Sign in to follow this  
filippo_80

Linux - Mac

Recommended Posts

dai e poi diciamoci la verità, mac os è molto più automatico di linux, le basi sono quelle, ma a livello di praticità mac os è inimitabile...

linux è ottimo, su questo non c'è da contrabattere, ma chi non è pratico con i computer non saprà mai usare bene linux, mentre per mac os non ci saranno problemi, perché è proprio l'OS che ti guida...

Infatti a mio avviso ogni sistema operativo ha i suoi pro e i contro, e Mac OS X e' quello che definirei un ottimo compromesso tra facilita' d'utilizzo, stabilita' e compatibilita' con gli altri sistemi operativi.

tutti tranne windows.................

Per quanto potente e versatile possa essere un SO a riga di comando (vedi il terminale unix) non è certo il futuro del computer, almeno per la diffusione domestica e il suo utilizzo dall'utente medio, che può essere mia madre come mio nonno...

Linux, per quanto ne sento parlare anche al di fuori di questo forum, rimarrà limitato fino a quando non verrà fornito di un'adeguata interfaccia con l'utente (non a caso ubuntu con GNOME è il più diffuso in ambito home), interfaccia che se possibile dovrà cercare di uniformarsi in tutte le distro, in modo che il know how necessario all'utente sia minimo...

I veri progressi nell' informatica domestica vengono dall'interfaccia utente (e il mac insegna) dalla compatibilità dei contenuti (documenti, musica, immagini,ecc) e delle periferiche...

Linux ha sì bisogno di tempo ma anche di dotarsi di una sorta di "codice" funzionale ed estetico se vuole veramente cominciare a sfondare nel mercato, dato che non tutti sono smanettoni appassionati di informatica...

La vera ragione per cui windows è ancora leader nel settori è l'abitudine dell'utente e la facilità di aiuto in caso di rogne...

L'OS X sarebbe il modello del giusto compromesso ma è una esclusiva di Apple...

In altro post avevo segnalato che negli anni 1978/80 le forze militari usa avevano in dotazione dei laptop che gli attuali a confronto fanno veramente caghere. Infatti quelli che vidi da un conoscente, regalato da un suo amico usa, era proprio questo http://www.linuxdevices.com/news/NS5922217353.html, solo che quello che vidi io aveva processore risc masterizzatore 2x e schermo a cristalli liquidi e parlaimi di 27 anni fa!!!!

Masterizzatore 2x 27 anni fa?!! Allora cosa avranno oggi in dotazione, i militari?

Mi è parso di leggere, di recente, che Chavez presidente venezuelano, abbia decioso di aggiornare l'intero sistema informatico statale con l'adozione di Linux.

Anche perchè ce l'ha a morte con gli yankee.

So long

Andrea