Sign in to follow this  
DarthFalk

iPhone 2.2: lista dei desideri e commenti

Recommended Posts

Peccato che da quando e' uscito ce la stanno menando che l'avrebbero introdotto; invece continuano ad aggiungere menate con podcast o street view e le cose essenziali non le sistemano!

x sara_bz: bel sistema di risolvere i problemi anziche' migliorare il correttore ortografico l'hanno eliminato; e' proprio un sistema "think different"

Per favore, Andrea, cerchiamo di mantenere la discussione scevra da polemiche o sarcasmi inutili (vedi anche e soprattutto tuo post successivo).

Se ti riferisci al copia/incolla esiste solo una dichiarazione di un dipendente Apple al riguardo e afferma che dovevano sviluppare una molteplicità di funzioni tra cui il copia/incolla, ma che sarebbe stato introdotto solo più avanti. Apple non ha mai "menato" nulla... come spesso capita, sono i siti e gli utenti che si fanno tante fantasie su questo o quel prodotto.

Come già detto diverse volte, il correttore ortografico è stato migliorato ed è stata implementata la possibilità di disattivazione. Che è ben diversa dall'aver eliminato una funzione... O non sai di cosa parli, oppure stai facendo polemica fine a se stessa. Quindi evitiamo affermazioni decisamente esagerate.

Chiaro che l'iPhone non può soddisfare tutti gli utenti... nessuno ci costringe a comprarlo... io per esempio sto ancora aspettando (per vari motivi) pur potendolo provare continuamente perché ce l'ha mio padre, il quale è completamente entusiasta del prodotto, anche per il suo lavoro.

Fortunatamente siamo tanto diversi gli uni dagli altri da avere ognuno un proprio gusto e proprie necessità.

Lo dici tu, io frequento altri forum di telefonia quindi non Apple e il fatto che il correttore sia stato migliorato è riconosciuto da tutti quelli che possiedono l'iPhone, quelli che non lo possiedono invece continuano a parlare a vanvera. Tu sei uno di quelli che ce l'ha l'iPhone o sei uno di quelli che parla per sentito dire?

Purtroppo io l'ho comprato iPhone e parlo con cognizione di causa.

...per dire, io ho avuto in passato un'altro SmartPhone (mioA701), e in 3 anni non c'è stato alcun aggiornamento (era WM5.0)... di Apple ed Iphone apprezzo invece che ci sia dietro un'azienda che continua ad aggiornare! Eppoi ci sono sempre le Apps che coprono diverse mancanze (tipo Documents per i fogli di calcolo o AirSharing per usare Iphone come HD).

Ma, in effetti ognuno di noi ha esigenze diverse, e certamente non esiste lo strumento perfetto per tutti!

Ciao!:)

La mia lista dei desideri:

- Il registro delle chiamate è fatto malissimo: innanzitutto manca la suddivisione tra quelle in entrata e in uscita ed inoltre non si limita a elencare l'ultima chiamata di ogni utente ma le elenca tutte e questo rende inutilmente laborioso scorrere l'intera lista; Nokia ha due registri, uno semplificato con l'ultima chiamata di ogni utente e un secondo completo (peraltro manca anche qualunque informativa sulla lunghezza della chiamata ecc...)

Inoltre è impossibile cancellare singole voci (con le amanti è un inferno!!);

- iCal: troppi passaggi per inserire un appuntamento: prima si salva il testo, poi l'orario poi infine l'allarme; se in tutta questa trafila si esce per fare un'altra cosa si perde tutto: soprattutto si perde il testo che è la cosa più importante perché spesso l'agenda si usa anche per salvare una nota che si voleva assolutamente avere a portata di mano all'interno dell'agenda: il Nokia l'avrebbe salvata comunque in un orario qualsiasi e soprattutto non ha tutti quegli inutili passaggi, gli elementi dell'appuntamento si inseriscono nella stessa schermata e se per qualunque motivo si chiude l'agenda non si perde nulla: iCal addirittura si esime dal chiederci se vogliamo salvare al momento dell'uscita! quando si inserisce un appuntamento bisogna sperare che non sopraggiunga una chiamata...

Infine non riconosce i numeri di telefono all'interno degli appuntamenti: per me è un classico chiamare i clienti in agenda per confermare/spostare un appuntamento, ma così tocca avere carta e penna a portata di mano! o una memoria di ferro naturalmente...

Assieme a Mail è il programma business più importante ma visto che anche la maggior parte della clientela consumer in un modo o nell'altro si guadagna da vivere, sarebbe bene che l'agenda venisse implementata decisamente meglio; altrimenti prevedo parecchi iPhone fracassati a terra dal nervoso!

- Mail: come mai è sparita l'indesiderata? magari con inserita "l'esperienza" del computer di casa...

- SMS: naturalmente dopo un anno manca ancora il conta caratteri ed inoltre come nel registro chiamate, manca la possibilità di cancellare singole voci: tutti gli sms di ogni contatto/conversazione o nulla;

Mancano le bozze e la possibilità di inoltrare; a proposito è possibile inoltrare un contatto della rubrica per email o sms? Infine non riconosce quasi mai i numeri di telefono e questo lo considero un baco, visto che a volte invece li riconosce.

- Naturalmente gli MMS: mai usati, siamo nell'era di Facebook, Flickr ecc... ma certo in molti casi ciò finisce per limitare l'esperienza d'uso di questo magnifico telefono;

- Anche quello scaldabagno del mio vecchio Nokia sincronizzava egregiamente via Bluetooth... ma qual'è la ragione che impedisce almeno il semplice scambio di foto col Mac e gli altri cellulari? con gli amici è umiliante!

- Il programma di foto non ha alcuna possibilità di distribuire le foto tra le cartelle (non è possibile creare nuove cartelle) e neppure all'interno di esse: anzi a tal proposito sarebbe bello avere anche l'ordine crescente/decrescente per nome/data/posizione gps.... naturalmente non è possibile neppure rinominarle o girarle (quest'ultima mancanza è fastidiosa perché le foto importate da altri telefoni o dal mac, spesso vengono visualizzate capovolte e sarebbe comodo poterle ruotarle, io non ci sono riuscito neppure con "Anteprima"); naturalmente non potendo fare nulla non è prevista neppure la possibilità di selezionarne una parte (come invece avviene in Mail) per azioni come la cancellazione di un gruppo o l'invio per email; non è possibile ruotare le foto nel momento in cui si desidera inserirle nelle schede dei contatti; infine sarebbe molto più appropriato il nome composto da ora e data invece che da un numero anonimo;

- Nella fotocamera sarebbe bello avere uno zoom, almeno piccolino per non rovinare troppo la risoluzione finale; c'è da dire che le foto del mio vetusto Nokia N70 sul meraviglioso display dell'iPhone fanno tutta un'altra figura! non capisco come mai certi software presenti negli iPhone craccati sull'appstore non arrivano: Apple vuole mantenere il controllo assoluto sulla fotocamera?

- Per quel che riguarda Youtube non capisco perché alla fine del filmato il download venga immediatamente perso: nel Mac viene data la possibilità di rivederlo alla fine del filmato senza doverlo ricaricare da capo, nell'iphone invece bisogna essere lesti a fermarlo all'ultimo secondo per poterlo rivedere agevolmente;

- Quest'ultimo difetto riguarda anche Safari sembra quasi che non sia in grado di tenere nulla in cache: nel Mac i tabs di Safari conservano la pagina così come l'abbiamo lasciata invece il Safari per iphone pretende, alla ri-selezione del tab, di buttare la pagina per ricaricarla aggiornata: perché cambiare ciò che nel mac funziona benissimo? perché non lasciare a noi la possibilità di chiedere il reload? Ricarica la pagina anche quando si torna indietro velocemente dopo aver cliccato un link per sbaglio; infine i tabs perdono memoria delle pagine precedenti della loro navigazione: una volta tornati sulla pagina manca il back;

mi sono limitato ai difettucci da due righe di codice... che peraltro sono quelli che mi fanno innervosire di più, ma spero che il prossimo abbia anche un processore più veloce e immediato (i 4-5 secondi che ci mette la fotocamera ad attivarsi sono...) e una ricezione in 3g che non faccia cadere la linea continuamente

e a quelli che mi salteranno sicuramente addosso dandomi del lamentoso che se-non-è-contento-passi-ad-altro replico preventivamente Apple in vent'anni mi ha abituato a pretendere il massimo e da lei pretendo la perfezione: l'innovazione fine a se stessa non mi basta... ci sono centinaia di aziende che innovano

Giovanni, i tuoi commenti sono benvenuti, esposti nella maniera in cui andrebbero esposti.

Grazie davvero per aver contribuito alla discussione in maniera costruttiva.