Recommended Posts

Salve a tutti, è quasi un anno che possiedo un MacBook Pro con Safari 3.2 ma non sono mai stata un'esperta di informatica, sob! Questa premessa per dire che probabilmente il mio problema è una cavolata ma io nn ho proprio idea da cosa possa dipendere:

Quando creo un Jpeg, da Photoshop o ad esempio acquisendo un'immagine con lo scanner, il Jpeg risulta non compatibile con Windows. Sul mio mac non da problemi, ma ogni volta che devo passare dei Jpeg li devo "trasformare" e dopo vari tentativi uso "registra con nome...Jpeg" di Anteprima. Non so se mi sono spiegata, e probabilmente si tratta solo di una mia grossa lacuna sull'estensione dei files... boh?! Sapete aiutarmi? Grazie a tutti!!! :)

Non comprendo come tu possa fare ad avere Safari 3.2 da oltre un anno quando è stato appena aggiornato a quella versione, non comprendo neppure cosa centri Safari con il tuo problema. Ma non comprendo neppure molte altre cose della vita. quindi non ti preoccupare :-D.

Ascolta: win è stupidino e non ha meta-data quindi capisce cosa è un file solo dalla sua estensione. Jpg e Jpeg sono solo due varianti della stessa compressione di immagine e sono ambedue utilizzate da molti programmi che girano sotto Win. Può essere che chi usa i tuoi file in Win non abbia programmi specifici, e comunque basterebbe che si cambiasse il nome in .jpeg se quelli li legge.

Scusatemi... sono sotto tesi... un po' rimbambita... Safari certo che non c'entra nulla...volevo dire che ho OS X 10.4; ho letto meccanicamente le informazioni sbagliate.. povera me...

Stranamente, per le mie scarse conoscenze in materia, ho capito quello che intendi tu e ciò che mi consigli di fare. Solo che, dovendo spostare da un computer all'altro grandi quantità di files, diventa complicato rinominarli sempre tutti e mi chiedevo se esiste un modo per evitare a priori l'estensione che da problemi. Avevo anche pensato si trattasse di qualche settaggio Photoshop, ma forse chiedo l'impossibile, mmm.. Comunque grazie lo stesso!

Anch'io ci sono molti aspetti della vita che non riesco proprio ad accettare e capire, ma spero sempre che impegnandomi nel comprendere il vero significato delle cose, prima o poi si possa arrivare.. alla verità? Io mi accontenterei anche solo di riuscire un domani ad accettare con tranquillità la mia ignoranza... :)

Che versione PS hai?

Se non sono immagini grandissime e non devi conservare profili colore,

prova ad esportarle per il web (con Image Ready o la funzione apposita dalla CS3 in poi),

così dovrebbero essere visibili anche in Win etc.

ciao

cut...

Può essere che chi usa i tuoi file in Win non abbia programmi specifici, e comunque basterebbe che si cambiasse il nome in .jpeg se quelli li legge.

mi sembra che ci sia, sotto windows, una opzione che permette di definire come standard un programma rispetto un'estensione.

Qualche cosa del tipo: Tasto destro mouse > Apri con... > menu (scegliere programma) > spuntare una casella che dice più o meno "usare sempre questo programma bla bla bla".

Questo se il problema è causato solo dall'estensione, altrimenti non saprei... anche perché non è che abbia capito molto bene quale sia il problema.

Uso Photoshop CS2. Si, con windows esiste quella opzione ma che io sappia funziona come "preferenza" tra più programmi per aprire una data estensione, ma non vale se il file risulta sconosciuto e quindi illeggibile.

Niente comunque nn credo di riuscire a spiegarmi meglio, mentre invece inizio a pensare di aver chiesto l'impossibile! :) Grazie lo stesso a tutti ;)