Accelerando

Recommended Posts

• Replies 382
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ragazzi i siti di PowerLogix e di Sonnett sono pieni di info relativia a soluzioni per ugrades.

Veramente ce ne per tutte le borse.

Devo dire che col Cubetto ho avuto i miei bravi problemi ma risolto quelli e diventato una bestia.

Paragonabile al 867MDD per intenderci.

Se avessi un 400 AGP un pensierino lo farei.

Se non dicono nulla va montato il dissipatore loro o ti forniscono il chip con la ventola.

Tra le atre cose montano g4 + recenti e meno caldi.

Gennaro> attenzione, verifica se il tuo Mac supporta il bi-processore...

la scheda che hai indicato dovrebbe essere quella 'nuda e cruda', senza dissipatore, ne ventola...

ma spendere 700 euro + il superdrive (circa 200) è meglio di acquistare un usato sottraendo il guadagno dovuto alla vendita dell'usato?

Gennaro> in linea di massima direi che il tuo, come il mio, non supporta il doppio processore... c'é un metodo verificando con SystemProfiler sotto OS 9 la revisione del modello, sul sito di powerlogix (o Sonnet) viene indicato la revisione oltra la quale i PM sono compatibili...

Per il superdrive potrei averlo anche sotto i 200 euro... però, complessivamente, sono sempre 800-900 euro (scheda da 1 GHz - calcolando iva, tasse, spedizione... se qualcuno ha indicazioni di prezzi diversi lo faccia sapere Posted Image)... vendendo l'usato la differenza con una demo unit o simile sarebbe di più o meno 300 euro... (con doppio processore, AGP 4x, bus più veloce, più dischi interni, ram più performante, FW800, ...), dilemma, grande dilemma...

guarda ... non so per le macchine demo, ma dando un'occhiata specialmente su macexchange non si vedono usati molto conveniente. diciamo che con 1300 euroni prendi a malapena un quicksilver 733 Posted Image

boh, se quella scheda che ho visto è compatibile con il mio computer, la prendo al volo Posted Image

Ho (avevo) un G4 350 AGP (prima serie AGP).

6/8 mesi fa ho aggioenato il processore:

----------------

Encore ST G4 800 MHz 2MB

Scheda di aggiornamento Processore a G4 800 MHz con 2MB di Cache L3 DDR a 400 MHz e 256K di Cache L2 on-chip a 800 MHz per Apple Power Mac G4 o Macintosh Server G4 AGP Graphics, Gigabit Ethernet e Digital Audio, Power Mac G4 Cube tramite il Kit d?installazione venduto separatamente, l?installazione semplice e veloce è supportata da un?esauriente manuale passo-passo con illustrazioni. 3 anni di garanzia. Richiede Mac OS 9.2 o Mac OS X.

Realizzata per i seguenti sistemi:

? Power Mac G4 o Macintosh Server G4 (AGP Graphics)

? Power Mac G4 o Macintosh Server G4 (Gigabit Ethernet)

? Power Mac G4 o Macintosh Server G4 (Digital Audio)

? Power Mac G4 Cube*

399 Euro

--------------------

Poi c'ho messo una Radeon 8500 MacEdition

190 Euro

Una bella scheda ATA 133 Sonnet Tempo

123 Euro

E poi DUE HD Maxtor ATA 133 da 80GB 7200rpm, configuarti in Raid Mirroring

2 x 105 Euro

TOTALE 917 Euro... fatti un pochino alla volta...

La macchina aveva già un GB di ram, inutilizzabile sui nuovi PM.

Secondo me può fare la sua P.r.a figura ancora per 2 anni buoni.

E invece che spendere almeno il doppio peri il monopalla da 1GHz, ho investito la differenza (più qualcosa, ovviamente) in un bel LCD 20" Cinema Display Posted Image

Buttati su una GigaDesigns da 1.25/1.33GHz...

....il migliormaneto è impressioante.

Anch'io avevo un G4 AGP [email protected].

Dopo la prima settimana ho portato la sk a 1300MHz con ottimi risultati (per i Mac con bus a 100 è preimpostata per funzionare a 1250MHz contro i 1330MHz di quelli con bus a 133... la matematica non è un'opinione...)

....adesso invece è impostata a 1350MHz... sistema rock solid ovviamnete e nessun problema wake-from-sleep Posted Image

Il bello è che l'overclock (solo jumper, no saldature) non invalida la garanzia.

C'è già chi ha fatto delle prove a 1400MHz (MacBidouille).... ma in questo caso è necessario un piccolo overvolt (1,65v) e si invalida la garanzia....

Butta un occhio qua:

http://members.xoom.virgilio.it/Cacicia/gigadesign_1250/gigadesign_1250mhz.htm

(anche se mancano le prove con la scheda a 1300 e 1350)

Overclock a parte credo che le GigaDesigns siano delle ottime sk: prezzo + basso della concorrenza e dissipatore incluso (non ricordo se le Sonnet o le PowerLogix... cmq una delle due case non ti fornisce il dissipatore e devi "reciclare quello del tuo mac" con talora problemi di surriscaldamento ---> blocco system).

Sebbene le GigaDesigns siano delle ottime schede, una volta che decidi di cambiare CPU, ti consiglio di prendere in considerazione una aggiornamento DUAL processor.... credo che ad oggi solo la PowerLogix continui a vendere queste schede...

Come qualcuno ti ha già ricordato non tutti i Mac supportano due processori... per saperlo basta che apri il terminale e dai il comando:

"ioreg -n uni-n | grep device-rev"

avrai un output del tipo:

" | | | "device-rev" = <00000003>"

quel 3 è la versione del tuo chip uni-N... dal quale dipende la compatibilità del tuo Mac per le scede dual proc.

Se la revisione del chip uni-N è pari o superiore a 7 buon DUAL-upgrade.... viceversa "rassegnati" ai 1350MHz della GigaDesigns Posted Image

Se opti per una GigaDesigns considera che presto potrai acquistarla direttamente in ITA su Silene (upware.it).... almeno così mi ha comunicato Morganne McNab Marzocchi responsabile delle vendite in Europa dei prodotti GigaDesigns...

Ciao!

<font color="ff0000">ome qualcuno ti ha già ricordato non tutti i Mac supportano due processori... per saperlo basta che apri il terminale e dai il comando:

"ioreg -n uni-n | grep device-rev"

avrai un output del tipo:

" | | | "device-rev" = <00000003>"

quel 3 è la versione del tuo chip uni-N... dal quale dipende la compatibilità del tuo Mac per le scede dual proc.

Se la revisione del chip uni-N è pari o superiore a 7 buon DUAL-upgrade</font>

Quindi vuol dire che il mio iMacG3 supporta i Dual Processor? Posted Image

"device-rev" = <00000008>