Accelerando

Recommended Posts

• Replies 382
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Concordo con Attilio; tra l'altro se System Profiler vede il G3 466 avrai sicuramente cambiato i jumper sulla scheda madre, quindi "dovrebbe" andare a 466...

P.S. Non credo che non glie ne freghi nulla a nessuno, penso che tutti aspettassero i tuoi primi commenti.

P.S. 2 se, come penso, hai acquistato da OWC, hai scaricato l'utility di PowerLogix per la cache L2, come consigliato nella scheda prodotto?

;-)

Allora:

La cache non parte da sola ma con l'utility di PowerLogig. Io l'ho settata a 1:2 anche perche' 1:1 mi sembrava troppo esasperato (ma ora che controllo di nuovo, vedo che la cache gira 1:3 e non piu' 1:2 come l'ho settata io). I jumper sono stati cambiati e l'Apple Profiler vede 466MHz. La macchina gira senza problemi, percui penso che non ci siano prestazioni esasperate in gioco. Dopo ore ed ore di funzionamento la temperatura della cpu non passa comunque i 30°C (attualmente, dopo 3 ore di funzionamento siamo a 22°C), a parte tutto questo PhotoShop 5.5 gira piu' lento quasi in tutto. Solamente su un filtro (sin'ora ho provato solamente quello) il tempo migliora leggermente, ma stiamo parlando di innezie (forse il 25% in meno).

Tutto questo a parità di settaggi (memoria virtuale on 25MB per PS). Ovviamente togliendo la mem. virt. e dando a PS tutta la ram della quale aveva bisogno le cose cambiano, ma le aperture/chiusure dei files e delle applicazioni sono piu' lente di prima. Addiritura in PS ora l'immagine con la quale ho fatto le prove (9,1MB) si appre sequenzialmente e non immediatamente come prima.

Sinceramente non so cosa pensare. L'unica differenza aprezzabile la vedo sui trailer QT che scarico dal sito Apple. Ora sono veramente fluidi e senza incertezze. Per il resto non faccio uso troppo intensivo della cpu. Non faccio rendering ne ripping MP3, ne grossi calcoli computazionali.

Forse con Seti riusciro' veramente a vedere se dalle precedenti 14 ore per chunk riesco a scendere con i tempi in maniera aprezzabile (teoricamente a 8 ore, ma gia' se scendo sotto le 9 penso che mi reputero' soddisfatto dell'acquisto).

Ho appena installato una scheda di upgrade xlr8 G4 zif su di un G3 BIEGE A 266MHz ma devo dire che non riesco ad apprezzare il miglioramento promesso, con i Jumper l'ho tirata fino a 400 MHz ma non mi sembra nemmeno lontanamente un G4.

Dovresti prima di tutto provare a fare dei bench per capire qual'e' la differenza effettiva tra una configurazione e l'altra. Lo score con MacBench dovrebbe essere quasi doppio. Ma c'è un altro aspetto importante nella valutazione che devi considerare; alcuni valori (che spesso sono quelli che costituiscono la "percezione" della velocità) necessariamente resteranno immutati, come quello dell'accelerazione video che non si spostera' di (quasi) una virgola o quello del disco. Infine, ma questa è una considerazione che forse avevi messo nel conto scegliendo altrimenti, tra un processore G4 e un G3 a pari velocità non esiste differenza, anzi il secondo a livello di score della CPU è superiore al primo. Diverso il discorso se si usano applicazioni accelerate per AltiVec

Qui trovi MacBench.

http://www.zdnet.com/etestinglabs/stories/benchmarks/0,8829,2326344,00.html

E' la versione quasi completa. Manca solo il test del video visto che e' disponibile solo sulla versione in CD che viene spedita gratuitamente a tutti quelli che la richiedono. Anche senza il test video, in ogni caso, penso che possa esserti utile

ciao

ciao a tutti, ho letto su macprof, un articolo sulla scheda sonnet, che "rida' vita al tuo iMac",

portando i vecchi iMac a 500 mhz.

Qualcuno ha avuto la possibilita' di provarla?

ne vale la pena?

Ci sono grosse diff tra un iMac con Sonnet 500,

e un iMac 500?

Se queste schede non costassero la meta' un iMac nuovo varrebbe la pena.

Da qualche parte ho letto che ne stanno presentando una con porta firewire.

Ciao

Infatti.

Io sono un felice possessore di TI, ma volevo prendere un iMac:

ho fatto un paio di conti, mi converrebbe prendere un iMac rev A, e metterci la sonnet.

Praticamente con 1.800.000 mi porto a casa un iMac 500 con un HD da 6, + uno da 20, e 128 mb di Ram.CD-ROM, USB, e tutte le altre menate.compreso FIREWIRE

E' sbagliato il concetto?

Sì, è sbagliato (secondo me).

Io ho avuto 2 iMac comprati con una filosofia a mio giudizio buona: l'IPERsconto da mercatone.

E quando dico IPER intendo IPER.

Ci vuole pazienza, ma se cerchi attentamente troverai modelli di iMac nuovi venduti attorno al milione e mezzo, milione e sette. Iva inclusa.

Io per esempio trovai un bondi blue a 1560klire e poi un Grape (400 Mhz) a 1990 klire.

Ora troverai di certo un iMac 500 *nuovo* in garanzia a prezzi del genere. Con tutte le porte che vuoi tu e pure il dvd-rom (inutile per i film ma utile per le installazioni di software tra qualche tempo).

Non solo: quando raschi il barile così finisce che poi ce la fai a rivendere l'oggettino senza rimetterci troppo.

Nel mio caso li ho rivenduti a circa il 90% del prezzo originario. Certo, dopo neanche un anno, ma cmq in pratica 1 anno di iMac mi sarebbe venuto a costare 200 mila lire!

E il compratore è pure contento perchè il prodotto è in garanzia.

Io la vedo così.

Non ho ancora ricomprato un Mac perchè purtroppo sento dire che ancora sugli iMac il nuovo OsX non gira bene, ed io non ho assolutamente soldi per spendere milionate in un computer con cui gioco e basta.

Magari nel 2002.

Credo che abbia ragione Chest, un conto e` se l`iMac ce l`hai gia` e magari gia`un po` upgradato come nel mio caso e quindi un upgrade ti permette di recuperare una macchina a cui in fondo ti sei anche affezionato, un altro e` se devi comperarne uno, ci sono alcune cose nei nuovi iMac che sono fondamentali tipo i CD RW, l`assenza di ventole, e la scheda video che per quanto ancora non adeguata e` certamente meglio di quella di un rev A o B