WebCam e applicazioni

Recommended Posts

Scusate se torno sull'argomento...

intanto ho comprato una logitech usb: purtroppo non posso usarla perché sarà il regalo di Natale insieme all'iBook 500 per la mia ragazza. Però mi viene un dubbio:

i 600 mhz richiesti sono per usare iSight o per usare iChat?

Non è che anche con la webcam usb che ho preso la mia ragazza non potrà utilizzare iChat su iBook500?

Inolte secondo voi conviene installare la nuova versione del sistema operativo su detta macchina o la rallenterebbe troppo?

Grazie sin d'ora per gli aiuti...

• Replies 475
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora, Gianluca...

Possiedo un iMac G3 500, quindi l'analogo "fisso" del tuo iBook.

Ho installato Panther, in cui è inclusa la versione definitiva di iChat. Inoltre possiedo iSight.

In condizioni normali (senza patch di sorta) il programma iChat funziona senza "video": la prima volta che fai partire il programma appare un messaggio che ti informa che "l'hardware non supporta la videoconferenza". Insomma si può chattare normalmente, anche in audio, ma se ci colleghi una qualsiasi webcam, sia USB che FireWire, essa non può essere impiegata.

Se però installi Application Enhancer e iChatUSB v1.1.1, iChat si "potenzia" e puoi usare le webcam FireWire, quindi iSight, che funziona alla perfezione. All'improvviso la limitazione del 600 Mhz cade... come una mela dall'albero (provocando un ematoma a Newton, ma questa è un'altra storia).

Se poi installi anche i drivers - generici o, se possibile, specifici, per una webcam USB, iChat funzionerà anche con quel tipo di webcam. Ho provato con una vecchia Logitech e funge.

Quindi, per rispondere alle tue domande 'notturne':

- i 600 Mhz richiesti servono per usare iSight (iChat funziona comunque, senza però la possibilità di utilizzare iSight); tale limitazione vien meno se 'potenzi' iChat con i due programmini che ti ho citato: questo però solo con Panther, dove c'è la versione definitiva di iChat;

- se non c'è Panther, invece, e quindi se non è installata la versione definitiva di iChat, si possono usare solo le webcam USB, a patto di installare, oltre ai due 'potenzianti', anche i drivers (specifici o generici - vedi macam); va da sè che questo vale anche per la versione definitiva...

- conviene installare Panther, addirittura il booting è sensibilmente pù veloce, senza contare il fatto che il computer si arrichisce di nuove funzioni. Sul mio iMac 500 le differenze si notano. Vai tranquillo...

In sostanza con un G3 sotto i 600:

- con Panther puoi usare webcam FireWire (iSight) e USB

- con Jaguar puoi usare solo webcam USB

a patto di installare i programmini di rinforzo.

Salve..

Dunque, vi espongo il problema riscontrato su iChatAV:

In ufficio arriva un bel G5 doppio processore da 2G, dopo

il completamento dell'installazione, volevo provare iChatAV

con la iSight, completo un account AIM, e ..provo a lanciare

iChat, ma con mia meraviglia si chiude subito riprovo a lanciare, compare per qualche istante la finestra iniziale di configurazione del programma, ma non ho il tempo di pigiare sul tasto "Continua" che si chiude, quindi non mi fa proseguire. Ma..dopo non so quanti tentativi di essere più veloce del 2GigaHz a chiudere l'applicazione, riesco a pigiare il tasto "Continua"..caxxo..dico l'ho fregato..

A questo punto, il g5 era nella stanza del collega, io vado nella mia e mi loggo con la mia macchina su iChatAv, ed iniziamo una sessione di videoconferenza, pare funzionare a meraviglia. ma a un certo punto, mi si congela tutto(nella mia macchina è installato Panther 10.3.2).

Faccio un reboot, e..adesso quando cerco di lanciare il mio iChatAv (che ha sempre funzionato senza problemi) mi si chiude all'istante.

Non riesco più a farlo andare, premetto che dove lavoro, ha un firewall, che iChatAV funge verso l'esterno solo in modalità chat, ma dentro la lan funziona a dovere, il problema è far partire l'applicazione.

Quindi pensando a un problema di rete, stacco il cavo Ethernet, lancio l'applicazione iChatAV senza login automatico, riattacco il cavo di rete, mi loggo, e tutto ricomincia a funzionare, sia dentro la lan che fuori, verso internet.

Domando.....c'è un sistema per disinstallare iChatAv, e poi una conseguente installazione dai CD di Panther?.

Scusate...se mi sono dilungato.

Grazie

vorrei chattare tramite cam e microgìfono con i miei amici di chat yahoo. Ho un Imac (OS 9). Premetto che sono imbranata...abbiate venia... sapreste dirmi che soft devo scaricare e che cam utilizzare. Saprete giià che con mac la versione scaricabile da yahoo è vecchissima. Baci e ...risposte, graziePosted Image

sarò pure imbranata ma nn riesco a trovare webcam compatibili col mac... in nessuna di quelle in commercio ho riscontrato la compatibilità , compresa la Logitech che mi avevano consigliato.... su tutte trovo solo sistema Wind Un aiuto per favore.

ma dici vero? guarda che sono uscite un mare di web cam che dialogano perfettamente con il mac, forse se usi ancora il sistem 9 sarebbe l'ora di passare al 10. io personalmente uso una web cam ibot firewire, della orange micro. ma ci sono tante altre cam che puoi mettere, tra cui l'ottima logitech pro 4000. chi mai ti ha detto che le logitech non sono compatibili con i mac? semmai ci sono pochi programmi per chattare in web cam, almeno rispetto ai sistemi windows, ma quello e' un altro discorso. comprati la logitech 4000 e vai sul sicuro. fammi sapere.

...chiaramente ho ancora sistem 9.. Un Imac.. ed ho dedotto semplicemnete dalle indicazioni tecniche della scheda webcam quickcam oem Logitech che contiene un software window 95. Nessun cenno su mac. Comprerò la pro 4000 Grazie per la risposta.Posted ImagePosted ImagePosted Image

Scusate la mia ignoranza ma avrei bisogno di una mano... Ho un iMac e una webcam mai usata da tre anni... Come faccio ad usarla? Posso chattare con netmeeting? Aspetto qualsiasi informazione... Grazie

<FONT COLOR="ff0000">Ho un iMac e una webcam mai usata da tre anni... Come faccio ad usarla?</FONT><FONT COLOR="000000">

Il programma che consente di effettuare videochatting su Mac in maniera ottimale è iChat AV. Questo programma prevede l'interazione con gli utenti del servizio .mac e del servizio America On Line (AOL). E' possibile in tal modo chattare anche con utenti PC, che in questo caso utilizzeranno il programma AIM (AOL Instant Messaging).

iChat AV funziona a partire da Mac OS X v10.2 (Jaguar), e si compra da Apple, a meno che non si installi Panther sul proprio Mac: in tal caso, iChat AV è incluso in Panther.

iChat AV funziona con webcam FireWire e USB, però solo su computer che abbiano almeno un G3 a 600 Mhz o più; per renderlo compatibile con un G3 a meno di 600 Mhz devi usare un programmino ausiliario che si chiama iChatUSB.

Per poter poi usare iChat USB è necessario un 'pre-requisito' che si chiama Application Enhancer. Quest'ultimo è freeware, mentre iChatUSB funziona per la prima settimana, poi bisogna pagare la licenza.

Per poter utilizzare iChat USB inoltre è necessario installare i drivers della tua webcam. I driver generici per la maggior parte delle vecchie webcam USB sono allegati ad un applicativo freeware, il cui nome è Macam, liberamente scaricabile dalla rete.

iChat USB, Application Enhancer e Macam sono scaricabili senza problemi da VersionTracker.</FONT>

<FONT COLOR="ff0000">Posso chattare con netmeeting?</FONT><FONT COLOR="000000">

Che mi risulti, non esiste NetMeeting per Mac, almeno sotto Mac OS X. Nè so di applicativi freeware che consentano il video-chatting in maniera simile ad iChat AV. O, meglio: esiste un programma, iVisit, che per il momento non è ancora in versione definitiva, e che peraltro esiste anche per PC (quindi ha un 'bacino d'utenza' potenzialmente ampio), però non l'ho mai provato...

</FONT>

<FONT COLOR="ff0000">con un G3 a meno di 600 Mhz devi usare un programmino ausiliario che si chiama iChatUSB.</FONT> e una webcam firewire non funziona con iMac DV 400 MHz ?