Bridge Airport- Base wifi Alice

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premetto che forse me lo sono sognato e che forse non ho capito cosa è il bridge.

Allora: avevo l' Airport collegata via ethernet al router di alice (anch'esso wifi) e connettendomi al wifi dell'airport andava tutto bene...

Adesso che ho due piani in casa, alcune camere del piano di sopra non erano ben servite dal segnale dell'airport extreme tantomeno da quello alice...

Di quanto sapevo io era possibile che piazzando l'airport in un posto dove trovasse il segnale di alice potevo creare un "ponte" tra i due segnali cos'ì che al piano di sopra avevo la copertura totale grazie all'airport e di sotto la copertura del router di alice.

Il problema è che l'airport non la riesco più a trovare: non dico che deve essere connessa ad internet ma almeno utility airport me la dovrebbe trovare o no? Adesso è attaccata solo dalla corrente e lampeggia arancione....

Mi sapete aiutare?

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• 3 months later...

Scusate se riprendo un post già dimenticato ma dopo lunga ricerca mi sembra di essermi avvicinato al mio problema. Mi spiego. Ho un modem Alice gate plus 2 chiuso in uno stanzino, dal quale ottengo il segnale wireless (non ho cioè la possibilità di attaccarmi direttamente con cavo ethernet). Ora, sul wireless non ci sno problemi: ho un mac bookpro e un mini che si collegano benissimo. Il problema sorge quando decido di collegarmi da un'altra stanza di un altro piano con il macbookpro; lì il segnale wireless non arriva. Si dà il caso però che in questa stanza ci sia un collegamento ethernet a muro che arriva dritto in una delle stanze dove il wireless giunge. Forse sarebbe il caso di aggiungere uno schemino... :o In ogni caso... mi chiedevo se era possibile un simile collegamento: base airport (express o extreme; c'è differenza?) nella stanza raggiunta dal segnale wireless che mi cattura il segnale e via ethernet me lo fa arrivare nella stanza dove il segnale wireless non arriva. Non mi interessa tanto che il segnale sia preso direttamente dal router wifi o dal mini connesso al router (mi andrebbe bene cioè anche solo condividere la connessione del mini), ma mi chiedo se sia possibile. In un certo senso vorrei utilizzare la base al contrario di come generalmente viene impiegata, cioè: connessione internet via wifi e collegamento con il mac via ethernet...

Qualcuno riesce gentilmente a dirmi se la cosa sia in qualche modo fattibile? dovrei decidere se acquistare la airport (ripeto, express o extreme? funzionerebbero nello stesso modo?)

Grazie!

:)

Grazie per la risposta. Con "fai prima" Intendi dire che non si può fare o che è più economico il sistema che proponi? perché una mezza idea di prendere la base airport già ce l'avevo; vorrei però capire se per poi la posso utilizzare anche nel modo che ho abbozzato sopra, oppure se per quell'uso sarà inservibile...

? ma forse è proprio quello che intendevo io... la base airport che riceve il segnale wireless e lo trasmette sulla airport. Quindi in modalità access point funzionerebbe? Cioè Alice gate 2 plus wifi trasmette il segnale, airport (express o extreme) riceve e trasmette via ethernet? è giusto?

Puoi fare questo:

Router wireless nello stanzino -> lo colleghi via Ethernet all'airport (extreme/express)

Airport extreme/express -> la configuri per *connettersi via ethernet al tuo network wireless ed estenderlo*.

Ovviamente devi collegare l'Airport al Router Alice *via Ethernet*, perchè come dice matbard non sono compatibili utilizzando il protocollo WDS.

non mi è molto chiaro... se collego la base airport al router alice via ethernet, la potenza del segnale non dovrebbe coprire all'incirca la stessa zona che coprirebbe il router da solo? la stanza in cui ho bisogno del collegamento si trova due piani più sopra e il segnale wireless non arriva in nessun caso fin lassù (non il mio, almeno), motivo per cui tempo fa era stato approntato un cavo ethernet che superava i due piani in lunghezza. il problema è che, a oggi, il router e l'ingresso ethernet sono troppo distanti per collegarli con un cavo diretto. la base airport mi sembrava una buona soluzione, solo che tra mille discussioni su ampliamenti di network, di segnale, wds, access point ecc. non mi è più molto chiaro se possa fare al caso mio. cioè: la base airport può ricevere in qualche modo il segnale internet (che sia quello del router alice o quello del mini mac collegato a internet con "condivisione internet attivata" mi è indifferente) e passarlo attraverso la porta ethernet, e via cavo ethernet, fin nella mia stanza lontana? Scusate l'insistenza ma non riesco a capire...

Non capisco bene neanche io, perchè stai confermando (se ho capito bene) quello che ti ho consigliato. Ovvero:

Nello stanzino hai il router alice wireless.

Questo riceve segnale wireless.

Tu vuoi portare il segnale wireless due piano piu' sopra, ma stai dicendo che li sopra il SEGNALE WIRELESS non arriva.. giusto?

Quindi l'unica possibilità è collegare *direttamente* router alice e airport (la quale sta ai piani di sopra) via ETHERNET.

Ma ti stai contraddicendo solo.. come fai a portare il segnale se stai dicendo che quella stanza è isolata dal wireless e i cavi ethernet sono troppo corti per arrivare allo stanzino?

O ho capito male io?