Pessima esperienza con Lacie D2 QUADRA 500 GB

Recommended Posts

Ragazzi,

vi riporto la mia pessima esperienza con l'HD in oggetto. Comprato sabato scorso all'Apple Store Roma Est per 159 Euro lo porto a casa soddisfatto dell'acquisto e convinto di avere pagato più degli altri (es. piu del MyBook della WD) per la qualità costruttiva e la solidità che dovrebbe contraddistinguere i Lacie...e invece, niente di tutto questo!

Lo collego tramite eSata al PC e lo imposto come condiviso nella mia rete casalinga. A questo punto mi collego tramite wi-fi dal mio MacBook Pro ed inizio a trasferire un po di files dalla mia Time Capsule, che ha disperato bisogno di spazio. Trasferisco circa un 100 di GB di dati per fortuna non eccessivamente "sensibili" (musica e film principalmente). Senza andare troppo per le lunghe diciamo che durante la riproduzione di un film il PC si blocca. Imputo la cosa ad un banale freeze del sistema (con Windows ogni tanto capita ;-)) e non gli do troppo peso. La sera però la cosa si ripete e sento un preoccupante e ripetuto CLACK venire dal mio QUADRA, come se la testina tentasse di leggere inutilmente un blocco dell'HD senza riuscirici. Dopo una serie di CLACK appare la "classica" schermata blu di Windows e a questo punto l'HD non è più utilizzabile: il PC lo vede ma se provo ad entrarci mi restituisce un messaggio di errore. Inutile dire che ho fatto diverse prove, cambiando collegamento (FW400, FW800, USB 2.0) e anche collegandolo direttamente al mio Macbook Pro. Nulla.

Torno allora all'Apple Store (ieri) e per fortuna mi viene sostituito senza trope storie. Loro mi dicono che è il primo caso che gli si presenta su questo modello. Mi convincono che è il mio esemplare ad essere uscito male e allora decido di dare un'altra chanche alla Lacie. Questa mattina lo installo e come prima cosa eseguo un test diagnostico con un programmino della WD e........sorpresa sorpresa, il quick test, il più rapido e stupido di tutti, mi fa impallare di nuovo l'HD con gli stessi rumori e schrmata blu descritta sopra. Al riavvio rieseguo il test e stavolta non mi da problemi ma è inutile dire che non sono affatto sereno e sto ora eseguendo il test completo (2 ore), ma certo che un errore del genere appena comprato non lascia presagire bene per il futuro dell'HD.

Sono veramente insoddisfatto dell'acquisto e credo che comunque tornerò all'Apple Store oggi (un'altra giornata buttata, visto che non sta certo a due passi) e lo sostituirò con un WD MyBook.

Altre esperienze al riguardo?

Ciao

Fabio

Non metto in dubbio che Lacie sia un'ottima marca ma i casi sono 2:

1) Il D2 Quadra 500 GB è un modello nato male (improbabile)

2) Il lotto in possesso dell'Apple Store Roma Est è fallato o comunque ha dei problemi (assemblaggio, hd ecc....)

Propendendo per la seconda ipotesi, mi vedo quasi costretto a sostituire il mio HD con un'altra marca e stavo propendendo per un WD My Book Studio Edition da 500 GB.

Che ne pensate?

Ciao e grazie

Piccolo aggiornamento. Ho eseguito il test completo di diagnosi fisica del mio d2 Quadra (WD Data Lifeguard Diagnostics) e dopo circa 2 ore mi ha dato lo stesso difetto: ripetuti CLACK e computer impallato.

E' ufficialmente rotto anche questo. Oggi stesso vado a sostituirlo con un WD My Book Studio Edition e non voglio sentire più parlare di Lacie per un po' (ho cambiato molti HD e non mi era mai successo nulla di simile, peraltro su 2 diversi HD sostituiti ad una settimana di distanza).

Ciao

Fabio