Accelerando

Recommended Posts

• Replies 382
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Esatto matteo, credo proprio sia quella scheda li, cmq la cosa rimane, mi sono preso la radeon 8500 a 111 euro per vedere anche lo splendore di quartz extreme e mi ritrovo a non poterla usare se non ne spendo altri 200 circa per comperare un adattatore! Non comprerò mai più un monitor Apple!

E te pareva...

la legge di Murphy colpisce ancora...

tutti che flashano la 8500 senza problemi e io non riesco... Posted Image

ho seguito le indicazioni di max, ma lo schermo rimane nero...

cosa posso fare?

datemi una soluzione urgente, vi prego...

grazie

MIRACOLO!!!

Carissimi fedeli le vostre preghiere hanno sortito il loro effetto:

ho rifatto la procedura e adesso la Radeon 8500 é stata esorcizzata e convertita al Mac!

Semper fidelis...

Per tornare sul discorso TVOut, sul sito ATI ho trovato questa pagina:

Tv Out in MacOS X

ecco uno stralcio:

To enable TV OUT (Mac2TV):

• attach a TV or VCR to the TV OUT connector on the ATI card

• open the System Preferences and select "Displays"a Displays control panel should appear on each active display

• click the Displays window for a monitor attached to the card which has Mac2TV support

• select a resolution option listing NTSC, PAL or Simulscan

• if the display appears correctly click CONFIRM, otherwise click REVERT or wait 15 seconds

sembrerebbe automatico il settaggio della porta in PAL/NTSC secondo le necessità...

Credo (correggetemi se sbaglio) che questo pero' puo' avvenire solo installando i driver di ATI, ma cio' accade solo sotto Mac OS X 10.1.5 al massimo, ma NON sotto Jaguar perche' NON e' ancora disponibile il pacchetto di Ati da installare sotto il nuovo OS X.

Se si esegue l'installazione sotto OS X 10.2 noterete che l'"ATI Display" utility funziona bene ma e' disabilitata la funzione di Video-OUT perche' quel piccolo file che gira sotto i precedenti OS X non funziona (ancora) sotto il 10.2...

Max

Anch'io ho flashato la 8500. Sui programmi di lavoro (photoshop e simili) non noto nessuna miglioria, sul mio G4 400 il 9.2.2 va molto ma molto più veloce del giaguaro. Ma ho notato una cosa interessante che non posso verificare perché non ho collegato la tv all'uscita s-video. Però... Dunque dal pannello di controllo "Monitor" ho spuntato "Mostra Monitor nella barra dei menu". Fatto questo, dall'icona apparsa nel menù mi viene data la possibilità di settare anche la seconda uscita, come PAL o come NTSC e con varie risoluzioni. Forse così si ovvia alla mancanza dei driver per OSX 10.2? Chi prova se funziona?

Sotto OS 9.2.2 e OS X 10.1.5 funziona TUTTO alla perfezione, compresa l'uscita Video-OUT...

Ripeto per l'ennesima volta: e' solo il 10.2 che per ora e' privo dell'installer di ATI...

Max

In effetti se confrontate i driver Ati per 10.1.5 e quelli forniti di serie su 10.2, risulta mancante su questi ultimi un solo modulo kext (estensioni nella library): si tratta appunto del Tv Out (ATI TVOUT.kext mi pare). Ho provato a copiare quello del 10.1.5 nella libreria del 10.2 (facendo il boot da Os 9); purtroppo, il sistema pare non accorgersene. A quanto sembra, per attivare un'estensione non basta inserirla nella libreria, ma bisogna in qualche modo aggiornare dei file che tengono il sistema aggiornato su cosa c'è nella libreria stessa... una specie di registry direi. Qualcuno ha qualche idea in proposito?