Inviare fax con fastweb

malehua
 Share

Recommended Posts

Una volta, col mitico G3, inviare fax era semplicissimo, bastava dirglielo in fase di stampa ricordandosi solamente di attaccare il mac al telefono.

Ora ho un MacBook 2GHz Core Duo, OS X 10.5.5, ho una fantastica linea flat sia dati che telefono e il mac non vuole più inviare fax.

Cosa devo dirgli per convincerlo ad ubbidirmi?! :confused:

Niente!

Al MacBook manca il modem interno e non può mandare fax col metodo tradizionale. Però lo puoi comperare sullo Store. Altrimenti ci sono siti che ti consentono in qualche modo di farlo via web. FastWeb ha una procedura per inviarli via mail, ma non l'ho mai usata. Per riceverli puoi attivare un numero secondario con 1€ al mese, credo.

Oppure rispolveri il G3.

Ne ho ancora uno (il mitico WallStreet) con sia il modem interno che quello Geoport (che dal '95 ha una gestione fax/segreteria telefonica strepitosa) e fa egregiamente queste ed un altro paio di funzioni da 10 anni.

Grazie Sem,

ora che mi ci fai pensare, ho anche un modem apple esterno che avevo comprato quando non avevo ancora fastweb.

Però la polemica mi nasce spontanea: secondo una sommaria storia della tecnologia nasce prima il telefono, poi il fax, che usa la linea telefonica, poi internet, che usa sempre la linea telefonica.

Il fatto che adesso ci siano due percorsi differenti per dati e per voce non significa, almeno nel caso di fastweb, che lo strumento non sia il medesimo. Infatti il modem fastwb si attacca alla centralina telefonica e splitta il segnale in due. Da una parte mi rende utilizzabile il telefono e dall'altra permette al mac di accedere alla rete.

Ora mi chiedo: per quale misterioso handicap della mente umana il mio mac non è in grado di dire al modem fastweb "guarda che ti sto inviando dati da trasmettere via telefono"? O, se vogliamo ribaltare la domanda, perché il modem non è in grado di capire che il mio mac potrebbe anche inviare ripi diversi di segnale?

Io sono arrabbiata.

E soprattutto perplessa dal fatto che nell'era contemporanea invece di semplificare le cose, come appple è sempre stata capace di fare, ce le complichiamo: da quando in qua per mandare un fax serve un modem e non basta un TELEFONO?!!

FOrse la mia logica è antiquata, ma mi sembra tutto molto assurdo.

Ma ovviamente non ce l'ho con te, anzi, grazie infinite per la tua risposta.

Laura

Prego Laura, tu hai delle ragioni, ma i fax si sono sempre inviati con un modem. Che esso fosse inserito nel computer e nell'uso tu non avvertissi la sua natura d'interfaccia distinta è stata cosa da era preADSL (che lentezze!) perché con l'avvento della connessione veloce è stato evidente il doppio collegamento: via ethernet e modemADSL l'una e via modem interno l'altra … anche se entrambe convergenti sulla stessa presa Telecom.

Tecnicamente l'Hag fornito da FastWeb è sia un router ADSL che un decoder telefonico. Il servizio FW però funziona su una rete locale che è connessa col Web. Il computer non è indispensabile e c'è gente che usa solo FWTV e telefono. Le chiamate assomigliano a quelle effettuate con Skype ma gestite totalmente in autonomia dall'Hag nella forma della telefonia tradizionale. Comunque su questa linea il vecchio modem dei G3 funziona benissimo sia in trasmissione che in ricezione, sia in manuale che in automatico. Come ho scritto a me funzionano (sotto OS9) un modem Geoport ed un programma AppleTelecom del '95.

Più in generale non tieni sufficientemente conto del fatto che l'email ha soppiantato quasi completamente il Fax. Precisione nella composizione in HTML, possibilità di allegati ben distinti, più facilità d'immagini colori e stampa e … meno problemi di tempo e disservizi. Mai capitato che il Fax ricevente non agganciasse il segnale o non avesse carta sufficiente o non l'avesse proprio? O che fosse un apparecchio multifunzione con la funzione fax disinserita? Per non parlare del telefono fisso soppiantato dal cellulare ed il … trionfo degli sms col degrado della lingua e della semplice capacità di scrivere correttamente che ne è conseguito … ma sto divagando un po'. L'unica vera scocciante di FW: se manca la corrente resti senza telefono. Invece quando ci fu il blackout del 2003 i telefoni continuarono a funzionare e col modem del portatile restai connesso in rete e quindi parzialmente informato … come anche dalla vecchia cara radio a transistor naturalmente ;)

• 2 weeks later...

grazie sam... se fosse per me i fax non dovrebbero nemmeno esistere, ma siccome pare che tutti vogliano sempre e solo dei fax devo arrendermi e usarli... una volta che avevo imparato col vecchio mac mi tocca ricominciare da capo.

odio e ho sempre odiato i fax... SGRINT! :(