Sign in to follow this  
reg

.mandare documenti Pages o TextEdit ad un pc.

Recommended Posts

scusate, spero di non essere ripetitiva, al più se mi indicate dove andare a guardare in qst forum vi ringrazio.

Domandona..sono alle prime armi con un mac..e sono stra contenta della mia scelta, però alcune cose le trovo ancora difficili..

ad esempio io dovrei spedire via email un elaborato fatto con Pages, il destinatario ha un pc normale e ho visto che non riesce a leggere quello che mando, o meglio li arrivano cartelle su cartelle non legge le tabelle, il testo come è realmente scritto ecc (spero che mi abbiate capito), lo stesso problema lo ho se spedisco documenti con TextEdit..

sono io incapace probabilmente..

come posso fare???

graziegraziegrazie!

reg

Ciao,

la questione è molto semplice: non puoi inviare i file nel formato proprietario di una applicazione, vale per Pages, meno per Textedit, ma sicuramente per tante altre applicazioni (Photoshop, Toast, Nero, Indesign e anche, per certi versi, Word ed Excel).

Textedit salva in rtf, che è un formato multipiattaforma; problemi ci sono solo se salvi in rtfd (rtf con immagini e altro).

Pages utilizza il suo formato ma puoi esportare in Word e PDF.

Se Word non fosse così diffuso, non avendo la stessa applicazione anche i comunissimi doc sarebbero ai più illeggibili...

Pages e word sono due programmi diversissimi tra loro, e quindi creano dei file molto diversi l'uno dal altro, per poter spedire un file pages a un pc devi prima trasformare il file .pages in .doc (quello di word), per farlo devi cliccare su archivio, e poi su esporta... ti si aprirà una finestra di dialogo che ti chiede il tipo di file che vuoi creare, te scegli word e poi clicca su successivo...

Se ti serve ancora aiuto prima di aprire un nuovo thread cerca la risposta in quelli già esistenti con il pulsante "cerca", in alto alla pagina... ;)