mi faccio la musica digitale!!

rendrian
 Share

Recommended Posts

Amicici cari, dopo mille domande e questioni serie e' ora di chiedere qualche consiglio, vorrei comprare una periferica usb per fare musica digitale con garage band. Ovvio ci saranno milioni di software migliori ma a me garage band soddisfa.

ero interessato a questo:

http://store.apple.com/it/product/TL159LL/A?fnode=MTY1NDA3MA&mco=MjE2MzAwOQ

ovvero la tastiera controller Axiom 25 di M-audio , volevo sapere che ne pensate!

grassie mille, sono accette anche le pessime valutazioni! hehehehe!

Ce l'ho e te la consiglio.

Se hai spazio a disposizione, prendi la 49/61 tasti che ha in più 8 sliders (ed i tasti ovviamente)

domanda,e' facile da configurare? e tu la usi anche con garage band?

cmq ho pensato di prendere quella piccola, sia per il prezzo ma anche per questioni di spazio..che non ho, dato che mi sposto spesso e comunque mi servirebbe per comporre musica elettronica e non per suonare il piano in se. ....ultimissima, ma e' autoalimentata o va col cavo elettrico?

cmq oggi procedo con l'ordine ! ^ ^

grassie grassie!

Non ha postato nel posto sbagliato, tuttavia sta facendo un po' di confusione:

@massib80:

La Axiom 25 è un controller MIDI/USB, non una periferica audio Firewire, quindi non ha senso parlare di latenza dato che comunica esclusivamente eventi MIDI.

@rendrian

Io ho (anche) questo controller e lo utilizzo prettamente per i miei pezzi di musica Electronica.

Una delle funzioni più accattivanti è sicuramente l'aftertouch dei tasti (non di canale, che non è la stessa cosa) e il fatto che i knobs rotativi sono "endless" (ovvero non hanno minimo e massimo).

Ovviamente se vuoi suonarci "Fur Elise" non fa per te.

Idem se devi suonarci parti di Lead Synth dove devi poter spaziare tra un'ottava e l'altra.

Ma se utilizzi prettamente Drumline, Bassline e strumenti "Pad-like" questo è il controller che fa per te.

Se puoi, come consigliato già da smitten77, prendi la versione 49 o meglio 61.

il posto è giusto, piuttosto non ha più senso rimpiangere le nostre belle interfacce firewire, visto che sono in estinzione....per lo meno se un o volesse fare musica portatile...chiuso l'off topic.

Per tornare in tema..Garageband è un ottimo software anzi io lo consiglio, è masochistico iniziare con Logic....

Non ha postato nel posto sbagliato, tuttavia sta facendo un po' di confusione:

@massib80:

La Axiom 25 è un controller Midi/USB, non una periferica audio Firewire.

@rendrian

Io ho (anche) questo controller e lo utilizzo prettamente per i miei pezzi di musica Electronica.

Una delle funzioni più accattivanti è sicuramente l'aftertouch dei tasti (non di canale, che non è la stessa cosa) e il fatto che i knobs rotativi sono "endless" (ovvero non hanno minimo e massimo).

Ovviamente se vuoi suonarci "Fur Elise" non fa per te.

Idem se devi suonarci parti di Lead Synth dove devi poter spaziare tra un'ottava e l'altra.

Ma se utilizzi prettamente Drumline, Bassline e strumenti "Pad-like" questo è il controller che fa per te.

Se puoi, come consigliato già da smitten77, prendi la versione 49 o meglio 61.

beh io quando provai ad usare una tastiera USB sul portatile avevo una latenza fastidiosa (non avevo il macbook ancora) quindi la latenza sui controller non é mai esistita su macbook?

Se pilotavi un Virtual Instrument (VST) molto probabilmente dipendeva dal fatto che la tua scheda audio non era ASIO compatibile. Non c'entra il controller MIDI (o MIDI/USB). La latenza viene indotta dal manager audio (Windows: WDM/ASIO, Mac: Core Audio). Avresti notato la stessa latenza anche pilotando il virtual instruments premendo i tasti del portatile.

Su Mac non incontri latenza (in situazioni "leggere", ovviamente) perchè Core Audio implementa già dei drivers a bassa latenza, su Windows invece la periferica audio deve essere ASIO compatible ed utilizzare dei drivers ASIO.

Non ha postato nel posto sbagliato, tuttavia sta facendo un po' di confusione:....

Ah beh che era USB lo avevo capito,non vedo la necessita' del post, comunque va bene ora so che a qualcuno non piace il collegamento usb confronto al vekkio fire.

Cmq grazie per i consigli,dopo aver letto le recensioni e qualche commento di chi la ha acquistata sono abbastanza convinto dell'ordine. naturalmente come dici tu Per Elisa non ho intenzione di suonarla! La userei soprattutto per effetti e come dici tu. ripropongo la stessa risposta, per questioni di prezzo ma sopratutto per questioni di spazio e portabilita' opto per la piu' piccina di tutte.

dite che sbaglio?

grassie grassie!

Due ottave, a mio avviso, bastano se fai musica come Electronica, Hip Hop et similia. In più ha anche i pad programmabili: puoi usarla come drum machine. Se hai qualche soldo in più da spendere e vuoi azzardare altri generi prendi le "sorelle maggiori". Se il tuo budget è piccolo e fai prettamente Electronica&Friends prendi la 25.