Accelerando

Recommended Posts

Olaf>

Io sono di parere contrario.

Tu hai overclockato la cache.

Sempre di overclock si tratta.

C'e' chi overclocka il processore, la cache, il bus, la RAM, il processore della scheda video, la VRAM, il mouse.

Non ridete, e' stato fatto tutto, anche il mouse!

• Replies 382
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve a tutti,

volendo aggiungere una scheda video PCI (senza eccezionali pretese) in un G3/266 DT (beige) per pilotare un secondo monitor, avevo pensato a una ATI. Mi vengono alla mente due dubbi:

1) quale scheda (esattamente) tra quelle in commercio attualmente (16 MB di VRAM sono sufficienti) e

2) gli eventuali Driver andranno in conflitto con quelli che pilotano la ATI gia' presente sulla sceda madre (l'OS installato e' l'8.5.1)

Gradirei tanto una dritta.

Grazie fin da adesso a quanti vorranno rispondere.

Patrizio

1) Beh, 16 MB di VRam+ATI =ATI Rage Orion; la scheda, confrontata con quella integrata nel G3, è ottima, supporta OpenGL;

2) La scheda viene fornita con driver più recenti rispetto a quelli del MacOS 8.5.1, quindi immagino che andranno installati e penso possano gestire entrambe le schede video, però non ne sono sicuro; prossimamente, dovendo fare un'operazione simile, potrò fornirti informazioni più precise.

Ciao.

Grazie a Macteo. In effetti il punto che piu' mi preoccupa e' il secondo. C'e' qualcuno che mi sa dire qualcosa sui possibili conflitti tra i Drivers, o se i nuovi gestiranno bene la nuova scheda e la vecchia?

Ciao, Patrizio

Per favore, se c'e' qualcuno che usa due monitor sulla stessa macchina, puo' far conoscere la sua esperienza al riguardo?

Grazie, Patrizio

Salve a tutti,

ho un'ideuzza che mi frulla in testa e mi piacerebbe avere consigli da chi ne sa di piu'.

Ho un G4 a 350 Mhz, la prima serie deratata, e mi chiedevo se fosse possibile riportare il clock del processore ai suoi originali 400 Mhz.

Che ne pensate?

Se si, come si fa?

P.S.: la garanzia è ormai scaduta.

Anch'io possiedo un G4 350 Mhz e di tanto in tanto mi frulla per la mente l'idea di aumentare il clock del processore. Sinceramente, però, un incremento di 50 Mhz non mi pare una gran cosa e il rischio che si corre manipolando il processore è maggiore dell'eventuale beneficio. Aspetterò un annetto, quando, forse, saranno disponibili sul mercato schede di aggiornamento con processori a 733 Mhz. In ogni caso ti consiglio di acquistare un po' di memoria. Passando da 128 Mb a 256 Mb di RAM ho notato un forte aumento di prestazioni e di velocità in un buon numero di programmi, primo fra tutti Virtual PC.

Forse la soluzione al barcamenarsi di Apple potrebbe essere una joinventure con i maggiori produttori di software ludico, namco poliphony capcom o electronic arts,( CAPPERI)per sviluppare quello che potrebbe essere il vero motore del futuro,

ovvero un system che poggi su un motore grafico VERAMENTE tridimensionale.Con oggetti manipolabili!

Vi immaginate una rappresentazione 3D della vs.directory? Credo che la potenza del g4 affiancata alle ultimissime nvidia ULTRA GTS potrebbe riuscire nel piccolo miracolo;(altro che ATI radeon).

bisognerebbe sviluppare una interfaccia hardware con un approccio un pò differente( e in questo microsoft e logitech insegnano.)

Inoltre il sistema operativo dovrebbe in assoluto poggiare di più sulla filosofia open source con un approccio a livello di codice macchina molto vicino a linux.Vuoi vedere che ti ci fanno rientrare anche qualche giochino decente in contemporanea con i sistemi wintel! :-)

attenzione a XBOX perché se sfonda sarà veramente dura sostenere il mercato di massa , a quel punto non c'é fede che tenga

e nulla potranno colori trasparenze mouse ottici con un tasto......

P.S.Fuori tema io adopero quello microsoft intellimouse explorer ottico a 5 tasti e và che é una meraviglia.

C'è un programmino per win che ti dà la visione del tuo desktop in 3D: puoi dire che forma hanno le icone (sfera, cubo,... ).

Però è VERAMENTE scomodo. Non ciuccia affatto potenza, ma è SCOMODO.

Servono i guanti che possano manipolare le cose, senza quelli nada.

> Sergio

mi dispiace ma l`interfaccia un po` differente Apple ce l`ha gia`, infatti l`hanno copiata tutti come la settimana enigmistica e se c`e` qualcuno che puo` insegnare queste cose e` proprio Apple, l`interfaccia non deve solo essere appariscente ma soprattutto semplice e funzionale. il sistema operativo OSX e` parzialmente open source e prima che esca XBox probabilmente uscira`PS3

Pietro: <FONT COLOR="ff0000">prima che esca XBox probabilmente uscira`PS3</FONT>

Questo è proprio assurdo. Non si cambia consolle ogni anno; ma nemmeno ogni due o ogni tre. Se Sony facesse una cosa del genere causerebbe la morte della PS2 prima ancora di aver riassorbito i costi di sviluppo: voglio dire che l'intero progetto PS2 si chiuderebbe in perdita. Dimmi tu se ha senso.

Senza contare che non hanno ancora la possibilità tecnologica di fare una consolle nettamente più potente della PS2 e almeno altrettanto vendibile; in caso contrario sarebbero stati degli imbecilli a non usare quella tecnologia già per la PS2.