Accelerando

Recommended Posts

Nessuno sa indicarmi dove trovare una scheda video PC da flashare (che scheda mi consigliate??)e mettere nel mio vecchio PM G4/400???

Grazie per i consigli.

Marco.

• Replies 382
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti volevo un parere di chi ha fatto la scelta dell'upgrade. Ed in particolare di chi ha "elaborato" il proprio G3/350 B&W facendolo diventare un G4/500.

Non ho le idee molto chiare (e soprattutto ne so poco), basta aggiornare il processore o sarebbe meglio fare una cosa più estesa (tipo scheda video, ultra-ATA, ecc.)?

Ci sono dei (più che) tangibili benefici o conviene tenersi il G3 così com'è e mettere quel denaro nel "mucchio" che bisogna spendere per acquistare un fiammante G4 1GHz Dual?

Grazie a tutti anticipatamente e buona giornata (o serata)

jo

Premesso che avendo la disponibilita' economica e' da preferire l'acquisto di un nuovo G4 con doppio processore, con poco + di un milioncino puoi stravolgere la potenza del tuo G3 Yosemite acquistando l'accoppiata upgrade processore Sonnet Encore Zif G4/500 + Scheda grafica ATI Radeon 7000 Mac edition. Ovviamente per completare la cosa potresti aggiungerci un bel po' di Ram ed installare il nuovo Mac OS X 10.2.1: alla fine non riconoscerai + il tuo vecchio G3... :-))

Avevo fatto due rapidi calcoli e la spesa (processore, sk video, scheda ATA e HD) era intorno ai 500$ (spese di spedizione e dogana a parte...).

Da un lato potrebbe essere una cifra accettabile, d'altra parte un PowerMac DP anche usato potrebbe essere un'alternativa da considerare; prova a vedere su Test.

Ciao.

Grazie a tutti, mai ricevuto tante risposte in post solo =:D

Tornando al post diciamo che sostanzialmente il mio G3 così com'è andrebbe bene, ovvio che avere una macchina più performante ti da maggiori stimoli... a produrre di più.

Se dovessi prendere uno dei nuovi DP prenderei il Dual 1GHz (superdrive, chip differente rispetto all' 8enonsoquanto, ecc. ecc.). La configurazione che mi interessa viene a costare circa 3.300 EUR (IVA inclusa) se con 700 EUR arrivo a non riconoscere + il mio G3 (e posticipo l'acquisto del nuovo di 1 anno o due) sono felice come una Pasqua ed in più posso investire quei soldi in uno scanner 35mm o una nuova digitale, oppure porto mia figlia a Gardaland 5 o 6 volte.

No?

Aspettate, aspettate, la cosa che più mi fa soffrire in questo momento è la virtuale di Photoshop, ora è appoggiata su un FW esterno e spesso mi capita di lavorare file di centinaia di Mega, dove i miei 512MB di ram non bastano più, qualche suggerimento? Che so... non lo so! Ultra ATA 100 con qualche scheda?

Ciao e grazie ancora!

jo

P.S. G3 350 B&W - 512 MB ram - 6 GB disco interno (ATA) - 40GB FW esterno - bus SCSI basato su Adaptec 2930. Mac OS X 10.2.1

Josè,

dalle tue richieste e dalla tua configurazione, posso dirti che il tuo G3 è ben carrozzato, ma ovviamente sia Photoshop che il system 10 sono avidi di ram e di potenza, e cmq di tutto quello che può velocizzare le operazioni.

Cambiando processore, Ata 100 e scheda video i miglioramenti ci sono, però la ram che puoi cmq aumentare sarà sempre a 100mhz, ed il sistema sarà sempre una via di mezzo.

Se la lentezza non ti esaspera ancora, allora spendi il meno possibile ed aggiorna magari solo il processore e la scheda video...

Un nuovo G4, anche usato o della serie predente non sarebbe male, e l'incremento di rpestazioni dovrebbe essere maggiore e non di poco rispetto all'aggiornamento del tuo G3...

I nuovi G4, in offerta da Testsrl.it o da un Mediaworld che magari ne ha ancora della serie precedente, fanno al loro P.r.a figura.

Insomma i nuovi Dual hanno scheda madre nuova, processore nuovo a 1.000mhz e per di più Dual (una manna per Photoshop), un bus a 167mhz, la ram DDR a 266 o 333mhz, una scheda video a 64mb...non è come aggiornare...

Certo potendo aspettare io direi di non fare nulla fino al Macworld di SanFrancisco, dove forse arriveranno dei G4 o G5 più performanti e che meglio sfruttano le nuove caratteristiche delel componenti scelte da Apple...

Poi a Gennaio se non ti soddisfano le nuove macchine, potrai aggiornare il tuo G3 B&W ugualmente...

Mickey

Grazie Matteo e Mickey, grazie a voi ho scoperto che i Mac *semestrali* (quelli d'esposione e/o vetrina) esistono davvero e non sono una leggenda. Sono stato, come da voi consigliato, sul sito di Test e ci sono offerte sull'usato davvero allettanti.

Forse aspetterò ancora un po' e magari prendo un G4 sul prossimo cambio di serie, sfruttando ovviamente i ribassi che faranno su quelli "vecchi" ancora in magazzino. E così il mio G3 andrà ad ingrassare la collezione di cui già dispongo.

Ciao a tutti!

• 2 weeks later...

Ho l' occasione di comprare un powermac 5260/120 a 50 euro in perfette condizioni e vorrei sentire un paio di consigli di esperti in proposito.

Preciso subito che vorrei pijarlo per sfizio, più che per vera utilità. per fare piccole operazioni e per smanettarci un po su...

lo userei per piccole cose con il system 9.2.2 se ci gira bene. ma vorrei ad esempio sapere come posso aggiungerci una porta ethernet o usb? lo vorrei mettere in rete col mio g4 ...

per ki volesse leggere le specifiche del powermac puo' andare qui: http://www.tevac.com/applehistoryitalia/5200.html

vi ringrazio e aspetto numerosi i consigli.. Posted Image

ciao

francesco