Sign in to follow this  
Tiollo

Errore di visualizzazione: righe che appaiono sullo schermo

Recommended Posts

Mi scuso in anticipo per il titolo poco chiaro, non sono riuscito a trovarne uno migliore ^^'

Prima di tutto posto un'immagine dell'errore, che è mille volte più chiara di qualunque spiegazione:

Posted ImagePosted Image

Da un paio di settimane, ogni tanto Tiger mi crea delle righe bianche/nere/azzurrine casuali che coprono il contenuto delle finestre dei software in uso. Spesso basta spostare la finestra o evidenziare col mouse per farle sparire, ma ogni tanto non basta, e richiudendo-riaprendo la finestra, queste fastidiosissime righe riappaiono.

C'è qualcun'altro che ha avuto quest'errore simile al mio? Sapete come risolverlo?

I colori delle righe sono gli stessi delle finestre di Mac OSX, quindi credo che siano causate in qualche errore nel momento in cui parte l'animazione di apertura di una finestra, o qualcosa del genere...

Grazie in anticipo, e chiedo scusa se il topic esisteva già, francamente non sapevo nemmeno cosa cercare ^^'

Mi scuso in anticipo per il titolo poco chiaro, non sono riuscito a trovarne uno migliore ^^'

Prima di tutto posto un'immagine dell'errore, che è mille volte più chiara di qualunque spiegazione:

Posted ImagePosted Image

Da un paio di settimane, ogni tanto Tiger mi crea delle righe bianche/nere/azzurrine casuali che coprono il contenuto delle finestre dei software in uso. Spesso basta spostare la finestra o evidenziare col mouse per farle sparire, ma ogni tanto non basta, e richiudendo-riaprendo la finestra, queste fastidiosissime righe riappaiono.

C'è qualcun'altro che ha avuto quest'errore simile al mio? Sapete come risolverlo?

I colori delle righe sono gli stessi delle finestre di Mac OSX, quindi credo che siano causate in qualche errore nel momento in cui parte l'animazione di apertura di una finestra, o qualcosa del genere...

Grazie in anticipo, e chiedo scusa se il topic esisteva già, francamente non sapevo nemmeno cosa cercare ^^'

Ho esattamente lo stesso problema, e trovo solo qui questo topic, spero che qualcuno possa dare risposta.

Inoltre nel mio caso si aggiunge un problema di blocco del mac, alle volte (anche troppo spesso) avendo anche pochi processi attivi si blocca completamente, rimane mobile solo il mouse e l'unica soluzione è lo spegnimento forzato.

Leggendo questa descrizione il problema sta nella scheda video, con il iMac 24' 2008, mi faceva lo stesso errore, blocchi improvvisi, finestre che lasciavano le scie quando venivano trascinate, bande multicolore sullo schermo. Era la scheda video. Essendo in garanzia, all'epoca lo portai a AppleCar e lo cambiarano. Dopo 2 settimane lo fece di nuovo. Facendo un test approfondito con ASD (Apple Service Diagnostic), (in teoria la devono usare solo quelli di AppleCar, ma chi se ne frega), è uscito fuori che era la scheda video, ma anche la scheda madre (logic board) aveva problemi, proprio nella parte dove era montata la graphic card. Allora me gli cambiarano entrambe. Ma quando ho dovuto combattere con quelle teste di rapa.

Se invece non è in garanzia, son guai. Intervento costa 350 € per la graphic card, ed 450 € per la logic board. Perciò se è in garanzia portalo subito, avrai un estensione di 3 mesi sul componente cambiato, se invece non lo è, prima ripari permessi disco, fai avviare il Mac con il DVD del OS X e ripari anche il disco. Fai riprodure un film in HD, tipo un file mkv da 3-4 gb e vedi se tra un po ti si blocca. Poi alla fino fai un test aprofondito con ASD (lo trovi in rete). Dal test esce fuori subito se il problema sta nella scheda video.