Sign in to follow this  
Nerydon

Mini Mac per un giovane grafico?

Recommended Posts

ciao a tutti...anche io come Neydon ho il medesimo problema...

stò studiando Graphic Design e Multimedia e sn al secondo anno ed è proprio giunto il momento di rottamare il mio vecchio pc...il punto è ke i soldi scarseggiano ed ho preso in considerazione l'acquisto del nuovo mac mini.

Le prestazioni rispetto alla versione precedente sono migliorate parecchio...farei conto di prendere la versione con:

2.26GHz Intel Core 2 Duo

2GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2x1GB

120GB Serial ATA Drive

SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)

NVIDIA GeForce 9400M graphics

a 799...

che m dite?

Questa scelta sarebbe portata anche dal fatto che il Mac mini alla fine è "portatile" ma in questo caso le prestazioni sarebbero comunque buone per lavorare con PHOTOSHOP, FLASH, ILLUSTRATOR, INDESIGN, BLENDER e qualche altro...ke m dite???

sn parecchio confuso...

grazie a tutti anticipatamente!!! xD

ciao a tutti...anche io come Neydon ho il medesimo problema...

stò studiando Graphic Design e Multimedia e sn al secondo anno ed è proprio giunto il momento di rottamare il mio vecchio pc...il punto è ke i soldi scarseggiano ed ho preso in considerazione l'acquisto del nuovo mac mini.

Le prestazioni rispetto alla versione precedente sono migliorate parecchio...farei conto di prendere la versione con:

2.26GHz Intel Core 2 Duo

2GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2x1GB

120GB Serial ATA Drive

SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)

NVIDIA GeForce 9400M graphics

a 799...

che m dite?

Questa scelta sarebbe portata anche dal fatto che il Mac mini alla fine è "portatile" ma in questo caso le prestazioni sarebbero comunque buone per lavorare con PHOTOSHOP, FLASH, ILLUSTRATOR, INDESIGN, BLENDER e qualche altro...ke m dite???

sn parecchio confuso...

grazie a tutti anticipatamente!!! xD

BLENDER non lo conosco ma suppongo che sia un programma di 3D, al momento grandissimi prolemi non ne hai, ovviamente non è una workstation, per gli altri programmi non hai assolutamente problema, anzi.....

Però considera il MINI solamente se hai già monitor, tastiera e mouse. Diciamo, almeno il monitor bisogna già averlo.

Per quanto riguarda il 3D e Photoshopo CS4, qui trovi un'interessante recensione, con test e differenze tra il vecchio e il nuovo Mini:

http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2342488,00.asp

Ovviamente, vale il consiglio di Giuppe: il Mini è conveniente soltanto se disponi già di monitor, tastiera e mouse. Ma, se devi proprio risparmiare, è insensato prendere il modello da 799 euro. Prendi quello da 599 euro (stesso processore, stessa scheda), e quello che risparmi lo spendi, in parte, in ram (una banco da 2GB intorno a 40/50 euro), in un HD esterno (sempre comodo) o in un disco interno più capiente (puoi trovare, se sai dove cercare, un disco da 250GB anche intorno ai 40 euro).

Per quanto riguarda il 3D e Photoshopo CS4, qui trovi un'interessante recensione, con test e differenze tra il vecchio e il nuovo Mini:

http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2342488,00.asp

Ovviamente, vale il consiglio di Giuppe: il Mini è conveniente soltanto se disponi già di monitor, tastiera e mouse. Ma, se devi proprio risparmiare, è insensato prendere il modello da 799 euro. Prendi quello da 599 euro (stesso processore, stessa scheda), e quello che risparmi lo spendi, in parte, in ram (una banco da 2GB intorno a 40/50 euro), in un HD esterno (sempre comodo) o in un disco interno più capiente (puoi trovare, se sai dove cercare, un disco da 250GB anche intorno ai 40 euro).

Purtroppo non è possibile modificare il messaggio (grazie Macitynet) e gli errori: ovviamente, per "Photoshopo" intendevo Photoshop, e per "una banco" intendevo un banco. Comunque, se ritorno sull'argomento, è perché ho notato che Orange fa molta confusione. Il modello indicato (processore 2.26 GHz, disco da 120GB e prezzo 799 euro) non esiste. Orange, controlla meglio le specifiche.

La modifica dei messaggi è possibile entro qualche ora per ovvie ragioni. Basta rileggere prima di inviare il messaggio. ;)

Il modello descritto da Orange_Drago_87 non esiste solo perché, invece di costare 799€ ne costa 784€ (a quanto mi risulta).

innanzi tutto grazie a tutti per l'aiuto ke mi state dando...davvero è un sollievo trovare persone ke ne sanno qualcosa veramente e ke stanno lavorando effettivamente con un mac mini...

cmq...si in effetti mi sn confuso... :D

viene € 784,01

scusate!!! xD

...io per l'appunto mouse e tastiera e il monitor li ho già anche se il monitor nn è il migliore ke c'è sul mercato ovviamente.

inoltre ho appena preso un'hard disk esterno della maxtor da un tera pagato anche poco...quindi anche su questo problema m sn portato avanti...

mentre per le caratteristiche del mini io ho pensato (correggetemi se sbaglio!!!) a queste xkè:

- la ram per cominciare due giga bastano e poi posso sempre aumentarla

- inoltre ho pensto di prendere il processore da 2,26 GHz anzichè 2.0 perchè mi sn detto questo lo prendo una volta e nn lo cambio piu e lo scelgo un pò piu potente...anche se io personalmente (sn un pò ignorante) non sò quale sia la differenza effettiva nel lavorarci..

a questo punto mi sorge spontanea una domanda...

meglio un processore da 2.26 ghz con 2 gb di ram

o è meglio un processore 2.0 ghz con 4 gb di ram????

grazie ancora a tutti!!!

innanzi tutto grazie a tutti per l'aiuto ke mi state dando...davvero è un sollievo trovare persone ke ne sanno qualcosa veramente e ke stanno lavorando effettivamente con un mac mini...

cmq...si in effetti mi sn confuso... :D

viene € 784,01

scusate!!! xD

...io per l'appunto mouse e tastiera e il monitor li ho già anche se il monitor nn è il migliore ke c'è sul mercato ovviamente.

inoltre ho appena preso un'hard disk esterno della maxtor da un tera pagato anche poco...quindi anche su questo problema m sn portato avanti...

mentre per le caratteristiche del mini io ho pensato (correggetemi se sbaglio!!!) a queste xkè:

- la ram per cominciare due giga bastano e poi posso sempre aumentarla

- inoltre ho pensto di prendere il processore da 2,26 GHz anzichè 2.0 perchè mi sn detto questo lo prendo una volta e nn lo cambio piu e lo scelgo un pò piu potente...anche se io personalmente (sn un pò ignorante) non sò quale sia la differenza effettiva nel lavorarci..

a questo punto mi sorge spontanea una domanda...

meglio un processore da 2.26 ghz con 2 gb di ram

o è meglio un processore 2.0 ghz con 4 gb di ram????

grazie ancora a tutti!!!

Guarda io prenderei il Mini Base e poi la ram la metterei per fatti miei 4Gb risparmi un botto di € secondo me il mini base è l'unico che si può comprare e se vuoi fare grafica meglio 4Gb che la CPU superiore (ma la ram montala tu che la paghi 1/3)

Il mini aperto con una spatola nuova "molto molto" affilata, il più larga possibile per distribuire meglio la forza, usando del nastro adesivo a protezione dei materiali sui quali si farà leva, puo' essere aperto lasciando tracce talmente trascurabili (l'angolo descritto dal bordo della plastica bianca si smussa leggerissimamente perchè tenera) che dubito qualcuno invaliderà mai la garanzia. Cambi hd e memorie e se ti serve assistenza ripristini tutto com'era.

Il mio G4 che sarà stato aperto non meno di 8 volte (pulizia ventola e dissipatore, upgrade memoria, hd, applicazione di pasta termoconduttiva e recentemente 300 mhz di overclock, ora non so più davvero cosa fargli) ha lo chassi la cui "violazione" si percepisce solo guardandolo da vicino, molto vicino. Non come altri mini che sembrano aperti col paranco!

Salve a tutti!

Mi sono appena registrato (dopo avervi letto con interesse per un pò di tempo) e vorrei farvi una domanda specifica sul mio caso:

Sono un grafico alle prime armi che di recente si è visto assumere in un piccolo studio di grafica e web design.

Io sono soprattutto disegnatore a mano libera e rielaboratore in photoshop, ma ora, date le esigenze dello studio, ho cominciato a lavorare anche in Freehand, Flash e, prossimamente, con Final Cut.

In ufficio ho una postazione PC che mi consente di lavorare abbastanza bene, ma vorrei poter lavorare anche a casa in buone condizioni.

Ora possiedo un vecchio PC che mi ha servito con onore ma che mostra i suoi annetti e credo sia il momento di mandarlo in meritato riposo.

Vorrei passare ad un MAC, ma ho scarsi fondi, e quindi ho pensato ad un Mini Mac (a cui magari affiancare componentistica varia all'occorrenza).

Voi che ne pensate?

Sarebbe adatto a quello che devo fare?

Si rivelerebbe un'investimento valido per qualche anno?

P.S. - Lavoro soprattutto con tavoletta grafica (ci sono problemi di compatibilità di qualche tipo?)

Grazie a tutti anticipatamente! :D

Cos'è il "Mini MAc"? Il computer del Dr.Male? :mad::mad:

Mac Mini, non "Mini Mac" :P