Sign in to follow this  
FrancescoB

Righe verticali nel monitor dell' IMAC17"

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono un utente Apple, pratico il giusto, che ha bisogno di aiuto.

Posseggo un IMAC 17"

Nome modello: iMac

Identificatore modello: iMac4,1

Nome processore: Intel Core Duo

Velocità processore: 1.83 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di nuclei: 2

L2 Cache (per processore): 2 MB

Memoria: 2 GB

Velocità bus: 667 MHz

Versione Boot ROM: IM41.0055.B08

Versione SMC: 1.1f5

Acquisto luglio 2006 e garanzia scaduta.

Da qualche settimana sono comparse nel monitor alcune righe verticali dalla barra dei comandi in alto sino al basso. Tre o quattro sono fisse di colore bianco, di cui una questa sera è virata al rosso, più alcune saltuarie che vanno e vengono.

L'assistenza apple dice di cambiare LCD con circa 630€uri. (450 lcd + 2 ore di intervento + IVA)

Domanda: può essere un problema software.

Grazie per l'aiuto e belle cose a tutti.

Francesco

Ciao Francesco, anche io posseggo la stessa macchina presa a Marzo 2006 ed ho beccato due righe verticali a disanza di 7 giorni.

Una Rosa sulla sinistra e una gialla sulla metà destra.

Ti confermo che non è un problema software poichè ho provato tutti i reset possibili PRAM, NVRAM e formattazione disco. Nulla Le righe ci sono e rimangono.

Ho provato a collegare un monitor esterno e le righe non ci sono, dunque è colpa del Pannello LCD prodotto dalla LG - Philps modello (LM171W02 TLB2), che a quanto pare è particolarmente [email protected]#*o e presenta questo problema ad iMac 17" e i MacBookPro 17" che lo montano, e proprio alla fine della garanzia.

La cosa bella è che cambiando il pannello (600Euro) sei coperto da 90 giorni di garanzia poi se ti ricapita sei punto a capo..... e ad alcuni è ricapitato pochi giorni dopo la riparazione (in garanzia).

Cercando su ebay ho trovato imac come il nostro (rotti per donazione organi) che avevano lo stesso problema .... addiruttura c'è una petizione online da 1600 persone che lamentano le "Righe della Sfiga".

Apple mi ha veramente deluso con questo problema poichè è evidentemente un difetto di fabbricazione di tutta una serie.

Se hai news ti prego contattami io intanto sono alla ricerca del pannello incriminato ad un prezzo ragionevole.

Ne avevo trovato uno a + di 300Euro ad Hong Kong ... mi sembrava esagerato.

Saluti SIMONE

:(Ti ringrazio per la risposta dettagliata.

Mi ero illuso che potesse essere un conflitto avvenuto con l'ultimo aggiornamento software. Comunque non ho voglia di sbattermi per cercare il ricambio ne ripararlo. Con quel che costa la riparazione ne compro uno nuovo. Ma forse ritornerò a microsoft che con tutti i suoi problemi ha dei costi ragionevoli. Con 636€ di riparazione mi compro um notebook asus nuovo. Mi dispiace solo abbandonare OSx di Tiger e Leopard. Non ha senso spendere tanti soldi su Apple. Sono stato sfortunato. Grazie e ciao

:(Ti ringrazio per la risposta dettagliata.

Mi ero illuso che potesse essere un conflitto avvenuto con l'ultimo aggiornamento software. Comunque non ho voglia di sbattermi per cercare il ricambio ne ripararlo. Con quel che costa la riparazione ne compro uno nuovo. Ma forse ritornerò a microsoft che con tutti i suoi problemi ha dei costi ragionevoli. Con 636€ di riparazione mi compro um notebook asus nuovo. Mi dispiace solo abbandonare OSx di Tiger e Leopard. Non ha senso spendere tanti soldi su Apple. Sono stato sfortunato. Grazie e ciao

Caro Francesco B,

anche a me, alcuni giorni fa, è apparsa una sottile riga di pixel color rosa che attraversa tutto lo schermo, per fortuna in posizione abbastanza laterale.

Ero entrato nel forum per avere delucidazioni su eventuali soluzioni ma da quanto leggo non ci sono speranze.

Peccato, a questi prezzi di riparazione, mi tengo il difetto: col tempo ci si abitua.

Speriamo non peggiori.

Saluti.

Nik

Mi dispiace ma documentandomi ed anche per esperienza personale la prima riga che appare non rimarrà per molto tempo sola.... ne arriveranno tante altre.

Io sono passato da una sottile riga rosa sulla sinistra, prima della mela, alle attuali 7 righe ben distribuite su tutto il monitor.

Ora mi diverto a scommettere dove appariranno le prossime.

Mi pare di aver capito che il difetto non è nell' LCD ma nel cavo che lo collega alla scheda madre, che con il calore e il tempo (poco a dire il vero) si deteriora e corrompe l'immagine.

Invito tutti a firmare la petizione on-line per sensibilizzare Apple.

Penso che questo difetto sia da attribuire ad una cattiva scelta di materiali da parte del costruttore e che dunque vada riparato in garanzia anche oltre i termini naturali della stessa.

Mi dispiace ma documentandomi ed anche per esperienza personale la prima riga che appare non rimarrà per molto tempo sola.... ne arriveranno tante altre.

Io sono passato da una sottile riga rosa sulla sinistra, prima della mela, alle attuali 7 righe ben distribuite su tutto il monitor.

Ora mi diverto a scommettere dove appariranno le prossime.

Mi pare di aver capito che il difetto non è nell' LCD ma nel cavo che lo collega alla scheda madre, che con il calore e il tempo (poco a dire il vero) si deteriora e corrompe l'immagine.

Invito tutti a firmare la petizione on-line per sensibilizzare Apple.

Penso che questo difetto sia da attribuire ad una cattiva scelta di materiali da parte del costruttore e che dunque vada riparato in garanzia anche oltre i termini naturali della stessa.

Ti (Vi) aggiorno sulla situazione:

premesso che il mio Mac l'ho acquistato ad Aprile 2007 (siamo quindi nei 24 mesi di garanzia che il Negozio Apple Store srl Italia deve riconoscere al Cliente):

il 29 dicembre effettuo due lunghissime telefonate all'Apple Store (45 minuti + 30 minuti);

l'AS mi assegna un codice intervento e mi invita a recarmi con il Mac presso il loro centro assistenza di zona (Ormi computers nello specifico, area metropolitana Chieti/Pescara):

in data 7 gennaio porto il Mac al Centro assistenza e spiego il problema comunicando loro il codice intervento;

stamane (12/01) ritiro il Mac riparato in garanzia.

:)

Mi è sembrata una cosa seria (a parte le chilometriche telefonate.... in Irlanda!)

Nik