Sign in to follow this  
kingmercury

iphone,critiche giuste..soluzioni obiettive

Recommended Posts

Ciao ragazzi... dopo aver scoperto che tutti gli iPhone, anche quelli cn contratto compagnia telefonica sono compatibili con tutte le sim.. porgo delle domande..

come sappiamo iPhone è limitato su alcune cose come:

- mms

- invio file tramite Bluetooth

- utilizzo iPhone come modem

- il problema di non poter scaricare altro che Immagini con Safari, su internet..quindi niente download..

- cosa è la storia che le suoneria nn si possono impostare ma solo tramite SSH ( che cos'è.??)

- l'iphone non dispone di explorer per girare nei file?

- ho sentito che parecchi formati di ebook, file musicali e video non li legge... è vero?

- il problema che negli sms non è possibile vedere quanti caratteri si sono inseriti.. e che quando il melafonino si mette in orizzontale, la tastiera rimane verticale negli sms...

questi problemi, possono esser risolti installando applicativi di terze parti ( dopo lo sblocco... ma che tipo di sblocco? o sentito di cydia o qualcosa dle genere ma non ci capisco niente....)..

queste info mi servono per decidere se prendere l'iphone o meno...

Inoltre... lo sviluppano o no sto Tom tom per iphone oppure si rischia che un navigatore non ci sia mai perche vi è quel vincolo sulla licenza???

insomma.. dicono che come caratteristiche/prezzo.. quest'ultimo troppo elevato e sistema apple troppo chiuso ( dicono che Apple riesca a rilevare se il dispositivo si forza, se si installano programmi crackati e la Apple puo' bloccare l'account su App store...?!?! vero??)

grazie :D

Per tutto quanto chiedi troverai abbondandissime spiegazioni ed informazioni cercando nel forum.

Prova con queste a farti una tua idea in merito.

Ad ascoltare i "dicono" non si va troppo lontano.

Per tutto quanto chiedi troverai abbondandissime spiegazioni ed informazioni cercando nel forum.

Prova con queste a farti una tua idea in merito.

Ad ascoltare i "dicono" non si va troppo lontano.

appunto percio' ho chiesto.. il forum si anima con le domande,staticamente le ricerche paralizzano il web..

appunto aspetto qualche persona che voglia e sappia affrontare una discussione obiettiva e critica, per aiutare me e altri nella mia situazione :P

Ciao ragazzi... dopo aver scoperto che tutti gli iPhone, anche quelli cn contratto compagnia telefonica sono compatibili con tutte le sim.. porgo delle domande..

come sappiamo iPhone è limitato su alcune cose come:

Vero, ha pregi e difetti come tutte le cose, spesso si parla troppo dei difetti. Io ho il 16 Gb nero e non intendo sbloccarlo, fa già tutto quello che mi serve.

- mms

Io non li uso e non mi servono, ma ho letto di alcune applicazioni (una dovrebbe arrivare anche per iPhone non sbloccato fra poco) che cercano di aggiungerli, ma per ora hanno ancora un sacco di limitazione spesso decisamente scomode. Finche non ne esce una che funziona senza se e senza ma, le evito. E poi un'email è mille volte meglio di un MMS, ha molte meno limitazioni e costa meno. In USA hanno sempre usato email e non sanno nemmeno cosa sono gli MMS, e la tendenza è a sostituirli con le email anche qui.

- invio file tramite Bluetooth

Per ora il Bluetooth serve solo per gli auricolari e stop. Se devi spedirgli una foto, mandagli direttamente allegati via email e li prenderà da pc/cellulare. Per quanto riguarda musiche e suonerie, non sono mai riuscito a spedirli nemmeno con i Symbian per permessi di DRM, anche su file personali creati da me.

- utilizzo iPhone come modem

Era uscita anche un programma sull'Appstore per tutti gli iPhone "ufficiali" ma è stato ritirato per problemi contrattuali di diverse compagnie telefoniche. Considera comunque che quando usi un cellulare come modem di solito non puoi fare/ricevere telefonate e a meno di utilizzi saltuari e meglio dotarsi di un modem dedicato.

- il problema di non poter scaricare altro che Immagini con Safari, su internet..quindi niente download..

Per ora non ho avuto bisogno di fare download via Safari, quindi non mi pronuncio sul browser. Tramite Appstore, iTunes e Mail puoi ricevere/aprire/installare applicazioni e documenti.

- cosa è la storia che le suoneria nn si possono impostare ma solo tramite SSH ( che cos'è.??)

Era un problema del vecchio firmware del primo iPhone 2G. Con gli attuali firmware le aggiungi senza problemi via iTunes, sono dei .m4a codificati in AAC in loop rinominati in .m4r mi sembra. c'è un limite di secondi massimi per il loop, e al momento non si possono aggiungere suonerie per gli sms.

- l'iphone non dispone di explorer per girare nei file?

No, non c'è l'ha e non ne vedo l'utilità, è tutto gestito a librerie come su MacOS con iTunes/iPhoto. Programmi presenti sull'appstore per usare come "chiavetta wifi" l'iPhone hanno nella loro "memoria" una navigazione ad "explorer" e visualizzano praticamente ogni documento office/immagine/musica/video che ti serve. Considera che è un iPod con aggiunte funzioni smartphone e risente di questa sua natura.

- ho sentito che parecchi formati di ebook, file musicali e video non li legge... è vero?

Ci sono diversi programmi, molti dei quali gratuiti sull'Appstore per gli ebook. File audio/video li si inserisce tramite iTunes che li converte al volo se non sono compatibili. Per ora non ho avuto bisogno di convertirne nessuno e li ha presi.

- il problema che negli sms non è possibile vedere quanti caratteri si sono inseriti.. e che quando il melafonino si mette in orizzontale, la tastiera rimane verticale negli sms...

Non sono bug, sono funzioni non presenti e visto le ampie richieste forse saranno implementate da Apple stessa. Al momento ci sono delle webapp sul web e delle applicazioni nell'appstore che cercano di sistemare alcuni di questi problemi. Tipo Firemail per scrivere le mail in orizzontale.

questi problemi, possono esser risolti installando applicativi di terze parti ( dopo lo sblocco... ma che tipo di sblocco? o sentito di cydia o qualcosa dle genere ma non ci capisco niente....)..

Escono diversi applicativi di terze parti sull'appstore per iPhone non sbloccati, tutti i giorni che risolvono alcuni dei "problemi". Lo sblocco è "piratare il firmware", in pratica "cracki" il MacOs X dell'iPhone perdendo la garanzia e se lo fai male potresti rompere l'iPhone. Poi averlo "sbloccato" ti comporta di non poter aggiornare il software dell'iPhone quando Apple rilascia le patch, finche non ci sarà il crack del nuovo firmware. Sugli iPhone pirata ci sono due possibili "appstore clandestini", Cydia e Installer.

queste info mi servono per decidere se prendere l'iphone o meno...

Visto la natura del dispositivo ti consiglio una marca/modello che fa quello che ti serve senza "patch pirata" che potrebbero darti più fastidi che vantaggi.

Inoltre... lo sviluppano o no sto Tom tom per iphone oppure si rischia che un navigatore non ci sia mai perche vi è quel vincolo sulla licenza???

Finche la licenza rimane questa, non uscira nessun TomTom o altro navigatore. L'unica speranza è che Mappe venga aggiornato con le funzioni mancanti. Per gli iPhone piratati mi sembra che sia vicino al lancio un navigatore (xGps se non sbaglio). Al momento e chissa per quanto non ci sono soluzioni di navigazione all'altezza degli altri OS Mobile e dei navigatori standalone.

Personalmente le funzioni di navigazione di Mappe sono già buone e mi sono state utili in diverse occasioni. Ti visualizza un puntino azzurro che si muove sulla mappa, dove sei tu man mano che ti sposti sul percorso evidenziato, non parla e ti distrae ogni 3 secondi ed è come avere un navigatore senza audio con visuale dall'alto.

insomma.. dicono che come caratteristiche/prezzo.. quest'ultimo troppo elevato e sistema apple troppo chiuso ( dicono che Apple riesca a rilevare se il dispositivo si forza, se si installano programmi crackati e la Apple puo' bloccare l'account su App store...?!?! vero??)

grazie :D

Di solito questi commenti li fanno quelli che guardano ciò che manca e non ciò che ha. Pure l'aperto "Google Android" ti da un sacco di limitazioni e ti cancella a distanza qualunque software non gradito a Google (e non è detto che questo sistema esista e sia segreto in WinMobile e BlackBerry). Al momento Apple non ha usato queste "black list" e chi ha comprato programmi poi rimossi dall'Appstore (poco più di una decina su diverse migliaia) li può continuare ad usare tranquillamente finche saranno compatibili con gli aggiornamenti del firmware. Se "forzi" il dispostivo lo usi tranquillamente, ma il centro di assistenza se ne accorge e nega la garanzia.

Brevemente ti dico i pro dal mio punto di vista (ho visto e provato diversi smatphone WinMobile e Symbian, fra cui anche il nuovo Samsung Omnia):

- non ha bisogno di software antivirus visto che le applicazioni arrivano solo tramite Appstore (e se per caso ne passasse uno, Apple userà la black list per "ritirarlo dal mercato") e non può riceverli in automatico via MMS e Bluetooth (decine di migliaia di utenti Symbian e WinMobile hanno subito crash, perdite di dati, truffe e furti sulle loro carte di credito e sul conto telefonico, e la "soluzione" è stata mettere un'avvisi del tipo "sei sicuro di installare questa applicazione?" a cui basta dire di si per prendersi il virus comunque e gli antivirus rallentano il sistema e consumano batteria)

- veloce e scattante, non di certo come la pubblicità, ma molto di più di un Symbian S60 e della maggior parte dei WinMobile usciti fino ad ora.

- navigazione web comoda, i comandi multitouch (brevetto Apple esclusivo) aiutano moltissimo e Safari Mobile va benissimo.

- la batteria più longeva degli smartphone nonostante l'enorme display, a parita di uso nessun smartphone in circolazione gli sta dietro (a me dura 2 giorni abbondanti con 5-6 ore di utilizzo misto, naturalmente se accendi UMTS, GPS, WIFI, BLUETOOTH, PUSH e giochi a un videogioco "pesante" con volume al massimo dura decisamente poco, ma sempre di più degli altri).

-interfaccia e opzioni essenziali, hai i comandi che ti servono senza perderti in mille opzioni spesso mai utilizzate. Non fara tutto, ma quello che fa lo fa al top.

Da considerare che Apple è ancora un produttore "giovane ed inesperto" di cellulari e diversi "problemi" saranno risolti con gli aggiornamenti software o con applicazioni sull'Appstore.

l'ultima frase proprio non la condivido.

mbe'?

sara' anche giovane Apple come produttore di cellulari, ma cio' non giustifica i vari problemi perche' i soldi dagli aquirenti li prende tutti e buoni...

Li prendevano tutti e buoni pure Microsoft e Nokia che hanno ancora un sacco di bug e problemi dopo anni e anni di esperienza. Nei primi anni sul mercato erano penosi e con problemi ben più gravi di quelli dell'iPhone. Alla fine con l'Os 2.1 il telefono funziona, ha un'ottimo livello di sicurezza e bug minori.

Sottoscrivo tutto quello che ha detto dark trent.

Io ti consiglio inoltre di provarlo se puoi, spesso è più utile di molti discorsi.

Io personalmente avevo avuto modo di provare la prima generazione e mi aveva entusiasmato l'usabilità in generale.

Ho aspettato che uscisse ufficialmente in italia per tutta una serie di motivi.

Devo confermare di non aver mai avuto un dispositivo più bello da usare di iphone, per tutti gli utilizzi, compresa la parte telefonica.

A me poi serviva la sincronia con un server exchange: ho impostato tutto in 10 minuti, posta, calendari (4 diversi) e contatti. Di una semplicità disarmante. Dopo 1 mese e mezzo di utilizzo posso dire che, per le mie esigenze, è un aggeggio eccezionale.

Dimenticavo una cosa che non viene mai considerata... gli MMS da quando esistono si sono sempre potuti spedire ad un indirizzo email e di norma le promozioni dei messaggi sono verso il proprio operatore E verso le mail.... quindi basta farseli spedire verso l'indirizzo di posta che controlli con mail invece che al numero di cellulare (tutti i cellulari con mms possono salvarsi nella rubbrica l'indirizzo email dei contatti oltre al numero di telefono)

Dicono un sacco di cose: tu non sentire, ascolta.

Poi, per come ti vedo ormai corrotto dalle voci, mi verrebbe da dirti di comprarti lo scioglilingua (Samsung Omnia, impronunciabile) che sicuramente ha tutto, oppure un HTC perché anche quello ha tutto e l'iPhone non ha un sacco di cose.

Lo ripeto anche qui: Apple ha reinventato il telefono, gli altri vengono tutti dopo (e per me sono copie); l'iPhone è l'iPhone, gli altri sono "l'iPhone della Samsung", "l'iPhone dell'HTC", etc. (ricordate un topic in cui un tizio parlava di un negozio in cui volevano vendergli "l'iPod della Sony"?).

io non ho ne il diamond ne l'iphone... sono un user Apple col mio macbook da 6 mesi e dico che c'è un abisso con windows... ma.... non avendoli provati non posos pronunciamri. da cio' che leggo, come velocita' ecc.. iphone batte tutti.. sicuramente è di moda... e ha dato la via a tutit per sviluppare qualcosa analogo... ma htc nn penso sia da buttare: ci si puo' mettere tutto... ci si puo' fare veramente tutto.. è compatto... certo, nn veloce come l'iphone..... ma molto piu completo..

Il topic viene chiuso perchè a tutte le domande poste dall'utente corrisponde *almeno* una risposta, consultabile utilizzando la funzione "cerca" del forum (per la quale è consigliato l'uso e l'abuso.. al fine di non creare inutili post doppioni)..

Davvero, vi sono decine di discussioni a riguardo. Usiamolo questo "tasto cerca", dai.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this