Accelerando

Recommended Posts

Credo proprio di sì. Io ne ho presa una per installarla sul mio Cube AGP 2X e non ha dato alcun tipo di problema. Una sola cosa: scalda parecchio di più della ATI di serie e devi provvedere a raffreddarla adeguatamente. Per avere un'idea di quanto scaldi ti rimando alle pagine del mio sito, che riguarda il Cube ma che resta valido in generale.

http://digilander.libero.it/MacCube/index.html

• Replies 382
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dimenticavo un paio di cose: tieni presente che non sono tutte rose e fiori, nel senso che, per quanto possa sembrare assurdo, in certi frangenti la GeForce 2 va anche peggio della ATI. Saranno miei impressioni e/o allucinazioni, ma ho la netta impressione che (OS 9.2.2 e 10.1.4):

1) i colori (su un lcd 15 studio display) non siano più così brillanti

2) per avere lo stesso grado di nitidezza ho dovuto aumentare la luminosità (cosa che dopo un po' mi dà fastidio)

3) coi DVD fa proprio schifo

4) il rendering di certi giochi a volte lascia desiderare, con pezzi interi che mancano etc.

Certamente le prestazioni di forza bruta sono tutte a favore della GF...

Senz'altro la questione si gioca solo sulla qualità dei driver, voglio sperare che quelli del prossimo Jaguar siano all'altezza e facciano marciare la scheda come dio comanda, grazie anche a Quartz. Tuttosommato ho preso la GF solo per quello ;-)

Il fatto che gli iMac lcd attuali montino la stessa scheda dovrebbe essere un chiaro segnale di impegno da parte di Apple e NVidia per migliorare ancora i driver.

Raffreddamento: probabilmente non avrai bisogno delle alchimie che ho dovuto fare io per il Cube. Mi risulta (per sentito dire...) che nei G4 ci sia una ventola che spara aria proprio nei paraggi della scheda, quindi...

Onestamente penso che non dovresti avere problemi di sorta anche senza intervenire il alcun modo. Al limite puoi fare un controllo facile, vista l'accessibilità dei G4 tower: dopo un po' che lo usi, spegni tutto e, al volo, con una termocoppia o altro, misuri la temperatura sul dissipatore: se sei oltre i 75 - 80 °C, allora sarebbe bene provvedere, magari con una di quelle microventole fatte apposta per le schede video (hai presente i due fori in diagonale sul dissipatore? sono fatti apposta per avvitarci una ventola sopra...).

Grazie Paolo! Spero anch'io che escano dei buoni drive per questo tipo di scheda grafica su jaguar, perchè io l'ho presa esclusivamente per poter usufruire del nuovo quartzextreme. Infatti tutto sommato per il resto, la mia scheda video va bene. I dvd si vedono alla grande....spero di non peggiorare le cose!

Seguirò i tuoi consigli per quanto riguarda il raffreddamento e spero di non dover aggiungere ulteriori ventoline perchè già quella che c'è...insomma ero pur sempre abituato all'iMac senza ventole di raffreddamento!

Gennaro, purtroppo i DVD si vedranno peggio, ma moolto peggio :-(

Ventole: capisco benissimo. Io ero abituato al Cube, metterci dentro una ventola ha infranto un mito, ma era la sola possibilità di tenerci dentro anche una GeForce.

Speriamo davvero che Jaguar porti una ventata di aria fresca: anch'io ho preso la GeForce solo per QE e spendere i soldi per la scheda più quelli per il Jaguaro senza avere benefici sostanziali sarebbe deprimente. Ma sembrerebbe non dover essere così: tra qualche gg si saprà...

Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere ;-)

Posseggo una GeForce della Hercules cui ho flashato il BIOS Mac.

Dopo piu' di un anno direi che:

"1) i colori (su un lcd 15 studio display) non siano più così brillanti"

Non riscontrato dallo scrivente.

"2) per avere lo stesso grado di nitidezza ho dovuto aumentare la luminosità (cosa che dopo un po' mi dà fastidio)"

Anche qui' nessuna differenza di nitidezza.

"3) coi DVD fa proprio schifo "

Come differenze qualitative visive, se ci sono sono minime.

Invece la fluidita' del playback era peggiorata sensibilmente e addirittura in un film mi si inchiodava il Mac sempre nello stesso punto.

Questo con le prime versioni di Mac OS X.

Poi tutti i problemi in tal senso sono stati risolti.

"4) il rendering di certi giochi a volte lascia desiderare, con pezzi interi che mancano etc. "

Vorrei sapere quali giochi.

Probabilmente giochi vecchi basati sul RAVE.

" Certamente le prestazioni di forza bruta sono tutte a favore della GF..."

Di gran lunga!

"Raffreddamento: probabilmente non avrai bisogno delle alchimie che ho dovuto fare io per il Cube. Mi risulta (per sentito dire...) che nei G4 ci sia una ventola che spara aria proprio nei paraggi della scheda, quindi..."

Confermo, mai un problema.

Vediamo invece altri problemi riscontrati.

1) Senza la ATI non funziona piu' il Virtual Game Station.

2) Il MAME va' peggio, fortunatamente ho una Voodoo II che per il MAME e' il top. Posted Image

3) Il filmato di intro di Myst III Exile con va scattosissimo.

4) In alcuni programmi, rari, la freccia si muove con un refresh lentissimo da non credere quando viene portata una certa finestra in foreground. (Es. MegaPOV). E' un difetto rarissimo, trascurabile che forse non avviene neanche piu' non ho controllato.

In conclusione consiglio la Geffo molto calorosamente.

Mah, speriamo che vada tutto bene. Ho letto da qualche parte che con la rage 128 pro, sotto jaguar, gli screensaver vanno a scatti (ora invece sono ok).

In ogni caso se non dovessi avere un miglioramento in prestazioni ma addirittura un peggioramento, ciao ciao OS X, rimetto il 9 e mi faccio una partizione con linux!

Diego, io parlo per la versione con connettore ADC presa da un G4, non è detto che per forza di cose sia migliore...

Certe impressioni sono soggettive, altre no.

Personalmente con la ATI lavoravo con la luminosità, diciamo, a 3/4 del massimo. Dopo aver installato la GeForce ho avuto subito un'impressione di "buio": alzando la luminosità le cose si sono riequilibrate. Anche i colori secondo me hanno perso qualcosa, il blue-azzurro del desktop che osservavo da mesi non mi sembrava più quello. Da qui il mio giudizio. Forse ho solo bisogno di un buon oculista, forse no, mi piacerebbe fare verifiche con un colorimetro.

DVD: qui non c'è storia. A parità di disco la ATI va che è una meraviglia, la GeForce produce un'immagine sgranata e "pixelata", con brutte striscie verticali ai lati del quadro. Una vera schifezza rispetto alla ATI. Per fortuna non guardo molti DVD e comunque spero che con Jaguar le cose migliorino (per fare peggio dovrebbero impegnarsi).

Giochi: non sono un grande appassionato, giocavo poco prima, gioco poco adesso. Posso però dire che, per esempio, con Quake 3 arena se da un lato le prestazioni non ammettono paragoni, dall'altro alcune schermate (tipo quella di "navigazione") appaiono con la GeForce come pasticciate, con sfumature di "colore" del tutto incongruenti. Altre volte si vedono palesi incongruenze nel rendering, ma non so dire se si tratti di scheda, di driver o del gioco. Francamente non me ne importa nulla.

Quanto ai driver, uso quelli forniti con 10.1 e OS 9 in bundle comperato una decina di mesi fa. Ho aggiornato via software update per un po', poi mi sono stufato di questo stillicidio di Mb su Mb da scaricare per avere un prodotto decentemente funzionante e da un certo punto in poi ho deciso di non aggiornare più un bel nulla fino all'imminente Jaguar che spero di poter acquistare presto...

Detto questo, il salto di qualità è notevole e merita di essere fatto, nella speranza che GeForce + Quartz Extreme riescano a dare un po' di fiato in più al processore alleggerendolo dai compiti di rendering.

A proposito, Gennaro, mi sembra di aver letto in qualche discussione che lavori in Università: hai idea di quale sia la trafila per poter comperare Jaguar con sconto Academic?

Ciao!

Grazie comunque. Avendone diritto come studente vorrei prendermi la licenza a prezzo ridotto, visto che ho già scucito le mie belle 330 mila lire per la versione 10.1, senza aver ora diritto nemmeno ad uno straccio di sconto come "upgrade". Ma questo è un altro discorso...

Sappici dire come corre il Jaguaro!!!

Paolo, su un altro thread (Jaguar: in quanti siamo) hanno detto che telefonando all'applestore praticamente lo sconto educational lo fanno a tutti (anche se è veramente basso, 5%!).

PS: ma se hai acquistato 10.1, perchè non richiedi l'aggirnamento da questo che mi pare ti venga a costare sulle 30-40 euro?