Sign in to follow this  
Tmlcky

quale modem/router per iMac consigliate?

Recommended Posts

Salve a tutti.

ho appena fatto lo switch con un bellissimo iMac ma non so ora (una volta fatto il contratto con un operatore internet) quale modem/router acquistare o se prenderne uno in comodato.

Per cortesia mi date qualche suggerimento? Quali sono quelli che danno meno problemi o da evitare etc?

Grazie a tutti,

Tmlcky

Salve a tutti.

ho appena fatto lo switch con un bellissimo iMac ma non so ora (una volta fatto il contratto con un operatore internet) quale modem/router acquistare o se prenderne uno in comodato.

Ciao ;)

Ti diro dipende:

- dall'operatore e dai servizi che ti offre (esempio il Voip Alice Voce delle linee Alice necessita per forza il loro modem in comodato o comprato, alle fiere dell'elettronica lo trovi sui 30€, altri operatori con linee voip vogliono o il loro modem o modelli "standard" con supporto a quel protocollo di voip)

- dalle tue esigenze di rete.

Hai altri pc/palmari/console/nas/telefoni SIP/media extender basati su Windows/MacOS/Linux/SoftwareProprietario in casa che necessitano di internet???

Per modem+router tutti in uno personalmente mi son trovato benissimo con gli USRobotics e ho avuto milleproblemi con i tanto acclamati Zyxel.

In generale ti consiglio di non avere il modem integrato nel router... è una fregatura, se per cambio di operatore/opzioni adsl sei costretto ad usare il modem dell'ISP diventa un fermacarte... molto meglio un router con porta WAN ethernet e un modem ethernet sciolto da collegare alla wan.

Più versatile e se si rompe uno dei due non devi cambiare tutto, oltre a poterti adattare alle future tecnologie (dei modem ethernet ci saranno sempre anche per conessioni WiMax, Hyperlan, UMTS, VDSL, VDSL2, FIbre Ottiche, ecc ecc)

Per farti il mio esempio in casa ho 3 pc fissi (2 WIn, 1 iMac Alu), 1 NAS con TwonkyVision, 1 Aladino Voip collegati via ethernet e 1 portatile Win, 1 Xbox360 e 1 iPhone via wireless. L'Aladino Voip sono costretto a collegarlo al modem telecom-pirelli, ma per avere una ethernet gigabit e un supporto unpn compatibile col nas ho aggiunto un Linksys WRT610N in PPOE che gestisce tutta la rete, tranne il cordless Aladino connesso al modem alice.

Ero interessato ad AirportExtreme/TimeCapsule ma il mancato supporto da parte dei router apple all'onnipresente e usatissimo upnp e hai dynamicDNS mi ha portato a cambiare marca.

Come Router da un occhiata ad Linksys WRT54GL-EU (o anche le varie varianti WRT54G*), Linksys WRT610N, Apple Aiport Extreme. Per i modem uno vale l'altro ce ne sono di tutti i prezzi se non sei legato a quello in comodato per forza.

Ciao,

grazie per le risposte.

Cmq io ho oltre all'imac, una Apple TV, un ipod Touch e un ipod mini e non penso che metterò altro (forse un Mac book in futuro o un PC portatile).

Se scelgo Alice, il solo Pirelli wi-fi (o in alternativa Netgear DG834G) è sufficiente nel mio caso oppure è necessaria la combinazione Pirelli wi-fi (o Netgear DG834G) + Linksys WRT610N?

L'altra mia opzione è scegliere Infostrada; c'è differenza con Alice da un punto di vista tecnico, bisogna fare scelte diverse sui modem/router? ?

Grazie di nuovo

Tmlcky

Ciao,

grazie per le risposte.

Cmq io ho oltre all'imac, una Apple TV, un ipod Touch e un ipod mini e non penso che metterò altro (forse un Mac book in futuro o un PC portatile).

Se scelgo Alice, il solo Pirelli wi-fi (o in alternativa Netgear DG834G) è sufficiente nel mio caso oppure è necessaria la combinazione Pirelli wi-fi (o Netgear DG834G) + Linksys WRT610N?

L'altra mia opzione è scegliere Infostrada; c'è differenza con Alice da un punto di vista tecnico, bisogna fare scelte diverse sui modem/router? ?

Grazie di nuovo

Tmlcky

Ciao! Dovrebbe bastarti il solo Pirelli/Netgear per la tua rete. Se in seguito vuoi prestazioni migliori puoi aggiungere il wrt610n o un'apple extreme (visto che ti vedo maccentrico è la manna :P)

Nel caso di alcune opzioni di Alice (Voce, TuttoIncluso, TV) sei obbligato al loro Pirelli (volendo lo puoi comprare invece di pagare un fisso mensile di comodato). Infostrada l'avevo un paio di anni fa e allora andava bene qualunque modem, se nel frattempo ha aggiunto opzioni particolari che necessitano di un dato modello fornito da loro non saprei dirti (di norma a dare questi fastidi sono opzioni TV e VOIP e non la semplice lineaa base).

Per una linea adsl semplice a un wrt54g/wrt610n/Airport extreme basta un semplice modem tipo il Linksys AM200 senza complicazioni di funzioni router e switch integrati.... Colleghi semplicemente l'unica presa ethernet del modem alla WAN del router che lo comanderà in pppoe passandogli username e password (fra l'altro è sbagliato chiamare router quelli col modem adsl integrato che unendo reti di diversa natura prendono il nome gateway... i pubblicitari non impareranno mai... i router hanno solo prese ethernet e non quelle telefoniche).

Caro DarkTrent,

ho lasciato un PowerMac 7300 molti anni fa e ho appena acquistato un Imac perciò

sono di nuovo neofita.

Ho scelto Infostrada TuttoIncluso (http://www.infostrada.it/it/adsl/scheda11.phtml), cioè ADSL 8 Mega e Telefono ma senza modem/router in comodato d'uso.

Come detto ho 1 iMac, 1 ATV, 1 iPodTouch e forse in futuro un Apple Book; quindi mi serve la wifi e si si devono poter connettere tutti contemporaneamente.

Faccio un uso normale di internet: navigo, scarico/invio la posta e scarico video gratis da iTunes U e in streaming da YouTube.

Per cortesia, mi potresti elencare precisamente cosa acquisteresti tu al mio posto?

Effettivamente se è roba Apple la preferisco.

Please, un ultimo aiuto (alla fine mi sono un pò perso...)

Tmlcky

Ciao! Dovrebbe bastarti il solo Pirelli/Netgear per la tua rete. Se in seguito vuoi prestazioni migliori puoi aggiungere il wrt610n o un'apple extreme (visto che ti vedo maccentrico è la manna :P)

Nel caso di alcune opzioni di Alice (Voce, TuttoIncluso, TV) sei obbligato al loro Pirelli (volendo lo puoi comprare invece di pagare un fisso mensile di comodato). Infostrada l'avevo un paio di anni fa e allora andava bene qualunque modem, se nel frattempo ha aggiunto opzioni particolari che necessitano di un dato modello fornito da loro non saprei dirti (di norma a dare questi fastidi sono opzioni TV e VOIP e non la semplice lineaa base).

Per una linea adsl semplice a un wrt54g/wrt610n/Airport extreme basta un semplice modem tipo il Linksys AM200 senza complicazioni di funzioni router e switch integrati.... Colleghi semplicemente l'unica presa ethernet del modem alla WAN del router che lo comanderà in pppoe passandogli username e password (fra l'altro è sbagliato chiamare router quelli col modem adsl integrato che unendo reti di diversa natura prendono il nome gateway... i pubblicitari non impareranno mai... i router hanno solo prese ethernet e non quelle telefoniche).

Se non hai grosse pretese ti consiglio un modem adsl sitecom (sono tra i più economici) ed un AirportExpress (n) , io ho Extreme però se non hai grosse pretese puoi tranquillamente prendere la meno costosa, poi se vuoi attaccare un disco che ti faccia da server per tutta la rete (magari modificando AppleTV per vedere i divx in rete) allora spendi un po di+ e compri Extreme.

Ciao

Ho provato a scaricare la guida di configurazione del Netgear 834.

Ci ho capito poco ... o nulla.

Se decidessi per questo modello vorrei collegarci direttamente via cavo un iMac e in wireless un MacBook. con ADSL Alice 7 Mb.

E' così incasinato oppure come sempre succede con Mac la cosa risulta piuttosto intuitiva e più semplice del previsto?

Ciao a tutti,

a parte la differenza tra modem e router, ci capisco sempre meno tra access point, router, gateway etc

Cmq. ho trovato in offerta (40 euro)un D_Link 2640B modem/router wireless G.

Sullo scatolo c'è scritto che è compatibile con MacOS.

Qualcuno l'ha mai usato con Mac?

Grazie a tutti

Tmlcky

per la cronaca,

D_Link 2640B modem/router wireless G (39,90 euro) con iMac funziona perfettamente.

Tmlcky

Per favore, mi potresti spiegare passo passo come configurarlo? L'ho appena acquistato, e mi sto impazzendo: si collega al Mbp c2d (Leopard), sia in airport che ethernet, infatti riesco ad accedere alla pagina di configurazione, ma non c'è verso di farlo andare su internet, né scaricare le mail. L'altro mio D-link (dsl g624t) funziona invece perfettamente...

Possiedo un router adsl wireless della DLink. Il modello è DSL-G624T.

Essendo prossimo all'acquisto di un Imac 24" mi sto ponendo il quesito se potrò utilizzare tale router anche in ambiente Mac, ovvero se il software del router è compatibile, altrimenti sarò costretto a sostituirlo con altro.

Mi potete aiutare?