Inserire i capitoli in Final Cut Express

dremedio
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un problema con l'inserimento dei capitoli in un video che ho realizzato con Final Cut Express. Ho assegnato un paio di marcatori tenendo premuto il tasto "m" e selezionando poi "chapter" nel tipo di marcatore. Dopo di che, ho realizzato il quick time movie per metterlo successivamente in toast e realizzare il dvd. Solo che il dvd che ne risulta non ha assolutamente capitoli, come se non li avessi mai messi.

E' naturale che sbaglio qualcosa, quindi le mie domande sono: cosa devo selezionare in Markers quando realizzo il quick time movie? E c'è per caso un'impostazione particolare che devo cambiare in toast? Oppure c'è qualche passaggio che tralascio?

Grazie.

Non ho mai usato Toast perché in genere uso iDVD.

Però comunque per avere i capitoli devi assicurarti di:

- selezionare Chapter nel dialogo dei marker FCE (come hai fatto)

- esportare con Export/Quicktime Movie e selezionare Markers: Chapter Markers (gli altri non funzionano, almeno con iDVD)

- evitare di mettere capitoli troppo vicini (1 secondo o meno)

- non mettere un capitolo all'inizio (iDVD lo aggiunge automaticamente)

- settare opportunamente il programma di masterizzazione: per iDVD nelle Preferenze devi scegliere Filmati/Crea Sottomenu di Capitolo (in Toast non so)

Piero

Si, è possibile.

Alla creazione del progetto ti propone comunque un menu di default.

Ma puoi di fatto evitare che appaia nel DVD se:

- apri la Mappa del DVD (Vista/Mostra Mappa)

- trascini il filmato da importare nella casella in alto a sinistra, dove è scritto: "Trascina qui il contenuto da riprodurre inserendo il disco"

- mentre la casella è selezionata usi Avanzate/Ripeti Filmato.

In questo modo il filmato inizierà appena inserito il DVD e si ripeterà all'infinito,

Se non applichi Ripeti Filmato, invece, alla fine del filmato ti verrà proposto il primo menu, ecc.

Piero