Accelerando

Recommended Posts

• Replies 382
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ed oltrettutto non é detto che poi tutto torni a funzionare ...... chi ha esperienze in merito me lo scriva !!!

Renzo> dimmi che non sei l'Aire raggiungibile dal sito Takashi Imai's HomePage ! alla voce Italian (precisamente www.dei.unipd.it/~aire/ che tra l'altro non funziona) .

Ciao Fabio

Attilio>

Amesso che la tua non sia una sottile ironia.

Fammi capire io apro una discussione overclock-oriented e il "collega" di un genio che porta il G3 dell'iMac DV ad 1GHZ si limita a scrivere:-...Scusate, ma...

Dove posso trovare un Mac usato a buon prezzo in rete?-

Ne deduco che non sono stato in grado di esprimermi corretamente.

A rischio di ripetermi scrivo :

... chi ha esperienze in merito (di overclock) me lo scriva !!!

Vorrei sapere se Overclockando il G3 rischio seriamente di :

-Brucciare la back side cache (che lavorerebbe a piu' di 175 Mhz)

-Fondere il G3 (Idem)

-Friggere la Ram (se aumentasse il bus .....)

-Buttare via la scheda video (se aumenta il bus ..)

-Perdere l'uso dei controller USB e FireWire (Non si sa mai)

Poiché rittengo sia strano poter variare il solo "moltiplicatore" senza alterare niente altro, fatemi sapere, se sapete, se volete .

Fabio

...Si sono io Fabio.

Il fatto che quello era un vecchio link dei tempi dell'università.

Oggi non ho più nemmeno un mac (lo sto cercando) ma con il saldatore ho raggiunto dei livelli da panico! Saldo i QFP a passo 0,125!

In ogni caso ...scusate...

vedi la MODESTIA è una virtù che in pochi conoscono.

Io nacqui a Venezia e qui ad oggi vige un magnifico detto:

Il saggio non sa nulla

L'intelligente sa poco

Lo scemo sa tutto!

(libera traduzione dal dialetto venexiano)

Ora per rispondere alle tue domande:

1)- NON BRUCI NULLA e non comprometti nulla.

Al limite se le giunzioni vanno troppo su in temperatura... beh si inchioda il tutto TEMPORANEAMENTE, per poi riprendere a funzionare appena raffreddato.

Come raffreddare?

Allora il buon Takashi (con cui un tempo eravamo amici) propose le celle peltié e un pezzo di alluminio. Io lo bacchettai, e gli feci cambiare l'alluminio con il rame (magari elettrolitico ricoperto da oro) e il tutto funzionò meglio.

Le peltié però vanno controllate altrimenti rischi la fuga termica e....

Le peltiè migliori (ne uso in quantità industriale lavorando sui laser a semiconduttore che vanno termostatati, e circuiti di termoregolazione dei laser ne ho progettati a valanghe) sono quelle della Melcor (le trovi anche su RS) o quelle svedesi della supercool.

In ogni caso, il problema maggiore che potresti (e uso il condizionale) è quello degli assorbimenti di corrente, e quindi del surriscanldamento dello switching... cosa che se hai già 8 HD interni 2 Giga di ram etc etc, insomma pesucchia all'alimentatore. Questo però non accade.

Il consiglio è quello di PROVARE. Se non funziona... beh, ripristina il tutto all'indietro.

A suo tempo (qualche anno fa) scrissi a mio nome (poi iniziai con uno pseudonimo) alcuni utili articoli su una rivista italiana del settore Mac. trovo che alcuni di queti spieghino molto bene quali sono le possibili e potenziali controindicazioni (perdere tempo!).

La mia email la avete se avete bisogno... ho SEMPRE risposto atutti.

Bye

renzo

La leggenda di Renzino corre ancora ai quattro angoli del Web. Il nome dell'uomo che piantava il suo saldatore nei posti più improbabili (delle schede madri) e che ne sapeva più di ogni alto sulla terra in overclocking, corre ancora di bocca in bocca e la sua storia trascolora in leggenda... :)))

Cosa pensate che potrebbero fare le ditte produttrici di CPU di ricambio quando si vorranno montare G3, per esempio, a 600 MHz sulle schede madri dei beige che tengono fino a 533? pensateche una cosa simile a quella escogitata per risolvere lo stesso problema sui XX00 sia fattibile? mi potrebbe servire saperlo al momento della scelta fra G3 beige e G3 b&w (che tiene finoa 800, quindi no problem).

Renzo> So molto poco delle Peltié, so che sono in grado di "raffreddare" la CPU anche di 40°C. ma in merito a :-Le peltié però vanno controllate altrimenti rischi la fuga termica e....- mi trovo disarmato .

Prometto che mi informo (se sai dirmi dove ti ringrazio), ma quindi una volta Overclockato il G3 (da 350 ad almeno 500, se no non ha senso) comincera' a scaldare Tanto da aver bisogno di un Dissipatore come si deve ? la rivista quale era ???? Magari la ho !!!

Fabio

Delusione.

Ho Tentato di Overclockare il G3 350 Yosemite, ma risultati pochini.

Configurando i Jumper's per :

350Mhz (sxxx) 3,5x Bus 99Mhz B.S.C. 175Mhz Temp.39-43°C. (Configurazione originale).

400Mhz (sxsx) 4x Bus 99Mhz B.S.C. 199,Mhz Temp 37-39°C. (Anche Meglio).

450Mhz (xxxs) NIENTE, Suono dell'avvio ma Monitor Acceso Ma Vuoto (come se non ci fosse HD).

500Mhz (xxsx) NULLA, Neanche il suono dell'avvio !!! Monitor NERO !!!

Oltre non sono andato, per ora, ma credo che domani continuero se nessuno mi dice di non farlo !!!

I risultati me li ha datti GaugePro.

Gia che ci sono qualcuno sa come si overclocka la "rage 128 PCI" ?!

Fabio

Ti faccio un esempio portato dalla "meccanica".

Gli inglesi da sempre sono legati al Made in UK, un po' come americani e francesi.

Nl regno unito ci sono molti "assemblatori" di auto, i quali comperano un po' di pezzi qua e là, e assemblano delle auto magnifiche.

Nelle grosse cilindrate il V8 della Range Rover la fa da padrone (Vedi TVR) mentre nelle piccole il 1.8 della Rover serie K è il preferito dagli inglesi.

Questo piccolo motore di suo "sputa" fuori circa 118HP, ma quelli della Lotus riescono a tirarne fuori 190, e i cugini della Caterham anche più di 200!!

Ma basta cambiare il mappaggio della centralina elettronica per fare questo?

...Direi proprio di No! In effetti oltre a cambiare mappatura, filtri olio e aria, scarichi vengono cambiati anche pistoni, alberi etc etc...

Quindi, NON aspettarti che il tuo processore venga accelerato per più del 10-20%. Per ottenere accelerazioni superiori infatti sono necessarie differenti tecnologie costruttive del silicio.