Sign in to follow this  
re_umberto

sudo per cancellare

Recommended Posts

- riporta i file sul desktop, li selezioni e fai mela-i

- si apre la finestra delle info, fra le voci ne troverai una che si chiama "privilegi e proprietà" o "permessi e proprietà" o qualcosa di simile

- lì devi controllare a chi appartiene il file e quali operazioni sono consntite su di esso, eventualmente le modifichi.

Non è che stai cancellando file di sistema eh?

- riporta i file sul desktop, li selezioni e fai mela-i

- si apre la finestra delle info, fra le voci ne troverai una che si chiama "privilegi e proprietà" o "permessi e proprietà" o qualcosa di simile

- lì devi controllare a chi appartiene il file e quali operazioni sono consntite su di esso, eventualmente le modifichi.

Non è che stai cancellando file di sistema eh?

No, non sono file di sistema. Sono banali file che ho scaricato con un programma P2P e che mi stanno occupando un sacco di spazio su disco. Purtroppo però non riesco a cancellarli in nessuna maniera.

Per cortesia spiegami meglio il discorso dei "privilegi e proprietà".Grazie.

PS con win avrei già fatto un bel formattone, ma col mac anche il formattone è difficile da fare! :o

No, il formattone è facilissimo (disco restore), ma non ne vale la pena.

Non posso aiutarti per filo e per segno perchè sto davanti a un PC. :(

Puo' darsi che non li cancelli perche' sono in uso dal programma p2p ;)

Senno' ripara i permessi con utility disk e poi riprova. Don't nuke your disk!

M

In questo caso rm dovrebbe riuscire a rimuoverlo.

Google dice che probabilmente e` una faccenda di file flag. Mi faresti:

/bin/ls -lo nomefile

(da terminale) copiandomi qui l'output?

Appena ritorno dalle vacanze (parto domani) ti farò avere senz'altro l'output; ora sto scrivendo da win.

In pratica 'sti file che cerco di cancellare sono inseriti in una cartella che si chiama "incoming" del programma edonkey. Questa cartella nell'angolino in basso a destra ha un luccheto. Nella info risulta come "protetta" senza possibilità di deselezionare la casella che appare con un segno di spunta. Non penso di averla protetta/selezionata io se non accidentalmente (sono nuovo del mac :o ). Non vorrei che la difficoltà di cancellare i file in essa contenuti, dipendesse proprio da questa protezione. Come faccio a togliela e tentare così ancora la semplice cancellazione di alcuni file?

PS:Abbiate pazienza questa discussione sta diventando lunghissima :o ma non saprei come altro fare :mad:

chflags nouchg cartella

traduzione: apri il terminale e scrivici chflags nouchg, poi trascina la cartella sul terminale e dai invio.