin qui tutto ok...

Ma quando devo avviare qualche altro programma, devo aprire la cartella "Applicazioni" e spluciare lì, cosa un po' fastidiosa se ci sono molte icone e se non ci si ricorda il nome esatto del software.

Sarebbe utile poter organizzare il tutto per tipologia in diverse sottocartelle (es. "editing immagini", "office", "giochi" ecc.) ma a quanto ho capito non è possibile.

Esiste dunque qualche utility che faccia al caso mio? Non nascondo che un menù come quello di WinXP sarebbe gradito :P

Ma quando devo avviare qualche altro programma, devo aprire la cartella "Applicazioni" e spluciare lì, cosa un po' fastidiosa se ci sono molte icone e se non ci si ricorda il nome esatto del software.

Direi che potresti usare semplicemente spotlight: premi command e la barra spaziatrice insieme, digiti le prime lettere del programma che ti interessa, spotlight cercherà le corrispondenze a quello che hai digitato e metterà le applicazioni in cima alla lista, per cui premi freccia giù ed invio. Facendo così sono sempre molto più veloce di molti colleghi hanno desktop invasi da collegamenti alle applicazioni o dock chilometrici da quante applicazioni ci hanno infilato. Non c'è nulla di più rapido di una buona scorciatoia da tastiera.

Anche io lancio le applicazioni sempre da Spotlight ed è una cosa comodissima.

Qualcuno preferisce Namely; fa esattamente la stessa cosa, ma poiché cerca soltanto nella cartella Applicazioni risulta ancora più veloce :)

spotlight è programmato in modo tale da presentarti come primo risultato l'applicazione dopo aver digitato solo poche lettere. È comodissimo! ;)

... A meno che tu non abbia de-selezionato la voce "applicazioni" in Preferenze di sistema / Spotlight / Risultati della ricerca

come è successo a me...

A voglia a digitare CALC per fare uscire la calcolatrice...

ti ricordo che in leopard spotlight fa anche operazioni aritmetiche!

E poi se non ti ricordi il nome delle applicazioni, come capita a Ministry, spotlight diventa po' poco utile.

Vero anche che trovare un modo per avviare un'applicazione della quale non ci si ricorda il nome non è semplicissimo.

A parte la veridicità assoluta dell'ultima tua frase, mica è vero che spotlight non ti aiuta se non ti ricordi il nome dell'applicazione: se compili opportunamente il campo commenti di spotlight per l'applicazione magari mettendoci una frase del tipo "mi serve per fare questo o quello" la ritrovi in un baleno.