Accelerando

Recommended Posts

• Replies 382
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi dispiace ma non credo proprio. Io utilizzo il Formac studio con un g4 466 e ho visto che il rapporto fra la percentuale del tempo processore utilizzata sul mio computer e su un iBook 500 sono proporzionali alla potenza del computer stesso. Ciao, Adriano

Ciao, sono Francesco.

Ho deciso di sistemare un po' il mio G3 266 e vista la sua lentezza soprattutto in Mac OS X ho deciso di intervenire anche sulla CPU e sulla scheda grafica...

Per la CPU ho optato sulla comoda G4/500 ZIF della sonnet.

Sulla scelta della scheda grafica ho qualche problema :-(. Quella che sembrava perfetta era la ATI Radeon 7000, ma aime' non e' compatibile con Mac OS X.

Avete qualche consiglio?

Probabilmente con Jaguar avrai una differenza. Ora come ora mi è parso di capire che la versione 10.1 se ne strafrega della scheda grafica che hai.

La radeon mi pare che sarà supportata per il Quart Extreme (se è almeno su agp 2x)

Ciao

• 1 month later...

sul sito ho trovato notizia di questa nuova scheda acceleratrice (G4 500)per PISMO e vorrei acquistarla, ma qualcuno di voi l'ha provata e saprebbe dirmi dove ordinarla?

POWERLOGIX ANNOUNCES FIRST POWERBOOK G3 "Pismo" UPGRADE

AUSTIN, TEXAS --June 14, 2002 -- PowerLogix today announced the BlueChip Pismo G4 500 processor upgrade for PowerBook G3 "Pismo" (aka PowerBook FireWire or PowerBook G3 2000) laptops. The upgrade consists of a Motorola PowerPC G4-7410 processor running at 500 MHz.

The BlueChip Pismo is the latest in a full line of PowerBook G3 upgrade cards offered by PowerLogix.

The BlueChip Pismo requires that the the original processor card have its G3 processor removed, and replaced with the G4-7410. This is due to the proprietary nature of the Pismo processor card.

Customers who wish to have their laptop upgraded with the BlueChip Pismo send the laptop to PowerLogix. The original processor card is verified and tested prior to the chip swap, and retested prior to shipment back to the customer. Turnaround time is guaranteed to be five business days or less for domestic customers.

The actual chip swap is subcontracted to a local Austin firm, located about ten minutes from PowerLogix, who are experts and specialize exclusively in chip rework of this type.

Customers are provided with complete instructions about the process in a shipping package which is overnighted direct to the customer after order placement.

The BlueChip Pismo card is warranted for two years, and is fully compatible with all software and hardware, including OS X.

Availability: The BlueChip Pismo will be available for ordering June 17 on the PowerLogix website.

Pricing: Retail price on the BlueChip Pismo 500 is $329. Price includes Fedex overnight shipping both ways. A special introductory price of $299 for the Blue Chip Pismo upgrade will be in effect through July, 2002.

###

La trovi anche su macsales.com, ma che te ne fai?

Se hai un G3/500 il vantaggio è irrisorio (parlo per esperienza diretta, ho preferito tenere il pismo rispetto a un titanium 500), con un 400 c'è guadagno, ma non giustificato dalla spesa e dal maggiore consumo, quindi minore autonomia.

Non dimenticarti poi che la scheda video del pismo ormai è obsoleta.

Suggerirei di aspettare un po' e magari pensare a un upgrade non prima della disponibilità di un G4/800 o giù di lì.

Non dimenticarti però che un computer invecchia globalmente, monitor e batteria compresi, e ha poco senso spendere una cifra con la quale puoi senz'altro, aggiunta al ricavato del pismo, acquistare un buon portatile più fresco e più veloce senza necessità di tarocchi.

ciao Franco,

hai ragione sull'aumento di prestazioni che non è poi così evidente. Purtroppo però io il mio Pismo l'ho acquistato nel novembre del 2000 immediatamente prima dell'uscita del Titanium, ad un prezzo un molto simile di quest'ultimo, ma la cosa che più mi da fastidio è che la Apple ha iniziato una politica di discriminazione sui suoi processori. Perchè io che ho un G3 non ho la possibilità di utilizzare il DVD Studio Pro? è troppo lento? Certo, ma posso accontentarmi almeno di poterlo utilizzare. Invece no! Lavorando nel settore video quel plus che per il momento mi da un G4 è evidente, ma in ogni caso non ho intenzione di passare oggi ad un Titanium, mi piace il mio Pismo ed ho intenzione di tenermelo per ancora un po' di tempo (alla faccia della Apple che ultimamente non ha più rispetto per i suoi clienti)!

grazie del consiglio comunque

LUCA

Ciao a tutti,

ho ordinato l'upgrade della NewerTech per Pismo (con G4 a 500Mhz), ma dalla casa madre mi hanno detto che gli devo spedire il mio PB e che in 2 settimane lo riavrò indietro con l'upgrade bello che confezionato. Voi ne sapete qualche cosa? Perchè non posso effettuare l'upgrade da me stesso (in quanto molto smanettone di computer dal tempo del Commodore 64)? Voi vi fidereste di imballare il vostro portatile e spedirlo in america? Qualcuno ha esperienza di simili upgrade?ed infine conoscete qualcuno che in Italia faccia lo stesso lavoro e se non in Italia almeno in Europa?

Grazie per l'attenzione

LUCA

Sonnet Crescendo G3/350 1MB cache: vorrei acquistare questa scheda processore da www.ICEBERGtechnology.it sfruttando l'offerta di cui si e' parlato in un articolo di Macity (http://www.macitynet.it/macity/aA10281/index.shtml). L'unico problema e' che non c'e' modo di effettuare l'ordine direttamente dal sito e inoltre l'indirizzo e-mail e' sbagliato ... mah ...

il problema è che apple non ha immesso in commercio le sue rom, quindi praticamente funziona così:

a) mandi il tuo pb (o anche solo la scheda processore) alla newertech

b) loro dissaldano il g3 e ci mettono il g4 (oppure ti tolgono le rom e le mettono sull'altra scheda? forse la seconda che ho detto)

c) ti rimandano il tutto

un'altra casa (credo la sonneth) usa un metodo diverso: con un software ti copia le rom su disco rigido, cambi scheda e le rom automaticamente si copiano in quelle della scheda processore ... mi sembra un po' più comodo ...