Bridge Airport- Base wifi Alice

Recommended Posts

si, ci siamo capiti male, ma in effetti capisco che vedere mentalmente quello che vedo io non è così semplice. Dunque: nello stanzino ho il router alice wifi che produce il segnale wireless.

Io voglio portare la connessione due piani più sopra, ma lì il segnale wireless emesso dal router alice non ci arriva. In quella stanza c'è però un ingresso ethernet a muro che scende con un cavo ethernet di una quindicina di metri fino alle stanze di casa mia raggiunte dal segnale wireless. il cavo ethernet che scende in casa non è però vicino al router, e quindi non ho la possibilità di collegarlo direttamente lì. Quello che vorrei evitare è di far correre per le stanze della casa un cavo ethernet che mi colleghi il router nello stanzino con l'ingresso ethernet di casa (il quale a sua volta mi porterebbe, via cavo, la connessione alla stanza in alto). Motivo per cui pensavo che, se fosse possibile, potrei mettere la base airport vicina all'ingresso ethernet: questa dovrebbe raccogliere il seganle wireless e trasmetterlo con cavetto ethernet alla presa ethernet a muro; da lì il cavo internet già predisposto porterebbe la connessione direttamente nella stanza in alto.

Non so se si capisce... è abbastanza semplice ma in effetti non ho trovato problemi/soluzioni che facciano al caso mio...

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ora ho capito.

Ma la base Airport come già ti ho detto *non* può raccogliere il segnale Wireless del tuo router.. purtroppo (quindi via WDS).

Devi comprarne 2, una delle quali devi connetterla *via ethernet* al router.

E devi acquistarne quindi una Extreme (da collegare al router) e una Express (per captare il segnale della Extreme e trasmetterlo via Ethernet ai piani di sopra).

Questo perchè con la Express puoi solamente *condividere* su Ethernet, non estendere.

Grazie per l'aiuto! A questo punto la spesa diventa più impegnativa... ma due express (una attaccata al router e una per trasmettere il segnale di sopra) non funzionano? Sto quasi valutando l'idea di trasferire il mini mac nei pressi della presa ethernet "che sale" per condividere la sua connessione a internet. è questo che trovo assurdo: un dispositivo con una scheda airport integrata (il mini) può tranquillamente ricevere il segnale wireless e trasferirlo via ethernet, mentre la base airport che dovrebbe essere pensata per agevolare le connessioni a internet non ci pensa nemmeno...:(

grazie comunque

Il problema è quello che ti ho detto prima: io ho 2 Extreme (in realtà 1 Extreme e 1 Time Capsule che sarebbe una Extreme + un hard disk alla fine....) e una Express.

In teoria la Express potrebbe anch'essa condividere via Ethernet il segnale Wireless, perchè le porte Ethernet quelle sono e quelle medesime funzioni hanno.

In pratica, nel menu di configurazione di Airport Express non ho trovato la voce "Estendi il network wireless connettendoti via Ethernet e permetti ad altri dispositivi di collegarsi" che invece ho trovato nel menu configurazione Airport Utility relativo all'Extreme.

Questo perchè la Extreme ha una porta WAN e 3 porte LAN dedicate.

Puoi fare il contrario: connettere la airport al router via ethernet e sparare il segnale wireless sull'altra airport, ma come hai detto di sopra non arriva il segnale.

Sarei felice per te che qualcuno mi smentisse sul fatto dellìimpossibilità dell'Express ad condividere via Ethernet.

boh... sono un po' perplesso. ho appena chiamato l'assietnza Apple e mi è stato detto che posso fare il collegamento anche con una sola airport express.

Non me la sono sentita di fidarmi ciecamente e comprare al volo la express, e a questo punto non so bene che fare...

e che ne so? gli ho spiegato bene la situazione, glie l'ho ripetuta più volte, mi ha assicurato di aver capito e mi ha garantito al 100% che funziona (è solo un po' difficile da configurare): per come fare mi ha rimandato a dopo l'acquisto... venditore senza scrupoli?...

Aggiornamento: funziona!!!

Alla fine, l'altro giorno, ho deciso di tentare e ho ordinato una express (una sola). è arrivata questa mattina. Ho provato un po' tutte le configurazioni (automatiche e manuali) e stavo quasi per rassegnarmi quando mi sono accorto che facendo copia/incolla della password di rete dalla pagina di impostazioni del router mi portavo dietro anche gli spazi bianchi tra gruppi di lettere. In pratica: ho impostato la base airport su "Accedi a un network wireless", ho riscritto a mano la password (senza spazi) e... basta. Ora funziona, sono connesso via ethernet alla base che a sua volta è connessa via wireless... :P

Ora funziona, sono connesso via ethernet alla base che a sua volta è connessa via wireless... :P

E cosa c'entra col tuo problema originale? Avevi detto che il wireless nella tua stanza non ci arrivava, mentre ci arrivava una borchia Ethernet.

E' ovvio che la Express possa accedere ad un network wireless...

Si, forse la spiegazione non era molto chiara, ma in effetti il problema era proprio che il wireless non ci arrivava, mentre avevo a disposizione un collegamento ethernet; non dubitavo del fatto che la express potesse accedere a un network wireless, ma non avevo idea se l'uscita ethernet della base potesse poi inoltrare il segnale... Ora sono nella mia stanza "in alto", collegato via ethernet alla base che si trova un paio di piani più sotto, che a sua volta prende il segnale wireless dal router... era quello che cercavo...

ciao

• 9 months later...

Ora sono nella mia stanza "in alto", collegato via ethernet alla base che si trova un paio di piani più sotto, che a sua volta prende il segnale wireless dal router... era quello che cercavo

E' la mi astessa situazione, solo che avevo rinunciato a questa soluzione perchè sul sito dell aapple c'è scritto che:

"In client mode AirPort Express does not offer itself as a wireless access point or use its Ethernet port. "

mi sembrava piuttosto chiaro..ma se dici che ci sei riuscito, oggi ci provo anche io..