Accelerando

Recommended Posts

Comincio a preocuparmi seriamente.

Anche GaugePro mi dice che il mio G3 350Mhz ora sta a 39°C. .

Se non ricordo male si diceva che i Chip di motorola non scaldavano quanto Gli altri .

55°C. sono una temperatura simile ai 58°C. ai quali sta il Mio Athlon che pero viaggia a 550Mhz (e due ventole).

Scusate ma sinceramente dal mio G3 che non sta in un iMac ma in un case identico a quello del G4 mi aspettavo di meglio (25°-30° al massimo visto il ventolone che c'é dentro).

Sinceramente credevo davero che 39°C. fossero tanti ma visto che voi ,(possessori di G4 a 15° a-parte) mi rassicurate ....mi viene in mente una cosa pero' non si era scritto che il G3 scaldava e consumava meno del G4, che al contrario si diceva essere troppo CALDO per finire magari in un portatile ?

Fabio

• Replies 382
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Oltre al G4/400 ho anche un iMac 350 slotloading e adesso, dopo un' oretta e mezza mi segna 55° C.

Mi sembra che ste paranoie siano fuori luogo...

Controllate piuttosto che i vostri iMac non appartengano a quella serie sofortunata con i dissipatori montati male...

Allora si che lo friggereste...

Il G4 scalda piu' del G3 ma nel case del G4 c'e' spazio per un dissipatore piuttosto grosso (faceva eccezione l'Yikes che ne montava uno piccolo come i G3 B&W) e c'e' una ventola in mezzo al case che soffia proprio in prossimita' del processore...

Diego>

Sai io ho proprio un G3 350Mhz B&W, e la ventolona nel mezzo c'é e come, direi piutosto che soffia piu' vicino alla scheda video che alla CPU, quindi che faccio cambio dissipatore ?

ora il G3 é acceso da 4 Minuti sono a 39°C.

Ma ho notato che la temp. non si alza neanche se lancio immagini (15,1 mb) con Photoshop, ho le salvo, resta comunque 39°C. .

P.S. gia che ti garba il 3D che mi dici di Pixels 3D 3.6.3 (che é anche gratis) ci arrivi da http://www.pixels.net/.

Fabio

Scusate se sto per fare una domanda ingenua, ma quando si parla di modificare i jumpers della scheda, si tratta di una operazione semplice o bisogna essere maghi del saldatore?

Renzo> macexchange oppure applicando hanno un paio di mercatini on-line. Oppure su siti di annunci (porta portese, cerco e trovo, ecc...), oppure ancora su siti di aste.

Sandro> i jumpers si spostano facilissimamente, senza usare saldatore. I resistori invece necessitano di saldatore e mano fermissima. Per i resistori sarebbe bene avere l'attrezzatura adatta ed un minimo di esperienza, magari un amico che abbia gia' fatto qualcosa del genere. Se poi conosci qualcuno che ripara elefonini cellulari e' tutto piu' facile :-)

ciao

Domani (FedEx permettendo) dovrei ricevere l'upgrade per la CPU del mio G3 beige 266.

Mi ha preso un mezzo colpo quando sul sito della Adaptec ho letto che gli upgrade non sono compatibili con le loro schede, ma poi leggendo meglio ho visto che il problema sussisteva solamente per i G3 blu e bianchi e le macchine 604.

Comunque guardando il portafoglio sembra essere stato un buon affare (255 $ per una cpu da 400 garantita a 466), ma sono comunque un po perplesso e titubante. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi, calcolando che il mio G3 è aperto come una banana, in quanto ci smanetto sopra in continuazione e di conseguenza non mi fa paura niente, anzi spesso vivo pericolosamente, cambiando schede, dischi e ram senza neanche scaricarmi a massa?

Se tutto dovesse andare bene (come mi auguro) posterò un resoconto sul montaggio e sulle prestazioni complessive.

Ciao a tutti e se non mi leggerete più significa che l'upgrade ha fatto saltare in aria il mio G3.

Sembra che non glie ne freghi nulla a nessuno, comunque tutti i miei timori si sono rilevati fondati.

Mi spiego.

Ho fatto l'update, e tutto sembra funzionare, ma la macchina è piu' lenta a parità di settaggi. Apple Profiler vede i 466MHz, ma io effettivamente non vedo nessun aumento di prestazioni … anzi … In PhotoShop 5.5 la stessa immagine che prima aprivo in 10 sec. ora ce ne vogliono 11 per girarla di 1,5° orari prima 12 sec ora 13, per applicare il filtro cromatura il tempo invece scende di un sec. da 29 a 28. Tutti questi tempi sono stati presi in maniera empirica, ma avendo ripetuto le operazioni varie volte e avendo preso la media, penso siano abbastanza reali ?!?

Cosa ne pensate?

Il prezzo mi sembra decisamente buono e l'installazione (almeno per me che ho un po di esperienza) è flawless.

Chi volesse maggiori informazioni me lo dica e le posterò.

Comunque ora mi metto d'impegno e faccio un po di prove aggiuntive (ho installato anche altri 256MB di ram) e vedo cos'è cambiato.