Accelerando

Recommended Posts

Renzo> OK sto ascoltando un magnifico Keith Jarrett, in "The Melody at Night With You", ho bisogno di rilassarmi, ma a-parte questo.....

Sai che da quando il G3 Viaggia a 400, non si accende piu' dalla tastiera, ma solo dal case, e che spesso non si accende proprio ?? e devo resetare prima che si accenda !! Ma chi se ne frega, dimmi se trovi gli appunti per la ratio della B.S.C., senza fretta naturalmente.

Non é che tu sai dirmi, in campo di schede video, che caspita é "side band" ??

Ciao

Fabio

• Replies 382
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti

Mi serve sapere se esiste un "programma" che mi dica la temperatura del mio G3, e me lo faccia settare (overclockare ??!!) come si deve (velocita' ,voltaggio, rapporto di Backside Cache) .

Non credo che esista una cosa simile per le macchine prodotte direttamente da Apple ma ho visto che per le schede cpu Sonnet esistono.

Ma "Metronome" mi sembra un po' azzzardato (il mio G3 BW appena acceso va a 39° C.) sara' che dentro non c'é alcuna scheda cpu Sonnet ???

Visto che nei Wintel (moderni)queste cose si possono ormai fare via Bios, comincio a credere che siamo un po indietro coi tempi.

Ciao Fabio

vai sui siti di XLR8, Sonnet e altri e trovi quel che ti serve.

Nei wintel il controllo della temperatura e' di primaria importanza visto che i chip scaldano tantissimo e se si rompe la ventola ti si frigge la CPU...

Hai mai visto una CPU di un Mac con la ventolina attaccata sopra?

Stai pure tranquillo.

Se vuoi cambiare la backside cache ti consiglio di fare una visita su www.xlr8yourmac.com

e leggere la loro pagina sull'overclocking.

Settimio> Sono molto fiducioso, per cio che riguarda l'affidabilita' delle cpu G3, e conosco il problema dei Wintel (uso anche un Athlon, che come temperatura di funzionamento di gradi ne ha 70) ma da cio che ho letto 39° C. mi sembravano troppi.

Quindi credevo che il Programma di Sonnet Metronome (sul CD di Applicando di Novembre) non desse dei risultati poi tanto attendibili.

sai da un po' di tempo (dallo scadere della garanzia a dire il vero) sto pensando di "tirare" un po il collo al mio G3 350Mhz e quindi mi chiedevo se esistessse un Programma col quale tenere sotto controllo L'hardware non solo Mhz ma anche Volt (sai alla rage 128 dopo tutto ci tengo) non vorrei che "settando" i Jumper per ottenere piu' Mhz dalla cpu ottenga un "OverVolt's" totale che magari non farebbe piu' funzionare gli USB o le RAM o i PCI ...... corretamente o per peggio "friggere" la Cache che lavorerebbe a piu' Mhz del previsto.

Mi sembra che il rischio sia grande, correggetemi se sbaglio.

Nel mio G4 400 "G4Strip(E)" - modulo di controlla indica 16° invece "metronome" 15°, allora sembra che funzioni, almeno con G4

Io uso GaugePro per la temperatura (che ovviamente non controllo mai).

Settimio>

Se sul PC si rompe la ventola il processore va in protezione e si spegne.

Almeno da Pentium II in su...

Un mio amico ha staccato le ventole (2!) del su PII 350 perche' gli dava fastidio il rumore, e non riesce a usarlo neanche cinque minuti...

Fabio>

Athlon non e' un wintel...

lo stesso Metronome indica:

39° su un Umax NG con Sonnet 300 UC

55° su iMac 233

51° su iMac 350 (senza ventola)

51° su PowerBook 233 (WallStreet)

Perché?

In ogni caso "GaugePro" indica la stessa temp. di Metronome.

Strano (o forse no) ma il G4 400 dentro un PowerMac ha una temperatura molto più bassa che un G3 350 dentro un iMac