Pisugo

Riflessione su Xpress/Indesign

Recommended Posts

Salve a tutti, mi scuso per l'argomento stra-inflazionato, ma ho bisogno di ascoltare il parere di gente esperta. Io sono un grafico autodidatta e uso Indesign Cs3 per la mia società. Secondo me è ottimo e si integra alla perfezione con gli altri programmi dell Suite. La settimana scorsa ho iniziato un corso di grafica per migliorare/certificare la mia professione. Ebbene i software da studiare sono ILLUSTRATOR, PHOTOSHOP E..... XPRESS! L'insegnante lavora in una tipografia da anni e dice che Indesign da' dei problemi che Xpress non da'. e questo me lo sento ripetere da TUTTI i tipografi dai quali mi servo.

Secondo me Xpress è semplicemente obsoleto. Quindi mi chiedo: non sarà che gran parte dei tipografi (gente non piu' giovanissima per la mia esperienza), ha ormai acquisito quel modo si lavorare e non ha la voglia di andarsi a vedere gli strumenti in piu' che fornisce Indesign, semplicemente per una abitudine radicata? Cosa ne pensate? Xpress nasconde veramente queste fantomatiche perle introvabili in altri softwares?

no, probabilmente è proprio come dici...io uso ndesign per scelta e xpress per forza (in una redazione dove impagino un giornale hanno quello) e penso che indesign al giorno d'oggi sia nettamente superiore al rivale. non ho ancora provato xpress 8 e indesign cs4 però non so quanto potra cambiare la cosa...

pode

ho abbandonato xpress da quando è uscita la cs e invio pagine in molti Paesi.

Il problema è che troppo spesso chi lavora ritiene di non dovere più imparare nulla e di potere andare avanti con ciò che sa (questo vale per tantissimi ambiti, non solo per la grafica).

A me tutta questa storia infatti sa un po' di luogo comune, come quando si dice che il 45 giri si sentiva meglio del CD.

Mi piacerebbe sentire anche il parere di qualcuno che lavora in tipografia...